Inserimento 2 porte perpendicolari con telaio in comune

Ciao a tutti!
Vorrei sapere da voi esperti se posso effettuare nel nuovo appartamento uno schema porte come quello della foto che allego.

in sostanza, devo montare una porta piccola (ingresso bagno) in 72 cm circa di luce montando il controtelaio da una parte su una colonna portante e dall'altra sulla parte della camera adiacente. E fin qui tutto normale...se non che vorrei ricavare una porta scorrevole nella stessa camera e quindi il controtelaio della porta del bagno dovrebbe incernierarsi sullo scrigno della scorrevole della camera...non so se sono stato chiaro ma dalla foto dovrebbe capirsi.
Immagine
Due domande quindi:
1) Il telaio dello scrigno (pezzo di muro) può reggere il controtelaio della porta che vi si innesta perpendicolarmente?
2) Esistono porte a filo che si inseriscono in una luce di 72 cm?

Vi ringrazio in anticipo!
Francesco

Re: Inserimento 2 porte perpendicolari con telaio in comune

Ciao,

il tuo problema è di fissare il controtelaio della porta a battente del bagno perpendicolarmente al telaio scrigno della camera.

Tecnicamente credo che sia possibile, ma ti consiglierei di chiedere un disegno "esecutivo" all'impresa o al serramentista.

Solo in questo modo sono chiari gli ingombri e non ci saranno sorprese, perchè avrai il disegno preciso dei profili, dei punti di fissaggio e dei rinforzi supplementari ( sì, perchè penso che entrambi i telai ne avranno bisogno :!: )

Per quanto riguarda le porte a filo muro larghe cm 72 esistono, ad esempio guarda quì:
http://www.paretiepareti.it/porte-blocc ... lo-parete/

:D

Grazie!
Ma quindi se ho capito bene relativamente alla porta da 70:
Io ho circa 72 cm di luce e a dx e sx due muri. Posso inserire il controtelaio della porta annegato nel muro, senza spallette?
Nel senso che mettere una porta da 70 in una luce da 72 devo per forza inserire i 4 cm laterali nel muro...o no?
O esistono porte che non hanno bisogno dei 4 cm laterali?
Non so se mi sono spiegato...

se hai 72 cm di luce, significa che ti resta un passaggio di 60 cm che a parer mio è troppo poco.
Quanto al fissaggio delle cerniere su un telaio tipo Scrigno, direi proprio di no, però puoi girare il senso di apertura: se entri spingendo verso dx, le cerniere vengono fissate sul pilastro.,
Diversamente puoi fare la porta del bagno in vetro satinato fissando le cerniere sul pilastro.
Oppure ancora: puoi posizionare la porta esattamente dopo il pilastro, in modo da recuperare 6 cm di spazio ma sempre con le cerniere lato pilastro.

Esatto, ho deciso di fare così:
- innanzitutto metterò 3 porte filomuro da 70 e una scorrevole da 80 a Chiudere il disimpegno dal living. Già oggi nell'appartamento, che è piccolo, ci sono tutte porte da 70 e vanno bene.
- Relativamente alla porta del bagno, quella con la stretta luce da 72, metto una filomuro con le spallette da 5 cm circa una attaccata dietro al pilastro e l'altra annegata nel muro di fronte dove non metto più uno scrigno ma un muro normale.
Mi hanno detto che è fattibile...