Ho fatto 3 preventivi per la sostituzione delle finestre del mio appartamento.
Ognuno di questi discordante e non paragonabile.
Per esempio ci sono correnti di pensiero differenti tra il pvc e alluminio.
Ci sono i rivenditori che indicano migliore il pvc ( "non c'è paragone come rendita energetica"), chi l'alluminio ("se prendi alluminio buono sei quasi pari al pvc"). Chi invece sconsiglia il pvc ("non è mai prodotto in italia, scolorisce e potrebbe essere dannoso per la salute nel tempo").
Oppure ci sono rivenditori che indicano come di legge che il vetro sia infrangibile sia dentro che fuori, chi invece dice che non lo è.
Questi sono solo alcuni esempi che mi sono venuti in mente ora.
Chiaramente ogni azienda cerca di tirare acqua al propio mulino (se specializzata nel pvc o nell'alluminio).
C'è un riferimento dove vedere le leggi reali? Una specie di capitolato?
Posto uno dei preventivi che ho ricevuto per il pvc (per darvi un ordine di idee di cosa devo fare).
Che ne pensate?serramenti in PVC 70 REHAU BRILLANT (5 camere) ANTA TONDA O SQUADRATA
- vetrocamera 4-14-3+3 BASSO EMISSIVO nelle finestre e 3+3-16-3+3 BASSO EMISSIVO
nelle porte finestre con vetro intero, nella parte inferiore delle porte finestre e nei sottoluce fissi
- meccanismo anta a ribalta e asta leva di serie su tutti i serramenti - ferramenta Roto
- doppia guarnizione
- maniglie standard ( bianca, ottone, bronzo o argento)
- gas argon e canalina warm edge nera di serie su tutti i serramenti
1 Finestra ad un'anta misura 800 x 1540 h € 423,00
1 Finestra ad un'anta misura 800 x 1550 h con vetro satinato € 459,00
3 Finestre a due ante misura 1600 x 1565 h € 2.154,00
1 Porta finestra a due ante mis 1350 x 2400 h con fisso laterale mis € 2.103,00
1150 x 2400 h fisso superiore misura 2400 x 480 h
1 Porta finestra ad un'anta misura 800 x 2370 h apertura esterna e € 976,00
maniglia passante
Coprifili interni ed esterni € 1.076,00
3 Celini in pvc bianco €
TOTALE LISTINO € 7.660,00
SCONTO 30% € 2.298,00
TOTALE SCONTATO € 5.362,00
POSA IN OPERA € 660,00
TOTALE POSATO € 6.022,00 + iva
Inoltre nei preventivi che ho in mano non vedo nessuna menzione sulla gestione del telaio murato (stiamo parlando di un palazzo anni '60 con infissi in legno).
Pensate sia il caso di incaricare un ingegnere termico per fare una specie di progetto/capitolato?
Grazie per i suggerimenti.