Ciao a tutti!
Avrei un quesito per chi gentilmente vuole darmi un consiglio: sto scegliendo un dual split per il nuovo appartamento in ristrutturazione. Dual obbligatoriamente perchè posso installare sul balcone un solo motore. Uno split va nel living (soggiorno/cucina da circa 25 mq che diventano 30 con i corridoietti associati uniti) e l'altro nella camera principale (15 mq), che però potrei usare anche per far arrivare aria nel corridoietto e nella piccola camera secondaria (10 mq) adiacente.
Avevo quindi pensato ad un dual split 12000+9000 BTU (sebbene sembrerebbe che con un 9000+7000 dovrei farcela lo stesso, anche se le due camere principali sono esposte a sud).
Bene, c'è un vincolo: nel living ho individuato una parete per mettere il condizionatore che è molto stretta (scarsi 80 cm) per cui devo mettere uno split che sia da 12000 (oppure downgradato a 9000) ma al max di 75 cm! Dalla mia ricerca ce ne sono proprio pochi in giro....queste le alternative che ho trovato:
- Dual Ariston Alys Plus 25 (9000+9000) con lunghezza split 72 cm - intorno ai 1000
- Dual Ariston Nevis (9000+9000) sempre con lunghezza split 72 cm - intorno ai 1200
- Dual Olympia Splendid Nexya S3 (9000+9000) con lunghezza split 72 - intorno agli 800
- LG Art Cool Gallery (in sostanza il "quadro" 60x60) + uno split normale da abbinare per la camera (12000+9000) - intorno ai 1300
Di Daikin, Mitsubishi ecc non ne ho trovati sotto gli 80 cm...
L'Olympia Splendid è così simile all'Ariston nelle dimensioni tanto da pensare alla stessa macchina sotto...magari sono tutte MIDEA? Come sono? L'Ariston sembra avere maggiori funzioni.
Mi stuzzica l'idea dell'LG perché è di design, anche se un po' vecchiotto. Poi non so se la sua capacità refrigerante è analoga agli split tradizionali, visto che la sua collocazione a "quadro" alto su parete vedrebbe di lato un altro muro (e l'aria esce dai 2 lati...), quindi di fatto la farebbe "rimbalzare"... Inoltre al di sotto (altra parte da cui esce l'aria) ci sarebbe sicuramente qualche mobile. Tuttavia credo che possa funzionare bene lo stesso perché dovrebbe essere progettato per poter essere inserito in un contesto di "arredamento". Esperienze in merito con climatizzatori "quadrati"?
In sostanza...voi che fareste al posto mio?
Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche secondo del suo tempo...
Francesco
Consiglio dual split con vincolo dimensioni
Moderatore: Steve1973
Torna a “Climatizzazione e Riscaldamento”
- Arredamento Casa - consigli per arredare casa
- - Cucine
- - Elettrodomestici
- - Zona giorno e progettazione
- - Divani e divani letto per arredare la casa
- - Camera da letto
- - Armadi
- - Materassi