thks

Moderatore: Steve1973
Mmm! 15 minuti si fa qppena in tempo a sciacquare, non mi fiderei di un ciclo così breve*flying_donkey* ha scritto:ciao. su che modelli di lavastoviglie posso comprare per un ciclo di lavaggio rapido con tempo nei 15 min![]()
thks
*flying_donkey* ha scritto:evito di farlo xché la polizza che ho non mi copre gli allagamenti provocati dagli elettrodomestici ma solo quelli da perdite sull'impianto. Ma visto che ho un boiler elettrico di 150 litri che funziona negli orari di max produzione del fotovoltaico, posso riuscire ad abbattere almeno metà del consumo della lavastoviglie se prendo un modello tipo rex/bosch/smeg con ingresso per acqua calda (come ho fatto per la lavatrice) ?
grazie
Con la lavatrice puoi ottenere un risparmio teorico di energia dell'ordine del 60 %, mentre con la lavastoviglie è difficile superare il 30 %. Molto dipende dalla distanza tra il boiler ed il punto di allacciamento dell'elettrodomestico: se rilevante, i primi litri di acqua potrebbero arrivare quasi freddi.*flying_donkey* ha scritto:Ma visto che ho un boiler elettrico di 150 litri che funziona negli orari di max produzione del fotovoltaico, posso riuscire ad abbattere almeno metà del consumo della lavastoviglie se prendo un modello tipo rex/bosch/smeg con ingresso per acqua calda (come ho fatto per la lavatrice) ?
elise ha scritto:una lavastoviglie in classe A + consuma meno di 1KWh ovvero una trentina di centesimi a contratto standard, quindi non mi preoccuperei troppo (se riuscissi a risparmiare anche il 30% in un anno sarebbero venti euro).
Quotissimo.Federal Republic ha scritto:
Con la lavatrice puoi ottenere un risparmio teorico di energia dell'ordine del 60 %, mentre con la lavastoviglie è difficile superare il 30 %. Molto dipende dalla distanza tra il boiler ed il punto di allacciamento dell'elettrodomestico: se rilevante, i primi litri di acqua potrebbero arrivare quasi freddi.