Ciao,
come da titolo ho un problema con il riscaldamento della mia stanza. E' una stanza di circa 12 mq. C'è un termosifone sotto una finestra. Il calorifero è grande 60*60cm ed è acceso la sera dalle 19:40 alle 22:40. La finestra è ampia 1,50*1,80m. E' una finestra in legno con cassone dove alloggia l'avvolgibile.
La stanza ha un lato esposto a N-NW che si affaccia su un atrio (qui è presente la finestra). Un lato che sfocia sulle scale di un condominio, un lato che poggia sulle pareti di un corridoio anch'esso molto freddo e un lato che si poggia su un bagno praticamente non utilizzato. Sono al 2° piano di un condominio con un terrazzo scoperto.
Ecco in questi ultimi giorni si gela praticamente. Anche con riscaldamento acceso non si riesce ad andare sopra i 15°C. Di notte sono arrivato anche a 11,5°C. Misuro la temperatura con una stazione meteo. Sarà un pò la neve che ormai sul terrazzo permane da giorni, sarà che fuori non si va mai sopra lo zero di giorno, saranno altre cose ma la mia stanza è un freezer. Che rimedi potrei attuare dato che il riscaldamento serve in parte ad alzare momentaneamente la temperatura? Credo che ci sia un problema di dispersione dato che perdo decimi di grado ogni ora.
Grazie
Re: Problema riscaldamento stanza
#2con 3 ore di termosifone scaldi solo l'aria della stanza....
Semmai quando spegni..... non fare andare mai la temperatura sotto i 19C°.... senò prima che scaldi le pareti ci vogliono 2 giorni...
Metti doppio vetro basso emissivo..anche se il serramento è di legno senza taglio termico... (120 euro)
Se invece la finestra è in alluminio a taglio freddo..... Già ti dico che la peggiore che trovi al brico è migliore di quella.
Sistema le guarnizioni paraspifferi del serramento. (10 euro)
Posiziona dietro al termosifone quella copertina temrmoriflettente che riflette il caldo verso la camera muro(10 euro)
Metti un tappeto a terra se il pavimento è freddo
Potresti anche mettere dei pannelli di polistirene estruso o espanso alle pareti ma....devi assicurarti al 100% che non si infili umidità dietro ad essi... senò faranno la muffa dietro.
Per essere certo che l'umidità non si infili...devi sigillare tutto il perimetro con colla millechiodi o silicone
Semmai quando spegni..... non fare andare mai la temperatura sotto i 19C°.... senò prima che scaldi le pareti ci vogliono 2 giorni...
Metti doppio vetro basso emissivo..anche se il serramento è di legno senza taglio termico... (120 euro)
Se invece la finestra è in alluminio a taglio freddo..... Già ti dico che la peggiore che trovi al brico è migliore di quella.
Sistema le guarnizioni paraspifferi del serramento. (10 euro)
Posiziona dietro al termosifone quella copertina temrmoriflettente che riflette il caldo verso la camera muro(10 euro)
Metti un tappeto a terra se il pavimento è freddo
Potresti anche mettere dei pannelli di polistirene estruso o espanso alle pareti ma....devi assicurarti al 100% che non si infili umidità dietro ad essi... senò faranno la muffa dietro.
Per essere certo che l'umidità non si infili...devi sigillare tutto il perimetro con colla millechiodi o silicone
Zona climatica: E
我們喜歡我們的小房子
我們喜歡我們的小房子