ho un problema con le fughe del pavimento di casa.
I pavimenti sono di un cotto piuttosto rosso. Le fughe erano grigie chiare, dico erano perché sono diventate a chiazze.
Si tratta di fughe cementizie, e si sono scurite ma non omogeneamente, in alcuni punti sono restate chiare (e questo non soltanto sotto i mobili come ci si potrebbe aspettare, ma in maniera piuttosto random…) in altre zone sono grigio antracite.
Abbiamo provato di tutto, grattato le fughe, spazzolate con aceto, lavato con prodotti appositi…i risultati sono solo momentanei, poi si ripresenta il problema dopo pochi lavaggi. Lavo con scopa a vapore.
Vorrei ottenere un bell’effetto (quantomeno un colore omogeneo!) senza tuttavia essere schiava del pavimento; se ci sono compromessi da fare, opto sicuramente per la praticità! Anche perché abbiamo 2 cani che vivono con noi.
Ho letto di “Fuga fresca” di Mapei, mi pare possa fare al caso nostro. Innanzitutto, pensate che possa funzionare?
Il secondo quesito è: dato che dobbiamo rinnovare, io opterei per un colore diverso delle fughe, visto che con il grigio chiaro già abbiamo avuto problemi. Sono orientata sul 142 marrone oppure sul 144 cioccolato, ma non è usuale abbinare il marrone con il cotto e quindi vi chiedo cosa ne pensate.
Metto anche una mia composizione “artigianale” XD non è granché, ma tanto per vedere il possibile effetto. Il pavimento non è il mio ma è molto simile.
Grazie mille in anticipo!