complimenti per il Forum, vi leggo da un po' senza aver mai scritto, mi siete stati utilissimi nella scelta della cucina, della lavsciuga e addirittura del materasso

Avrei però bisogno di un consiglio specifico.
Ho acquistato un piccolo Loft soppalcato che sto finendo di arredare prima di potermici trasferire, è una soluzione decisamente particolare in quanto i soppalchi sono in vetro con le putrelle a vista.
Per questo motivo non ho la possibilità di mettere un lampadario centrale, l'unico punto luce è a parete, sopra il divano.
Vi prego datemi qualche idea geniale per illuminare l'ambiente considerando che avendo il pavimento in vetro:
1. Dal piano superiore vedo il piano inferiore, escluderei quindi applique che illuminano verso l'altro (come micro-surf o Pirce di Artemide che però mi piacciono), chi si trova al piano di sopra correrebbe il rischio di essere accecato dalla lampadina, senza contare che vedere la lampadina non sarebbe il massimo;
2. Non posso sfruttare luci che riflettono sul soffitto creando un bell'effetto di luce diffusa perchè la luce passerebbe attraverso il vetro;
Avevo inoltre pensato di prendere Parentesi di Flos, da mettere tra la ringhiera del soppalco e la finestra da soffitto a pavimento (vedi immagini sotto), avrei voluto mettere sullo stesso cavo due faretti (non so se è fattibile), uno che illumina il piano di sotto (soggiorno) e uno che illumina il piano di sopra (camera da letto), purtroppo l'altezza del Loft è circa 433 cm, Parentesi ha una estensione massima di 400 cm -_- quindi devo rinunciarci.
La casa è piccina, non vorrei mettere piantane troppo ingombranti e un sola applique sul divano mi sembra pochino. Vorrei in qualche modo illuminare anche l'altro lato.
Sono bene accette idee creative e suggerimenti

Ho caricato diverse immagini, così almento anche voi avete chiaro lo spazio, descriverlo è sempre più complicato che vederlo...