Buongiorno a tutti, sono nuova, mi chiamo Ambra.
Tra poco andrò a convivere in un appartamento che il mio fidanzato ha ereditato già arredato. Purtroppo i nè i mobili nè gli accessori sono assolutamente di mio gusto.
L'arredamento è TUTTO in arte povera, sia la cucina, che il salotto, che la camera da letto ed anche il bagno!! Il legno è ovunque (ovviamente c'è il parquet), le rubinetterie sono in ottone, il top della cucina e del bagno sono in marmo, il divano è in pelle nera, i tappeti sono scuri, le mensole sono testa di moro, le porte interne sono senza vetri; è presente un pendolo, la testata del letto è piena e i soprammobili in ebano!
Io adoro tutto ciò che è moderno, in quella casa mi sento opprimere ma purtroppo non c'è alcuna possibilità di cambiare i mobili ho solo la possibilità di sostituire i componenti d'arredo quindi sono qui a chiedervi un consiglio: vorrei renderla meno pesante e tetra ma non saprei proprio come fare. La mia paura è che, visti i miei gusti, finirei col comprare accessori troppo moderni e creare un effetto "pugno in un occhio".
Grazie!
Re: Consigli per "alleggerire" appartamento tetro
#2Non sono un'esperta, ma a me viene in mente questo:
Per prima cosa toglierei i soprammobili, soprattutto se pesanti e colorati. Metterei solo pochi pezzi lineari, magari in ceramica bianca o in cristallo.
Eliminare dalla vista tutto quello che non è necessario.
Il divano in pelle nera può anche essere bello, dipende dal modello. Puoi ravvivarlo con cuscini colorati, senza fare un mescolio di colori ma abbinando un paio di colori o un solo colore in varie tonalità.
Il tappeto se possibile toglilo o sostituiscilo con uno vivace.
Le tende, il copriletto ecc. dovranno essere di linea più semplice possibile, senza gale, colori forti ecc.
Non ho capito cosa intendi per "testata del letto piena", forse imbottita? Eventualmente puoi valutare di togliere anche quella.
Per prima cosa toglierei i soprammobili, soprattutto se pesanti e colorati. Metterei solo pochi pezzi lineari, magari in ceramica bianca o in cristallo.
Eliminare dalla vista tutto quello che non è necessario.
Il divano in pelle nera può anche essere bello, dipende dal modello. Puoi ravvivarlo con cuscini colorati, senza fare un mescolio di colori ma abbinando un paio di colori o un solo colore in varie tonalità.
Il tappeto se possibile toglilo o sostituiscilo con uno vivace.
Le tende, il copriletto ecc. dovranno essere di linea più semplice possibile, senza gale, colori forti ecc.
Non ho capito cosa intendi per "testata del letto piena", forse imbottita? Eventualmente puoi valutare di togliere anche quella.