Casa a medio termine

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum anche se è da un pò di mesi che lo sto seguendo per informarmi.

Vi avviso e mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio chi avrà il cuore di leggere :)
Nel corso di questo anno, si spera giugno, avrò a disposizione finalmente un appartamento di famiglia e potrò liberarmi dell'affitto. La casa è grande ristrutturata completamente meno di 10 anni fa e sarà vuota a parte i bagni in cui non dovrò fare nulla.
L'unico problema è che avrò a disposizione questa casa per un periodo limitato, tra gli 8 e 10 anni, ovvero un lasso di tempo importante nel quale, si spera, nasceranno anche i nostri figli, ma allo stesso tempo non infinito.
Vogliamo dunque costruire ambienti di un certo livello ma che abbiano la possibilità di essere trasferiti.

Il problema più grande è ovviamente la cucina (dimensioni 510x300 circa)
Mio fratello che ora occupa quell'appartamento e si sta trasferendo, aveva scelto una Varenna da 20'000€ tutta in laccato ed ora dovrà spenderne altri 5000€ per rimodellarla sulla nuova casa.

Io non ho quel budget purtroppo e volevo ridurre la spesa senza però arrivare a comprare tutto all'Ikea.
Per i primi preventivi mi sono rivolto alla fascia media/bassa ma le notizie sono altamente scoraggianti.

Scavolini per una Diesel tutta in laminato con composizione identica a quella di mio fratello chiede almeno 14.500, in alternativa per stare nei 12.000 richiesti mi ha proposto di cambiare tutti i pensili con un modello diverso.

Schmidt per una Glamour Vertica (la mia preferita tra quelle viste fino ad ora) mi ha fatto una composizione ridotta a 13.900, elettrodomestici ariston di fascia media qualche pensile in laccato e dispense con i cestoni estraibili che trovo comodissimi, mi sembra comunque caro.

Guardando per i divani abbiamo fatto fare un preventivo anche da Chateaux d'axe che per una cucina con ante in laccato e top laminato ci ha chiesto 9.500 (elettrodomestici rex fascia bassa che cambierei in ogni caso) ma non sono per nulla convinto della qualità visti anche alcuni commenti qui.

Aspetto anche il preventivo per una Snaidero Loft e prenderò appuntamento in altri luoghi della zona

Son stato anche al mobilificio dove mio fratello ha preso la sua e mi ha detto che per quella cucina di qualità sicuramente più elevata il prezzo sarebbe più o meno lo stesso.

Ma è davvero cosi difficile riuscire a fare una composizione di livello medio con 12.000 quando con 20000 si ha qualcosa di qualità decisamente buona?
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi sulle marche da considerare?

Re: Casa a medio termine

Ciao,
non dai una planimetria quindi non è facile darti un consiglio. Di getto mi viene da dirti che nessuno ti obbliga a coprire la stessa superficie di tuo fratello, se non riesci a raggiungere il budget necessario.
Le opzioni che penso dovresti valutare, nell'ottica di una permanenza entro i 10aa, sono la scelta di un'industria stabile o di un falegname medio/grande.
In entrambi i casi hai la possibilità di estendere e rimodellare la cucina quando ti trasferirai, sapendo di poter contare su realtà che continueranno ad essere presenti sul territorio.

Ottimi consigli Buonumore..aggiungo,oltre alle aziende citate da te (tolgo dal mucchio chateau d'aux però :mrgreen: ), ce ne sono altre di livello "medio" come arredo3, lube, stosa, etc..

Usa il tasto cerco..ti si aprirà un mondo :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Senza la planimetria e' difficile dare consigli, in generale io cercherei di "risparmiare" su quegli elementi che probabilmente con un riadattamento fra 10 anni sostituiresti cmq, ad esempio il top, restando su un buon laminato dovresti risparmiare.
Oltre questo quoto interventi precedenti. :)

https://postimg.org/image/oyreuob1l/

Grazie per le risposte!
Nel link ci sono le due piantine una vuota e l'altra con la composizione attuale che vorrei più o meno ricalcare.

Nel frattempo ho ricevuto il preventivo per la Snaidero loft da un mobilificio/rivenditore di marchi di fascia medio alta di zona che mi ha seguito molto bene e siamo arrivati alla composizione completa con 15.000€.
Abbiamo dovuto fare qualche piccolo compromesso ma molti meno di quanto mi sarei aspettato, abbiamo per esempio optato per un lavello Blanco anzichè il Franke, abbiamo tolto tutta l'illuminazione sotto pensile, ovviamente tolto il microonde incassato ed altri piccoli dettagli ma abbiamo mantenuto tutti gli elettrodomestici Electrolux, la cappa Oslo con cui viene presentato il modello, i cestoni con spessori e laminato personalizzabile ed anche uno schienale ampio sulla parete.
Senza contare che per il montaggio non si affidano a esterni ma se ne occupano loro.

A questo punto ho sempre più dubbi sui preventivi fatti da Scavolini e Schmidt considerando che Snaidero dovrebbe avere anche una maggiore qualità.

Proverò in altri 2 mobilifici di zona per fare un confronto e farò un tentativo alla lube per una Kyra ma ormai credo di essere orientato a fare uno sforzo economico per arrivare alla Loft