Casa VV da ristrutturare

Ciao a tutti
dopo aver abbandonato haimè il progetto villa dei sogni per cui vi avevo chiesto aiuto qualche mese fa, ora sembra che la casetta ce l'abbiamo in mano, tra 10 giorni il rogito :lol: !!!
Trattasi di una casetta sola anni 60 che ha bisogno di una svecchiata e spero tanto che voi mi possiate dare qualche valido aiuto anche se io qualcosa ho già pensato :D
Ora vi mando le piantine, le misure sono quelle reali della piantina che è in scala 1 a 200

Re: Casa VV da ristrutturare

Immagine
ecco qui le piantine: piano terra e primo, che é una soffitta molto alta!!!
Le misura sono esattamente il doppio di quello che c'è scritto essendo in scala 1 a 200 appunto.
L'idea sarebbe di creare un grande open space o quasi al piano terra... di tenere una camera e trovare il posto per un bagno, perchè quello che si vede al piano primo è in realtà nel pianerottolo della scala, come si usava una volta...
Nel sottotetto vorrei sfruttare tutta la parte della soffitta a sinistra per creare la camera matrimoniale, con cabina armadio ! Mentre le due parti di soffitta, a sinistra della scala, sono due bagni... che verranno rifatti creandone solo uno ad uso camera da letto :-)!!! Le misure del primo piano sono 1,50 a destra, nella parte più bassa e 4,10 nella parte più alta al centro della casa. Per il momento la parte a destra... la lascerei stare. Qualche idea ?
Le scale si possono anche spostare ;-)

Ciao ziaadi...cavolo :shock: :shock: , mi sembra di vedere la fotocopia della mia casetta!! :D
A parte le scale che sono diverse, si somigliano molto...
Non riesco però a capire che cosa c'è tra la camera e la cucina a destra. Inoltre, per esperienza personale, ti consiglio di prendere le misure sul posto: le piantine vecchie raramente sono giuste... servono tutte le misure, compresa la distanza delle finestre dai muri e l'altezza da terra (e cmq serve anche perchè la piantina che hai postato è tagliata a destra :? )
Se vuoi dare un occhio al mio thread, magari puoi prendere qualche spunto per casa tua :wink:
è questo: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=130551

Dove si trova il nord? Da dove hai la vista migliore?

Inoltre non è chiaro che lavori pensi di fare, visto che hai parlato di dare una svecchiata: gli impianti, pavimenti, serramenti li tieni? Se sì dovresti indicare anche la posizione degli scarichi.
Poi molto di ciò che si può fare dipende anche dal budget su cui puoi contare, pertanto sarebbe utile sapere, anche a spanne, se intendi investire 10, 50, 100 o più..

Non ho capito, poi, in quanti dovrete vivere in questa casa e se la camera al piano sopra intendi realizzarla subito o in un secondo momento..
Ultima modifica di mescal il 06/07/16 20:46, modificato 1 volta in totale.

mescal ha scritto:Ciao ziaadi...cavolo :shock: :shock: , mi sembra di vedere la fotocopia della mia casetta!! :D
A parte le scale che sono diverse, si somigliano molto...
Non riesco però a capire che cosa c'è tra la camera e la cucina a destra. Inoltre, per esperienza personale, ti consiglio di prendere le misure sul posto: le piantine vecchie raramente sono giuste... servono tutte le misure, compresa la distanza delle finestre dai muri e l'altezza da terra (e cmq serve anche perchè la piantina che hai postato è tagliata a destra :? )
Se vuoi dare un occhio al mio thread, magari puoi prendere qualche spunto per casa tua :wink:
è questo: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=130551

Dove si trova il nord? Da dove hai la vista migliore?

Inoltre non è chiaro che lavori pensi di fare, visto che hai parlato di dare una svecchiata: gli impianti, pavimenti, serramenti li tieni? Se sì dovresti indicare anche la posizione degli scarichi.
Poi molto di ciò che si può fare dipende anche dal budget su cui puoi contare, pertanto sarebbe utile sapere, anche a spanne, se intendi investire 10, 50, 100 o più..

Non ho capito, poi, in quanti dovrete vivere in questa casa e se la camera al piano sopra intendi realizzarla subito o in un secondo momento..
Hai proprio ragione Mescal, si somigliano molto :lol: !!! Allora comincerò con il rispondere alle tue domande in vista di prendere tutte le misure del caso in questo fine settimana :lol:
Allora tra la camera e la cucina a destra c'è una sbratta.... prima volta che sento sto nome... comunque è un cucinino, minuscolo a dir poco, quindi gli attacchi sono lì!
Il nord si trova a sinistra, quindi per me va benissimo tenere cucina a destra.
Quello che intendiamo fare è cambiare tutti i pavimenti, realizzare un bagno al piano terra, eliminando quello a metà scale, cambiare porte e finestre! Di sopra ho intenzione di realizzare la mia camera grande, con bagno annesso e cabina armadio! Il budget? Circa 80K tenendo presente che dobbiamo fare un drenaggio tutto intorno alla casa con relativo marciapiede, ma per i lavori di muratura abbiamo un muratore in casa, da pagare, ma a buon prezzo :lol: !

Immagine
Questa è un po' la mia idea, tenendo tutta la parte a destra per la zona cucina, con tavolo e panca grandi!!!

A sinistra solo salotto e poi camera da cui ho rubato una parte per fare una parte di bagno.
Purtroppo il corridoio di accesso al lavabo è solo di 88 cm da verificare, si può fare secondo voi ?
Nel corridoio della zona giorno voglio mettere una bella stufa!
Invece la scala di accesso al piano superiore l'ho spostata in cucina, mi piaceva quest'idea :lol: ,mentre dalla cucina avrei anche l'unico accesso alla cantina, e anche questo non mi dispiace, considerando di avere lì una bella dispensa :lol:

mescal ha scritto::roll: non capisco... quel bagno non era a metà scale? Ora, se non ho capito male, lo hai messo al piano terra?
Sei sicuro che ti convenga rifare le scale per spostarle di un solo metro?
Che tipo di stufa vorresti mettere? Un normale o una stube? Perchè, nel secondo caso, è meglio prevederla fin da subito..
ps. dovresti indicare tutte le misure, come spiegato anche qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
Esattamente, quel bagno è a metà scale (nella prima foto si vede la porta di accesso), visto che si tratta di una costruzione separata al di fuori del rettangolo della casa, avevo pensato di sfruttare quella parte per abbassarlo fino al piano terra! Per le scale, che sono in ogni caso da rifare perchè sono vecchie e in legno, a parte quella che va in cantina che è in muratura) ho pensato di lasciare la parte che dal pianerottolo sale alla soffitta e spostare in cucina quella che invece sale fino al pianerottolo.
Le misure sono quelle indicate nella prima piantina, quelle precise come detto prima le avro' questo fine settimana.