Scelta lavastoviglie

Sono un po' in difficoltà sulla scelta della lavastoviglie, accessorio che non volevo mettere in cucina anche se avevo previsto uno spazio di 60 cm accanto al lavello.
Poi però ho pensato che ora che ci sono mi conviene fare tutto e non ci penso più.

Il fatto è che a casa sono solo, userò quasi sempre le stesse pentole che lavo a mano da una vita. Quindi la lavastoviglie sarebbe un "di più".

Dovendo fare la spesa sono orientato a una classe A+++ visto che il risparmio energetico per me è un fattore importante.
Non mi piace comprare zozzeria ma di certo non posso permettermi i top di gamma Miele. Diciamo che vorrei uno strumento valido che rispetti un budget di circa 500 euro, di più solo se ne vale davvero la pena per delle caratteristiche oggettivamente utili (mille programmi a me non servono, ma lavare bene, asciugare senza aloni e affidabilità sono fattori).

Mi son capitate tra gli occhi un paio di modelli Bosch: la SMV53P60EU a poco più di 500 euro e la più costosa SMV88TX05E che sarebbe più silenziosa, forse un miglior sistema di asciugatura e credo una migliore distribuzione degli spazi interni. Le altre differenze mi sembrano marginali per le mie necessità.

Che ne pensate? Avete altri modelli equivalenti o migliori da suggerire?

Re: Scelta lavastoviglie

tra una A liscia e una A+++ ci saranno al massimo 20 euro l'anno e solo per il programma Eco.

personalmente non prenderei una macchina con hydrostar (conserva l'acqua del risciacquo invece di scaricarla e la utilizza per il lavaggio successivo
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

la Prima Bosch che hai indicato non ha hydrostar.
il consiglio però è di recarsi un un negozio specializzato e vedere le macchine di persona, la porta, i cestelli, la vasca, ecc.

Sono andato in un centro commerciale e ho visto dal vivo diversi modelli, non è che mi sia chiarito le idee, ma anzi vedendo le Miele classe A+ (entry level) tutto sommato costano quanto potrei ancora permettermi di spendere.

Domande:
- dal sito non ho capito che differenze ci siano tra i modelli G 4263 Vi, G 4263 SCVi e G 4264 SCVi Active, gli ultimi due costano 100 euro in più a listino.
- Questi modelli Miele hanno quanto mi serve e pochi fronzoli, ma la Bosch SMV53P60EU dalle specifiche sembra meglio. Che ne pensate?

Motivo per cui mi piacerebbe Miele è che già prenderò la lavatrice (magari su questo aprirò un thread a parte) e forse il frigorifero. Insomma, è un marchio che mi piace molto, spero di non pentirmene.

Grazie.
La differenza non mi pare così notevole, anzi, ma lo dico forte della mia ignoranza.
Che tu sappia, pur essendo delle entry level il livello qualitativo di quelle lavastoviglie rispetta lo standard Miele?

qualità costruttiva, durata e robustezza non cambiano, i risultati di asciugatura e tempi di lavaggio si. Eventualmente decidessi per Miele conviene allacciarla solo all'acqua calda.

Perché solo all'acqua calda? Cioè, quale è lo scopo?

A proposito ho trovato una bella offerta per la Miele G 4964 SCVi, sono andato sul sito e ho visto che la G 4960 SCVi ha le stesse caratteristiche ma costa di più.
Quale è la differenza tra i 2 modelli?

Vai con la Bosch smv58n10eu.
Silenziosissima.
PArtena ritardata fino a 24 h
Infolight a terra che sembra una casta ma utilissima.
13 coperti
Terzo cestello per posate che al posto del classico cestellino ci stanno una marea di posate.
Cestelli regolabili in altezza e griglie del cesto per le pentole ribaltabili.