chiedo il vostro supporto per alcuni cambiamenti che vorrei effettuare nell'appartamento che ho appena comprato. Entrerò in possesso delle chiavi a metà Gennaio e vorrei rivedere l'immobile per ottenere un'ampia zona open space ed arredare al meglio lo spazio che ricaverò. La casa è collocata al quarto piano su sei ed è in buono stato di ristrutturazione, dotata di palchetto chiaro in ingresso, soggiorno e camera. L'attuale cucina ha un pavimento in ceramica e come potete vedere dalla piantina confina con la cabina armadio di 1,60x1,45mt.
La mia idea è di spostare la cucina nell'attuale camera da letto ed abbattere il muro che confina con il soggiorno in modo da ricavare un unico ambiente. Il muro si appoggia ad una colonna il cemento armato (colorata di rosso nello schema) che non potrei abbattere per cui rimarrebbe presente nel locale open. La nuova camera da letto (al posto della cucina attuale) richiederebbe l'apertura di una porta all'altro lato della cabina armadio per potervi accedere.
Cosa ne pensate? E' una buona idea? Immaginate altre soluzioni più funzionali? Amo cucinare ed invitare amici a cena per cui con un ambiente open spero di poter disporre dello spazio per un bel tavolo da pranzo, un bel divano, piccolo tavolino, una zona dedicata al verde in prossimità della finestra ed una parete attrezzata con tv. Che configurazione mi suggerite? Sono aperto a valutare tutte le vostre idee anche diverse dal mio progetto.
Le misure indicate sulla piantina riportano gli spazi calpestabili al netto dei muri, purtroppo non ho le misure delle porte e delle finestre, spero che possa essere sufficiente.
Grazie molte per il supporto
Marco.






