Open space -posizione cucina soggiorno ( in costruzione)

Ciao a tutti.

avrei bisogno di un vostro aiuto persfruttare al meglio gli spazi a mia disposizione nella zona giorno.
ho acquistato una appartamento in costruzione e dovrò quindi quanto prima saper dire al costruttore dove posizionare tubi,scarichi etc.
non essendo un esperto , ed essendo questa la mia prima casa, vorrei che tutto fosse disposto al meglio.

descrivo brevemente il locale:
- si trova al piano terra ,appartamento (1) a sinistra, dove la porta da 100/240 è l'ingresso principale e la porta finestra 240/250 da direttamente sul giardino .
- la porta sulla parete da 613 da nella zona notte
- mentre la porta da 70 da nel ripostiglio

mi piacerebbe molto che la cucina non sia piccola, (piano da lavoro a disposizione) che il forno sia su una "mezza" colonna( ad altezza petto) e che ci sia un tavolo da160x80 che all'occorrenza si allunghi.
per quanto riguarda l'angolo soggiorno mi piacerebbe avere il divano (3+1 largh 2,5 m) che sia di fronte alla TV ( parallelo)

come disposizione cucina non ci sono molte alternative ( credo) dato che il foro di uscita della cappa è in angolo ( per poi andare sul tetto)quindi per non creare problemi di "scarico" dovrei posizionarci la cappa il più vicino possibile. pensavo ad una cucina su tutta la parete da 480 , dove se non bastassero gli spazi , sulla parete da 190 mettere frigo e colonna forno.

sono in seria difficoltà sul dove posizionare divano e tv.

grazie mille dell'aiuto
Immagine