sono in procinto di partire con una grossa ristrutturazione di una mansarda (115 mq) e sto iniziando a guardarmi attorno per trovare il pavimento ideale. Purtroppo però quelli che ci hanno mostrato non ci soddisfano. Noi volevamo mettere il parquet, o grès simil parquet, ma tutti ci spingono verso colori scuri (la nostra casa sarà completamente bianca, quasi evanescente) mentre noi preferiremmo colori più caldi e tenuti.
Ecco alcuni esempi che rispecchiano lo stile della casa che abbiamo in mente.



http://www.ragnoworld.com/collections/woodliving/ - rovere biondo
http://www.marazzi.it/collezioni/treverkhome/ - betulla
Il problema in questo caso si pone con le fughe, che diventerebbero scure in un attimo e altererebbero -a parer mio- l'effetto complessivo. Mi hanno parlato di materiali particolari che non scuriscono ma sono alquanto dubbioso... suggerimenti in merito?
In alternativa ci piacerebbe posare un bel parquet, come quello in foto (cosa sarà, rovere?), ma in questo nessuno fino ad ora c'è di aiuto. Che parquet potremmo posare (se possibile che non costi una capitale!) per avere un effetto simile a quello delle foto?
Tutti ci propongono parquet ricchi di nodi e crepe, perché "sono di moda". Inoltre tutti parquet hanno il bisello perché dicono che così il legno si muove meglio, ma a me non fa impazzire perché alla fine è quasi come avere la fuga del grès. Ma è vero? È sconsigliabile senza bisello?