Informazione su comunicazione preventiva asl

Salve,
purtroppo sono anche io alle prese con la normativa relatva alla detrazione del 50%.
Il mio tecnico mi ha fatto una CILA con ristrutturazione straordinaria. Questa cila purtroppo mi comporterebbe che pago al 10% solo la manodopera, mentre tutto il resto va al 22%.
Ci sono restata malissimo, perchè pensavo di andare al 10 su tutto.... visto che rifacciamo impianti da zero... la casa è rasa al suolo... più ristrutturazione di così, non so.... avrei solo dovuto costruire il palazzo da 0! Sono molto arrabbiata :evil:
Comunque, a parte questo.... poichè la posa in opera degli infissi e la fornitura avverrà tramite altra ditta, sarà necessaria la comunicazione asl, giusto?
Ho letto che è necessaria prima dell'inizio dei lavori, ciò significa.... che anche se è partito un bonifico di acconto verso la ditta degli infissi, e la fornitura con relativo montaggio avverrà tra 2 mesi... sono sempre in tempo di fare l'integrazione della cila e la relativa comunicazione asl?
Voglio sperare davvero di si.
Ringrazio chiunque vorrà illuminarmi.

P.s. vorrei anche sapere se esiste una cila per RISTRUTTURAZIONE oppure era necessario fare per forza una SCIA, che snceramente non so perchè il mio tecnico non abbia fatto... a dire il vero.... :evil:

Re: Informazione su comunicazione preventiva asl

Tengo a precisare, che gli infissi andranno con la pratica del 65%, quindi non nel 50% della cila.
A tal proposito, se non dovessi fare la comunicazione asl... succederebbe che mi salta il recupero di TUTTO IL 50%, quindi lavori edilizi e tutto... anche se gli infissi li dovrei recuperare con una pratica a parte?
Non ho capito.... :roll:

Re: Informazione su comunicazione preventiva asl

Ciao,

per avere l'applicazione dell'IVA al 10% su tutto avresti dovuto svolgere un'opera di "restauro e risanamento conservativo"; nella realtà non è possibile classificare in questo modo i lavori che stai facendo perché stai ristrutturando un appartamento e questa attività viene considerata "manutenzione straordinaria" per la quale si fa la C.I.L.A. Il tecnico non ha fatto la S.C.I.A. perché non serviva :).
Non mi risulta che tu sia obbligata a fare comunicazione alla ASL se compri e ti fai montare gli infissi da un fornitore. Puoi portare in detrazione sia le spese che hai svolto per ristrutturazione edilizia sia per riqualificazione energetica (infissi) purché le spese che hai iniziato a svolgere siano iniziate dal giorno in cui la C.I.L.A. è stata presentata.