Telaio porta scorrevole e muro ortogonale

Buongiorno.
Ripropongo qui un quesito postato in altra sezione (forse non corretta), per capire quale sia il miglior modo di procedere.
In ristrutturazione, ho l'esigenza di posare un telaio porta scorrevole su muro nuovo. Il "problema", è che circa a metà cassone, poggerebbe un altro muro ortogonale al telaio stesso.
Aggiungo, che, se preferibile (ma sarebbe davvero una seconda scelta), potrei installare il medesimo cassone ruotato di 180 gradi, con l'apertura porta nel verso opposto, per intenderci... In questo caso, però, il dorso del cassone dovrebbe essere necessariamente addossato ad un altro muro ortogonale, e oltretutto dovrei addossare al cassone del telaio, il box doccia (cosa che mi dicono essere fattibile).
Posto qui di seguito qualche schizzo.
Immagine
Immagine
La luce porta deve rimanere nella posizione indicata. La misura 178 segnata, è la larghezza dell'intero telaio scorrevole, nelle due posizioni possibili.
Vorrei sapere da qualche esperto del mestiere, quale delle due opzioni è la migliore e come procedere nel miglior modo possibile, per evitare crepe o fissurazioni nell'angolo che si viene a formare tra il cassone metallico e il muro in mattoni. Qualche accorgimento, materiale/intonaco particolare da usare?
Grazie 1000 del supporto!