Guanciale in piuma per cervicale

Buongiorno a tutti. Soffro di dolori alla cervicale notturni e ovviamente anche quando mi alzo il mattino non va meglio. Il dolore è concentrato soprattutto dietro la nuca, poco sopra la base del collo. Premetto che ho provato diversi materassi ed il problema è rimasto. Ora ho un classico materasso a molle, rigido, con il quale mi trovo bene. Pensavo però di sostituire il vecchio cuscino (non so nemmeno in cosa sia). Vorrei evitare memory, lattice e altri materiali del genere che non mi hanno soddisfatto nemmeno con il materasso. Dormo soprattutto di lato, sono alto 188cm e peso circa 85kg.
Mi hanno consigliato cuscini in piuma, ma vedo che ne esistono diversi a seconda della % di puma, piumino, piumette. Sapete consigliarmi marca e modelli migliori, rimanendo su una spesa tra i 60-70€?

Ho visto quelli che vendono nella catena JYSK, della linea Greenfirst, ma toccandoli si sente la parte dura della piuma e non credo che mettendo una semplice federa sparisca. Poi ho visto quelli di Pillux, ma non conosco l'azienda

Re: Guanciale in piuma per cervicale

Ciao.
Permetti una spiegazione.
Io non so che materassi tu abbia provato ma per esperienza ti dico che molte persone ragionano sulla qualità del materasso, quando va bene, e su "ho provato un materasso in memory o uno in lattice" quando va meno bene, senza tenere conto che non conta solo la qualità del materasso, ancora meno il materiale con cui è fatto, ma conta soprattutto se questo prodotto è adatto alla propria corporatura ed alla proprie esigenze.
Per farmi capire ti faccio un esempio: se porti il 42 di scarpe troverai migliore le scarpe di peggior qualità 42 che quelle ottime 36 che non riesci nemmeno ad indossare.
Dico questo perchè la schiena non lo puoi seprare a pezzi ma se hai una posizione scorretta della colonna vetebrale la zona cervicale ne soffrirà sempre.
Il guanciale va scelto in base al modo di dormire.
Tu, dormendo sul fianco su un materasso che non accoglie la spalla e avendo probabilmente le spalle abbastanza larghe, avresti necessità di un cuscino che copre bene lo spessore che va dalla punta della spalla al collo.+
Un cuscino di più che per sua natura si schiaccia, anche se fa questo in partenza, durante il sonno ti fa curvare il collo verso il materasso a causa della pressione che eserciti.
Chi ti ha consigliato il cuscino in piuma a mio parere non ha la minima conoscenza del suo comportamento e delle caratteristiche di questo materiale.
Poi io una volta ho conosciuto un medico che consigliava i cuscini in piuma da piegare a metà e quando gli ho chiesto "riempiti quanto i cuscini e con che tipo di piuma" mi ha risposto perchè cambia qualcosa?
secondo te a parità di volume del "sacco" che contiene il cuscino se ci metto 1 kg di un tipo di piuma oppure 2 kg, cambia qualcosa?

Se tu hai un materasso poco erognomico, e da come lo descrivi ce l'hai, sul fianco nella zona renale non hai sostegno e pieghi la schiena per appoggiarla, facendo questo poi compensi piegando il collo per sentire meno dolore in quella zona.
Per capire cosa intendo appoggiati ad un muro con il fianco, noterai che se tieni la schiena diritta nella zona renale passa una mano, se provi ad appoggiare la schiena in quel punto pieghi la schiena e di conseguenza il collo.
Se hai un materasso sbagliato il cuscino corretto ti sembrerà sbagliato. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

ho capito cosa intendi, sei stato molto chiaro nella spiegazione e ti ringrazio. Aggiungo che lo stesso problema l'avevo precedetemente con un materasso in memory, evidentemente sbagliato, non so, ma di certo meno rigido dell'attuale. Dando per scontato che non cambierò materasso dunque, quale cuscino suggeriresti?

non esite un consiglio.
Devi andare da un rivenditore specializzato, spiegare le tue esigenze, provare qualche prodotto con la consapevolezza che quello che è perfetto su un materasso giusto lo potrai sentire sbagliato sul tuo se hai un materasso non corretto.

Oltretutto, non è che i materassi si differnziano solo per la rigidità, quindi frasi come
Aggiungo che lo stesso problema l'avevo precedetemente con un materasso in memory, evidentemente sbagliato, non so, ma di certo meno rigido dell'attuale
non hanno alcuna valenza tecnica.
Non è che un materasso è giusto perchè è della giusta rigidità ma è giusto perchè ha il giusto sostegno, la giusta ergonomia, la giusta accoglienza, ecc.eccc.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it