scelta infissi (persiane) pvc o alluminio ?

buongiorno a tutti sono della regione marche per la precisione macerata...
ho 34 ante di infissi in legno che 2 anni fa feci "restaurare" da uno che fa questo di lavoro dicono...
tuttavia dopo aver speso un bel pò di soldini per la carteggiatura e verniciatura si presenta il problema che gli infissi avendo 50 anni e alcuni essendo esposti a zone che prendono tantissima acqua e sole marciscono...

ora essendomi alquanto stancato di dover spendere 500, 800, 1000 euro l'anno per sistemare questi infissi

vorrei domandarvi se secondo voi è meglio la sostituzione con persiane in pvc o alluminio

(devono essere effetto legno assolutamente poichè abito in centro storico)

se possibile vorrei trovare un infissi che duri che non sbiadisca o si deformi...

ed orientativamente quanto viene a costare al m2 l'infisso ?

grazie

Re: scelta infissi (persiane) pvc o alluminio ?

Guarda per mia esperienza, visto che sto chiedendo preventivi, ti dico che per pvc, mi hanno chiesto intorno ai 400/420 al mq ( 4600 euro per 11 mq di finestre/porta-finestre). L'alluminio effetto legno stesso prezzo ( il preventivo varia di 100 euro). Si sale a 7000 se ci voglio anche la romane a soffietto oppure il pannello ( che nn può essere fatto in pvc)
Però parliamo di un lavoro artigianale, fatto su misura per altezze differenti.
L'ultimo preventivo ( l'ho tenuto per ultimo) chiesto, ad un amico d'infanzia di mio marito ( ecco il perché del per ultimo) mi ha parlato di 230 euro al mq, però mi ha già accennato che nn e' mai effettivo e che varia sempre al + ( cioè se una finestra nn raggiunge il mq cmq la pago per 1 mq). Il preventivo dovrebbe arrivarmi domani.

Su prodotti già belli e fatti nn ho idea
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

jr1987 ha scritto:buongiorno a tutti sono della regione marche per la precisione macerata...
ho 34 ante di infissi in legno che 2 anni fa feci "restaurare" da uno che fa questo di lavoro dicono...
se possibile vorrei trovare un infissi che duri che non sbiadisca o si deformi...
grazie
1. posso usare il tuo post come testimonianza a upporto della mia teoria che metter mano a serramenti in legno datati,magari mettendo il doppio vetro non è la soluzione definitiva?
2. In che zona abiti?
3. Chi vende al metro quadro è un piccolo artigiano poco attento.
Il costo dei serramenti è fatto da tante voci: ferramenta (costo a pezzo),profili (costo al kilo o al metro),vetro (costo al metro quadro)...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Parlo di persiane però e non di finestre... Le finestre al momento le ho in legno con vetro non termico ma comunque per adesso non metto in preventivo per cambiarle...

Per adesso parlo solo per le persiane

Abito vicino Macerata

Le persiane sicuramente non le vorrei cambiare tutte sopratutto perché ne ho tante e la spesa è sicuramente consistente .

Solo quelle più esposte e rovinate che son circa una metà.

Il pvc, a lungo andare, sbiadisce, soprattutto l'effetto legno o cmq " colorati", spero te lo abbiano detto.
L'alluminio nn ha di questi difetti, però la resa estetica e' molto inferiore rispetto al pvc.

Dove vivi?
A me, per la vicinanza al mare ( 200 mt), hanno sconsigliato l'alluminio e mi hanno consigliato il pvc.
Al piano inferiore li ho in legno ( della de Carlo) e, ad essere onesta, nn si sono usurati o sbiaditi ( hanno più di 7 anni).
Ultima modifica di MARYANGY il 19/06/16 20:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

