Ciao a tutti, è da molto tempo che seguo il vostro forum ed è la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno del vostro aiuto/parere per valutare un preventivo che mi è stato fatto relativamente ad una cucina Arredo3, modello linea (non ho ancora preso in considerazione la possibilità di cambiare modello).
Premetto che il rivenditore è stato disponibile ad ascoltare me e la mia compagna e che, nel complesso, ci ha fatto una buona impressione. Il dubbio che ho riguarda la validità del progetto e la relativa spesa.
La cucina è a forma di L, un lato di 240cm circa e un lato di 295 cm circa. Alle estremità del lato da 295 si trovano due colonne che, in sostanza, rubano spazio. Una colonna misura 50x34 (la colonna situata tra i due lati) e l'altra misura 20x45.
La cucina sarebbe così divisa
Lato 240:
- colonna frigo 60x204
- colonna forno + micro 60x204. Oltre al forno e al micro trovano spazio un cassettone h35, un cassetto h17 e un vano con anta h35;
- base 45 con anta;
- base angolo 104 (di cui 45 con anta, il resto è cieco per andare ad appoggiarsi sul pilastro ad angolo);
- pensile 60 con anta;
- pensile 55 con anta (misura strana sempre per il problema legato alla colonna);
Lato 295:
- base 60 sottolavello
- base 60 con lavastoviglie ad incastro
- base 90 con cassettone estraibile e due cassetti per posate e simili;
- pensili 60x36 con ribalta e vetro opaco (entrambi collocati sopra il lavello);
- pensile 60x72 con anta;
- cappa 90 Falmec
Attualmente stiamo valutando di spostare il lavello sul lato lungo in modo da poter sfruttare meglio lo spazio e farlo di 90 così come la base e i pensili relativi ma questo è ancora in fase di valutazione.
Finiture:
- Top Quarzo grigio (promozione arredo3) + fori, alzatine e scassi per i pilastri;
- gole in alluminio;
- zoccolo h 12 in alluminio opaco
- l'intera cucina sarebbe in laminato opaco "sabbia wood" in quanto il lucido non ci piace particolarmente.
Elettrodomestici (tutti electrolux in quanto legati alla promozione quarzo ma si può optare per AEG/whirpool/ariston)
- piano cottura direct flame in acciaio, 5 fuochi, lunghezza 75 (PQX75OUOX)
- Forno EOB 554OBAX
- Microonde EVY6610BOX
- Frigorifero no Frost ENN285 1AOW
- Lavastoviglie TT803
- Lavello Franke in fragranite nero 1 vasca grande + 1 vasca piccola + gocciolatoio + rubinetto.
Totale 8.500 Euro inclusi montaggio, trasporto, iva e garanzia eventualmente estendibile sugli eletroddomestici da 2 anni a 5 dietro pagamento apposito.
I miei dubbi sono, sostanzialmente 4:
1. So che Arredo3 produce cucine con un buon rapporto qualità prezzo. Mi chiedo però se, avendo a disposizione un budget di circa 10.000 Euro, sia il caso di puntare a una marca di maggior qualità oppure se sia il caso di migliorare le componenti (quali?)? Vorrei una cucina esteticamente bella ma, sopratutto, duratura che sia in grado di essere utilizzata e resista bene ad utilizzo costante (mi piace cucinare).
2. Elettrodomestici, non ne capisco assolutamente nulla (pur avendo guardato nella sezione apposita. Vorrei solo sapere se possa valer la pena cambiare marca e optare per le altre oppure se electrolux sia una marca affidabile;
3. Il prezzo come vi sembra?
4. Avevo sentito dire che il quarzo sarebbe meglio farlo di spessore 4 cm. E' vero? (magari sono io che ricordo male)
Ringrazio tutti coloro che spenderanno anche solo qualche minuto per leggere questo papiro e dare una risposta.
Re: Cucina Arredo 3
#2Rispondo brevemente:
- anche noi avevamo valutato arredo3, ma poi abbiamo deciso per veneta (principalmente per fattore estetico perché il rivenditore è lo stesso)
- veneta (ostery pro in materico), in una composizione simile ed il costo è di circa 3.000 in più ( alzata fino ai pensili in quarzo)
- per gli elettrodomestici non sono molto espero, ma da quello che ho capito nef/miele sono il top di gamma.
Se la cucina ti piace, direi di fare solo un upgrade degli elettrodomestici
- anche noi avevamo valutato arredo3, ma poi abbiamo deciso per veneta (principalmente per fattore estetico perché il rivenditore è lo stesso)
- veneta (ostery pro in materico), in una composizione simile ed il costo è di circa 3.000 in più ( alzata fino ai pensili in quarzo)
- per gli elettrodomestici non sono molto espero, ma da quello che ho capito nef/miele sono il top di gamma.
#3noi abbiamo scelto arredo 3 modello cloe il prezzo che ti han fatto mi sembra buono,anche io sono all incirca su quella cifra...
#4Quoto calca, se la cucina vi piace e il venditore vi sembra in gamba, il consiglio è di provare a investire qualcosa in più sugli eldom o eventuali accessori, tipo led sottopensili etc, anche eventualmente valutare un top che non sia in promo.calca ha scritto:
Non sono del settore, ma non credo che aggiungendo 1000 o 2000 euro a parità di composizione e progetto cambiando prodotto migliori di molto la qualità, bene o male le cucine stessa fascia di prezzo si equivalgono tra loro.
La differenza la fa spesso il progetto iniziale ed un buon montaggio.
Spessore top: quarzo 2 cm se ne montano tantissimi (anche molti utenti sul forum), lo spessore sottile va più di moda nelle cucine moderne e non mi sembra che si sfracellino dalla mattina alla sera

Io ho una Arredo3 da poco più di 3 anni, finitura nebbia wood, non ho riscontrato problemi (cedimenti cerniere, imbarcamenti o scollature), la trovo pratica da pulire manutenere.
Non ho ben capito se la finitura sabbia che avete scelto è effetto legno oppure no.