(cerco) consigli per installazione sospensioni decentrate

ciao a tutti

debbo installare delle sospensioni a grappolo, debbo installarle decentrate perché non c'è punto luce e un po' perché mi piace così

le mie sospensioni (artemide calice) sono molto "tradizionali" cioè da un lato un cavetto di acciaio e dall'altro un cavo elettrico

vorrei avere il vs aiuto per capire come posso installarle

cerco di spiegare

ho dei decentratori in metallo cromato da fissare al soffitto,
Immagine
questi decentratori "portano" solo il cavetto in acciaio, e fin qui ok

ma come si fa col cavo elettrico?

cioè esiste una regola da seguire?

quello che voglio chiedere è se messo il rosone sul punto luce, TUTTI i cavi elettrici debbono uscire dal rosone e collegarsi alle sospensioni, oppure i cavi elettrici possono essere anche collegati fra loro come fosse una catena?

così come esistono i decentratori, esistono degli elementi per sostenere il cavo elettrico? come si chiamano? vorrei che facessero delle ampie volute per arrivare al decentratore.

spero di aver la vs attenzione e che qualcuno mi risponda

grazie

Maria

Re: (cerco) consigli per installazione sospensioni decentrat

per queste cose si va a sentimento, non esiste (almeno per quello che ho potuto capire io) una regola come quelle che si utilizzano es per progettare cucine o armadi

nelle foto che vedo i fili convergono tutti nel punto luce a parete e/o a soffitto e arrivono alle lampade a seconda della fantasia o delle esigenze (fili cirvi, tesi, geoemtrie più o meno complesse ecc)

circa il filo elettrico se serve lo puoi agganciare utilizzando dei piccoli occhielli e cose simili

fai attenzione ai decentratori come quello che hai postato, al 99% occorre fissarli al soffitto con un tassello ad ancoretta, il tassello richiede un foro Ø14 di diametro, aggiungi che un po' di intonaco salta, rischi di avere un buco più ampio dell'elemento cromato