Apro questo topic per chiedere un po' di informazioni su vari materiali di cui ho alcuni dubbi.
Premesso che ho già visitato punti vendita di alcune marche di fascia media come Lube,Stosa,Arredo3,Scavolini,GeD ecc (p.s. Snaidero è su questi livelli o fascia superiore? non l'ho ancora visitata) e ho fatto anche un paio di preventivi per una cucina stretta e lunga su 2 lati lunghi opposti per un totale di 6-7 metri e stiamo sempre intorno ai 9.000€ circa compresi eldom siemens.....ho visto che bene o male a livello qualitativo e di prezzo sono molto simili.
Però ho alcuni dubbi/problemi sui materiali e volevo il vostro aiuto:
1)il top...ho letto di tutto sui top e sono molto orientato verso il top stratificato HPL che al contrario del normale HPL è impermeabile non avendo l'MDF interno....voi cosa ne pensate? a me sembra molto buono e visivamente essendo liscio senza la puntinatura dell'agglomerato di quarzo (okite ecc) lo preferisco....ma secondo voi visto che ora l'agglom.di quarzo e lo stratificato stanno +o- a prezzi simili, conviene comunque lo stratificato?
a me preoccupa soprattutto la resistenza negli anni e lo stratificato sembra ottimo a quanto leggo...
p.s. avendo resine, immagino che lo stratificato soffra lo stesso problema del quarzo se ci appoggi pentole bollenti ecc no? ovviamente vada di sottopentole però giusto per capire
2)materiale ante....ho letto pure qui di tutto e:
-laccato non mi convince sia per costo sia per la fragilità a urti e graffi....anche se purtroppo molte cucine belle le fanno solo laccate -_-'
-polimerico è bello ma ho letto comunque dei problemi di graffi,arricciamenti e che si può scollare/ritirare...quindi eviterei
-laminato...sono quindi propenso a questo materiale....però qui sorgono forti dubbi perché nel preventivo Lube li figura come melamminico e non laminato e il venditore ha detto che sono sinonimi...però leggendo ovunque leggo che c'è molta differenza tra melamminico (foglio melamminico su truciolare....bassa qualità) e laminato (laminato su mdf...media qualità)....quindi il venditore mi voleva rifilare il melamminico o cosa? oppure le ante laminate queste cucine di media fascia le fanno solo in melamminico?
e inoltre nei negozi devo chiedere nello specifico se il laminato vero (non melamminico) che fanno è CPL o HPL (migliore)?
inoltre mi chiedevo...se trovo laminato HPL è comunque sempre quello normale non quello stratificato HPL che in queste fasce medie si usa solo per il top giusto?
3)problema lucido...sia a me che alla mia ragazza piace il lucido...e la mia ragazza vorrebbe il lucido bianco...volendo scegliere il laminato per i suddetti motivi di resistenza sorge un problema....si trovano pochissime cucine/marche che fanno laminato lucido perché per via della bordatura abs si vede di più rispetto all'opaco...
alla Lube hanno detto che lo fanno ma non bianco perché si vede troppo...quindi bianco lucido solo polimerico o laccato.
alla Veneta Cucine proprio non fanno laminati lucidi.
vedendo siti delle varie marche (anche se un po' confusi) si vedono poche cucine che hanno il laminato lucido bianco.
voi cosa ne pensate? fa davvero schifo il laminato bianco lucido o alla fine anche se non bello come un laccato bianco lucido è comunque decente?
tra l'altro leggevo post dove dicevano che comunque il lucido su laminato CPL fa schifo (effetto "unto" più che lucido) mentre su HPL è già più decente...sul melamminico neanche oso immaginare la qualità...
sono costretto a buttarmi per forza sul laccato/polimerico per avere bianco lucido?
oppure a dover fare un laminato lucido ma grigio scuro (ma avendo cucina stretta e lunga diventa più scura)?
oppure mi devo prendere il laminato bianco opaco anche se è parecchio scialbo/piatto e a quanto ho letto è anche una palla da pulire perchè si macchia facile?
oppure devo smadonnare per trovare quelle poche cucine/marche che mi fanno questo benedetto laminato lucido bianco dovendo però rinunciare a tanti design belli? voi sapete indirizzarmi su marche buone di fascia media che trattano il laminato lucido bianco?
Grazie in anticipo e scusate per il post lungo e le 3000 domande soprattutto sul laminato ma è davvero complicato/confuso il tutto per me che sono alle prime armi
saluti!