uhh quanti suggerimenti, ma grazie !

. vi rispondo per i vari punti
*tempi* 15 min é quanto mi resta nella media per il lavaggio dopo pranzo. Ora mi riesce di fare solo il ciclo di ammollo di 10 min e lavo tutto insieme la sera dopo cena senza fretta
*assicurazione* mi costa già un botto per la copertura danni da terremoto e le condizioni sono migliori della media delle principali compagnie, quindi io preferisco non spendere altri soldi per altre estensioni ma piuttosto 1 secondo di tempo per chiudere i rubinetti di lavatrice e lavastoviglie a fine lavaggio. Conosco l'antiallagamento ma ho letto anche recensioni negative sul funzionamento
*cottura a induzione* non sono convinta del tutto e non penso di rinunciare completamente ai fornelli a gas anche xché il gas devo pagarlo per il riscaldamento, salvo che tra 15 o 20 anni non decida di fare tutto elettrico con un fotovoltaico + potente e il riscaldamento a pompa di calore. Però ho letto qui in forum dei piani misti gas induzione, ma si possono attaccare senza modifiche a un impianto che ha di contratto enel 6 kw in prelievo e 3 kw in immissione