- GANDHI -

gigiotto ha scritto:
jr1987 ha scritto:buongiorno a tutti sono della regione marche per la precisione macerata...
grazie
1. posso usare il tuo post come testimonianza a upporto della mia teoria che metter mano a serramenti in legno datati,magari mettendo il doppio vetro non è la soluzione definitiva?
2. In che zona abiti?
3. Chi vende al metro quadro è un piccolo artigiano poco attento.
Il costo dei serramenti è fatto da tante voci: ferramenta (costo a pezzo),profili (costo al kilo o al metro),vetro (costo al metro quadro)...
Aspe' i primi due nn mi hanno detto il costo al mq degli infissi. Quello l'ho fatto io in base ai metraggi poiché i preventivi corrispondevano ( per pvc 1 ha chiesto 4600 e l'altro 4700. Compresa di romana, il primo 6950, il secondo 7100).
Da questo che attendo preventivo, mi ha detto il costo sl mq degli infissi, però ha accennato anche che dipende da tante variabili. Di sicuro sarà un po' inferiore, perché per una porta-finestra ho cambiato modello: Nn più a libro con vetro a normativa e nn mi ricordo il numero delle camere, ma con vetro semplice, visto che e'un deposito e il condominio ha detto no alla porta.
Immagine

Immagine

- GANDHI -

MARYANGY ha scritto:Il pvc, a lungo andare, sbiadisce, soprattutto l'effetto legno o cmq " colorati", spero te lo abbiano detto.
L'alluminio nn ha di questi difetti, però la resa estetica e' molto inferiore rispetto al pvc.
Il fatto che il PVC sbiadisca in genere lo dicono i serramentisti in alluminio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Ma e' un deposito :twisted: di neanche 2mq Nn so cosa hai capito o forse io nn mi sono spiegata. Intendevo un infisso senza numero di camere o inferiore, senza isolament, senza particolari aperture. Ho chiesto solo la serratura e l'aperura che si apre da fuori anziché internamente.
Però da quello che ho capito nn era tanto il vetro per questo infisso che costava, ma il fatto che era a libro / soffietto ( 4 ante da 25).

Bho...aspetto il preventivo di domani
Ultima modifica di MARYANGY il 19/06/16 23:20, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Immagine

- GANDHI -

gigiotto ha scritto:
MARYANGY ha scritto:Il pvc, a lungo andare, sbiadisce, soprattutto l'effetto legno o cmq " colorati", spero te lo abbiano detto.
Il fatto che il PVC sbiadisca in genere lo dicono i serramentisti in alluminio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Invece a me l'ha detto chi produce sia pvc che alluminio ( il secondo a cui ho chiesto il preventivo.)

Bho....resta il fatto che l'alluminio effetto legno nn mi piace. Accetto il rischio.

Mi puoi togliere una curiosità gigiotto, ho capito che forse sei del settore.
Il muratore ha richiesto e montato i controtelai in alluminio.
Mi hanno detto che per il pvc nn servono.
Se monto gli infissi con questi controtelai succede qlc?
L'artigiano che fa solo PVC mi ha detto che nn e' un problema. Idem quello che produce sia alluminio che pvc.
Il terzo ( da ui attendo preventivo) mi ha detto la stessa cosa.
C'è da fidarsi?
Ultima modifica di MARYANGY il 19/06/16 23:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

- GANDHI -

jr1987 ha scritto:eheheh sono sempre più indeciso quindi :D

se sbiadiscono o non sbiadiscono non lo garantisce nessuno ?

devo aspettare 10/15 anni e magari trovarli sbiaditi o "deformati" (pvc) ?

a questo punto rifaccio l'infisso in legno ma nuovo (mi costerà una tombola però)
Vai di alluminio allora. Esteticamente e' differente dal pvc ( per lo meno io la differenza tra i due campioni l'ho notata, ma può darsi pure che mi sbaglio), però nn e' tanto malvagio.

Nn ho esperienze col pvc, però mia suocera li ga a casa da tanti e tanti anni ( bianchi squadrati), una 15 icina e più d'anni, e sembrano nuovi: Nn si sono deformati
Immagine

Immagine

- GANDHI -