è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e finalmente posso farlo visto che, dopo tanta ricerca, io e mio marito abbiamo acquistato una bella casetta; lasceremo il fitto e ci trasferiremo a breve.
La casa è messa abbastanza bene; ha solo 7 anni e sono all'incirca 100mq calpestabili interni. Inizialmente pensavamo di fare pochi interventi, ma poi una cosa tira l'altra e siamo arrivati a mettere quasi tutto in discussione

Ci trasferiamo avendo già dei mobili.
Questa è la piantina della casa come attualmente è:

I muri sono spessi 10cm tranne quello tra bagno e cucina che è di 20cm.
Vorremmo:
- avere la sala a vista (togliendo quel muro che separa gli ambienti) e ottenere un senso di maggiore ampiezza, nella zona giorno (sala+cucina). Nella sala preferiremmo avere una zona tv (con divano e parete attr. che già abbiamo) e una zona pranzo (con un tavolo fisso in cristallo, che attualmente non abbiamo).
- avere il bagno di servizio, seppur piccolo, al posto del ripostiglio (eventualmente prendendo spazio dalla cameretta C1) dove vorremmo metterci doccia, lavandino, water (e, se entra, il bidet)
- tenere la camera da letto cosi come è, eventualmente spostando la porta che attualmente andrebbe a finire sull'armadio
- mantenere le camerette C1 e C2 affinché una possa essere adibita a camera dei bambini e l'altra a studiolo/camera degli ospiti (abbiamo un divano letto ribaltabile che diventa profondo 2,10m ed un armadio Ikea della lunghezza di 2m)
- ottenere una cappottiera, se possibile, all'ingresso.
Lavanderia e ripostigli li faremo sulle verande.
Sulla cucina abbiamo pensato a varie soluzioni:
- diminuire la superficie a vantaggio della sala (anche perché i mobili della cucina in nostro possesso si adatterebbero anche a un ambiente più piccolo);
- lasciare la superficie così come è, aggiungendo moduli all'arredamento;
In entrambi i casi preferiremmo non avere l'ambiente unico, ma un ambiente separato (anche con porte a vetro a tutta altezza).
Il nostro budget è all'incirca di 20.000€ quindi, vorremmo evitare grosse modifiche che implichino rimodulazione degli impianti.
Inoltre sarebbe per noi ideale recuperare/adattare i mobili già in nostro possesso.
Riporto di seguito il dettaglio delle misure dei suddetti mobili:
- cucina: lato con impianti (fuochi, acqua, lavastoviglie) 2,50m; trittico di colonne (dispensa,forno,frigorifero): 1,80m; profondità di entrambi: 60cm
-sala: parete attrezzata 3,67m, la cui base è modulare e consta di 4 blocchi (eventualmente decomponibili); divano: angolare con curva 2,82m circa con profondità circa 2m. Avremmo anche, a ridosso del divano, un tappeto e un tavolino di misure standard che non dovrebbero creare problemi.
-camera da letto: armadio 3m, profondo 63cm; cassettiera: 1,53m, profonda 53cm; comodini: 63cm, profondi 48 cm; letto: lunghezza 2,38m, larghezza 1,95m.
-camera degli ospiti: armadio ikea 2m e 63cm di profondità e divano letto profondo 94cm (che diventa 2,10 aperto), lungo 1,85m.
Queste sono le nostre idee da principianti, quindi accettiamo ogni genere di consiglio, ovviamente all'interno del budget indicato.
Se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.
Grazie mille per tutti gli aiuti che ci fornirete.
Bye