Nuove porte... una vera delusione!!

Premetto che tutta la questione è sorta a causa di mia mamma che ogni volta lascia carta bianca al venditore eppoi è scontenta, ma questa volta aveva chiesto espressamente che le nuove porte fossero il più possibile uguali (sia per linea che per colore) ad una preesistente che non vuole cambiare (chissà perchè..).
Sia le finestre che le porte sono state commissionate allo stesso venditore. Le fineste sono in alluminio finto Duglas con cerniere e maniglie oro brunito (che a noi piacciono molto), mentre le porte in noce scuro con cerniere e maniglie d'oro lucido e ovviamente sono state montate quando nè io nè mia mamma c'eravamo.
A prima vista finestre marrone chiaro aranciato e porte noce scuro sono un pugno in un occhio (soprattutto in un ambiente piccolo), per non parlare delle maniglie diverse. Le porte nuove, inoltre, sono diverse sia per colore che per linea da quella vecchia preesistente (cioè sono simili, ma non uguali: il colore si vede che è diverso e la linea è simile, ma si vede che è un'altra cosa).
Nel preventivo, che ho letto, era chiaro il colore lucido delle maniglie delle porte, mentre non era specificato quello delle finestre (c'era scritto colore di serie). Tenuto conto che il lavoro non è ancora stato pagato e che, almeno per le porte, non corrisponde a quanto richiesto dalla committente, sarebbe possibile richiedere lo smontaggio e la restituzione di quest'ultime alla ditta senza dover pagare penali?

Grazie in anticipo.

Re: Nuove porte... una vera delusione!!

Ciao
mi sembra che se i colori non corrispondono a quanto ordinato hai diritto alla sostituzione (rif. Codice del Consumo)

E' possibile che il Serramentista si sia sbagliato e che ti abbia fornito delle porte che aveva gia in magazzino.

Queste cose non dovrebbero succedere, perché provocano insoddisfazione nel Cliente e complicazioni per il Serramentista.

Sarebbe il caso di scrivere sempre tutto nel contratto, concordando un campione di serramento e di accessori. E' un metodo molto usato nel mondo anglosassone.