Cucina da progettare da zero (piantina inclusa)

ciao a tutti
la costruzione della nostra casetta procede... è arrivata l'ora di pensare alla cucina.
beh, per quanto incredibile possa essere, pur disponendo di dimensioni generose (13mq) e senza avere pretese assurde (non vogliamo mettere isole, penisole, atolli, barriere coralline dove non ci entrano manco a calci), facciamo fatica a trovare la classica quadra; forse anche perchè la pianta è rettangolare :D

vi allego la piantina, provate a darmi qualche dritta?
Immagine
Le finestra sopra non è più... "negoziabile"; quello che invece è modificabile è la posizione della porta a scomparsa di ingresso (tranne la sezione a estrema dx indicata) e le dimensioni del lato corto, che possono essere portate a 270 cm. Anche la porta finestra a sx può essere spostata, se necessario

arriviamo adesso ai requisiti che sta benedetta cucina deve soddisfare; non mi sembra siano molti... li ordino comunque per priorità

- Frigo free standing in formato standard da 60cm, max 75; no "side by side", assolutamente no incasso
- forno in colonna
- Tavolo per 4 persone "vero" (no banconi, no penisole, no mensole...)
- Doppio lavello con sgocciolatoio che vorremmo tanto riuscire a posizionare sotto la finestra in alto
- un piano di lavoro da 100-120 cm

non ci interessa, per ora, inserire la lavastoviglie; avremmo occupato il suo spazio con una cassettiera che, in caso avremmo smantellato per inserire l'elettrodomestico.

è tutto... qualunque suggerimento è benvenuto ;)
Ultima modifica di dave4mame il 05/09/16 12:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina da progettare da zero (piantina inclusa)

ciao,
grazie per il riscontro, vedo di rispondere al meglio

la finestra è a 1.00 (o 1.10 non ricordo con precisione).
il piano di lavoro pertanto ci sta senza problemi, anche se per "gestire il rubinetto" (nel caso si riesca a mettere il lavello sotto la finestra) sarà necessario posizionarlo in modo che lo stesso sia allineato al centro della finestra (si tratta di due ante)

la zona non fruibile per la porta è abbastanza spannometrica; in quella zona ci andrà una scala a vista le cui dimensioni sono ancora da determinare con precisione. diciamo che è non fruibile per circa 120-160 cm.
come che sia vista il rapporto non felicissimo tra base e altezza del locale, preferiremmo tenerla in posizione abbastanza centrale; ho l'impressione che così facendo, si stemperi un pochino l'effetto "lungo e stretto"

circa la lavastoviglie... non è un azzardo. ora l'abbiamo e non la usiamo mai. :mrgreen:
l'idea era quella di predisporre senz'altro gli attacchi ma di allocare il modulo con una base costituita da un'antina e 2-3 ripiani).
se mai dovessimo sentirne la necessità, via i ripiani e dentro la lavastoviglie*.

* io però consumo meno energia...

bayeen ha scritto:Io invece porterei la porta il più possibile a dx in modo da avere sul lato lungo della finestra basi, sulla parete a dx colonne e il tavolo posizionato a sinistra tra porta e portafinestra.
se riesco più tardi faccio uno schizzo.
qualunque spunto è davvero bene accetto, grazie :)

la mia idea di base era di "regalare" 60 cm a dx all'appartamento confinante (li c'è un una camera da letto, ci sarebbe saltato fuori lo spazio per un magnifico armadio a muro...), rendendo più armoniche le proporzioni della cucina.
Il costruttore ha gentilmente declinato.

L'idea successiva era quella di usare il lato corto per inserire tutti moduli ad altezza piena (senza spazio tra basi e pensili in altre parole) in modo da scorciare comunque il locale di mettere solo basi sul lato lungo, ma non ha ricevuto molto successo :\

dave4mame ha scritto:
L'idea successiva era quella di usare il lato corto per inserire tutti moduli ad altezza piena (senza spazio tra basi e pensili in altre parole) in modo da scorciare comunque il locale di mettere solo basi sul lato lungo, ma non ha ricevuto molto successo :\
sostanzialmente è quello che dicevo io. colonne a dx sulla parete corta e basi sulla lunga.

per farti capire, intendo una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

oppure mezze colonne:
Immagine

il tavolo vicino alla portafinestra:
Immagine
Immagine
Immagine

Bay è un tavolo vero..ho pensato ad un tavolo 160x80..se non è tavolo lui :roll: .

Poi essendo larga 260 cm, tolto l'ingonbro delle basi rimangono 200 cm, considerando un tavolo 120x80 appoggiato al muro, lato corto (ovvero 80) tra tavolo e cucina rimangono 80 cm; lato lungo (120) tra tavolo e cucina rimangono 120 cm, con il vantaggio di ammirare il muro :mrgreen: .
Ultima modifica di BirBa23 il 05/09/16 14:34, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

ciao, di carne al fuoco ne avete messa davvero tanta, grazie mille!
stasera propongo il tutto alla GC sperando in positivo riscontro.
certo è che quelle che mi intrigano di più sono quelle che piacciono a me quindi saranno mal considerate a prescindere dalla GC.. io ci provo; soprattutto le prime sono azzeccatissime

questa in particolare
Immagine
che pure sembra la più jellata per la poca luce che entra è probabilmente quella che più si confà

questa
Immagine
invece la riciclo per il soggiorno; a parte il soppalco che "corre" sul finestrone è uguale al nostro.

per il rubinetto abbattibile (o inclinabile) ci avevo pensato ma non mi convince tantissimo; alla lunga sono rogne con le guarnizioni se non con il meccanismo intero.
se ho fatto bene i conti (o meglio i disegni), se il rubinetto è posto sufficientemente in linea con la metà della finestra, le due ante, aprendosi, dovrebbero "mancarlo" di un 10 cm buoni.
se così non fosse... amen; vorrà dire che si godrà della vista parco ;)

il tavolo invece è effettivamente un signor tavolo; ci saremmo accontentati di un 140x80.
stasera cerco di portare su pianta il meglio delle foto e torno a tormentarvi :)
Ultima modifica di dave4mame il 05/09/16 15:40, modificato 2 volte in totale.

BirBa23 ha scritto:Porta finestra battente o scorrevole??
oddio, l'ho sempre considerata battente a doppia anta.
non credo sia un problema visto che non ha omologhe su tutta la facciata e dovrebbe essere pertanto a scelta.
escluderei a priori che isa scorrevole: ho combattuto (e perso... :() una battaglia per avere scorrevole il finestrone da 2.70 del soggiorno, che dà sulla stessa parete.