Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Il mio scarico del lavello della cucina (piano terra) è collegato a un tubo condominiale che raccoglie le acque di scarico (chiare ovviamente) dei piano superiori e le porta fino al pian terreno e da li verso i canali di scarico comunali.
Nel piazzale condominiale antistante la mia cucina c'è un pozzetto degrassatore.
A causa di un problema legato a pendenze sbagliate di questo pozzetto, si è creato nel tempo un "tappo" di sapone, molto spesso, nel tratto di tubo che va da casa mia al piazzale condominiale.
Ora il problema di queste pendenze è stato risolto e il sapone ha smesso di accumularsi, ma il "tappo" che si era formato è rimasto.
Per sturare questo tubo sono stati fatti 2 tentativi con lo spurgo (acqua ad altissima pressione):
1) Facendo risalire all'interno del tubo la pompa dell'acqua ad alta pressione, partendo dal piazzale in direzione della mia cucina.
Questo tentativo tuttavia è fallito perché le tubature a un certo punto fanno una curva a "S" che rende impossibile la prosecuzione del cammino della pompa.
2) Infilando la pompa dell'acqua ad alta pressione dalla mia cucina si raggiunge agevolmente il "blocco" di sapone (fatta video ispezione).
Tuttavia la ditta mi dice che non è il caso di provare a rompere il sapone con acqua ad alta pressione partendo dall'interno, perché in caso di risalita (probabile fino a che il blocco di sapone non sarà rotto) mi si allagherebbe la cucina (dove ho un bel parquet nuovo).
In definitiva: per il momento l'acqua continua a defluire perché ho fatto una trattamento che soda caustica che ha creato qualche fessura che consente il passaggio dell'acqua.
Tuttavia il "tappo" di sapone è ancora li.
I tecnici consigliano di spaccare il pavimento di una mia piccola corte esterna, sotto la quale passa questo tubo, e di sturarlo da li, avendo cura poi di creare un pozzetto di ispezione sopra il tubo.
In questa piccola corte esterna io ho già un pozzetto di ispezione e avrei evitato volentieri di farne un altro, soprattutto se - un volta risolto il problema delle pendenze a valle - le otturazioni non si creeranno più.
Voi avete qualche suggerimento da darmi per sturare questo tappo senza spaccare il pavimento?
Grazie!
Consiglio stasamento tubo
Moderatore: Steve1973
- Arredamento Casa - consigli per arredare casa
- - Cucine
- - Elettrodomestici
- - Zona giorno e progettazione
- - Divani e divani letto per arredare la casa
- - Camera da letto
- - Armadi
- - Materassi
- - Camerette & Prima Infanzia