piatto doccia trapezoidale

ciao ragazzi,
avrei bisogno di qualche suggerimento da parte vostra, stiamo rifacendo il bagno e l'unico modo per avere una doccia più grossa (requisito fondamentale per mio marito :o ) è farla trapezoidale... il classico trapezio rettangolo... ora... trovare ditte che facciano piatti doccia di questo tipo non è affatto facile.... e qui chiedo il vostro aiuto, ne conoscete qualcuna?
Considerando il classico trapezio rettangolo le misure sono le seguenti: base maggiore 105, base minore 60, lato perpendicolare 150 e lato obliquo 155. Il lato obliquo sarà di vetro, parte fissa e parte sarà l'anta che si aprirà verso l'interno... Sia la base maggiore che quella minore che il lato perpendicolare saranno su tre muri...
aiutooooooo :shock:

Re: piatto doccia trapezoidale

Una cosa del genere :)

Immagine

Immagine

In pratica senza piatto, si continua con le piastrelle (uguali o diverse dal pavimento) con la giusta pendenza per convogliare l'acqua verso il foro di scarico (può essere il classico centrale oppure a canalina lungo uno dei bordi).

Solitamente si vede sulle docce di grandi dimensioni, con solo vetro fisso come nella seconda foto, ma si può fare anche con porta come nella prima, in questo caso hanno messo una guida a terra per la scorrevole, non so se in caso di porta battente si possa fare diversamente. Sulle docce piccole se non metti la porta rischi di schizzare acqua ovunque fuori.
La posa e l'impermeabilizzazione devono essere fatti a regola d'arte, da persone esperte.

Secondpwr ha scritto:Secondo me è sproporzionata.. 150 è una doccia veramente grande e potrebbe aver senso farla walk in.. Ma 70cm di profondità sono troppo pochi secondo me, soprattutto se siete alti
concordo......non meno di 80......
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

maary ha scritto:il geometra ieri ci proponeva, spostando un po' la finestra, di fare una doccia rettangolare 150*70 ma abbiamo paura che sia piccola... voi che dite?
scusa, non per farmi gli affaracci privati vostri... ma la doccia la fate 3 alla volta?
fino a qualche anno fa le dimensioni standard erano 80x80, ora si è passati al 90x70 giusto perchè viene posizionata come alternativa alla vasca (che è larga 70, appunto).
con le dimensioni che hai a disposizione io fare una walk-in: cristallo da 70 sul lato corto, 90-100 sul lungo, il rimanente aperto per entrarel
semplice, elegante e economico.

un po' di docce ne ho viste....70 non è comodo, visto che sta facendo il bagno nuovo cercherei di mettere la doccia più comoda possibile..........
lastra da 90 sul lato lungo per la walk-in non basta e 100 è tirato, qualcosa esce, ho visto gente far uscire acqua anche da walk-in con 140cm di lastra; io sotto 110 la sconsiglio.

sono solo suggerimenti naturalmente.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Come alternativa esistono anche piatti doccia (tipicamente in materiali particolari misto resina/quarzo) tagliabili su misura: al Cersaie 2016 ho visto vari produttori presentarli, mostravano la possibilità di intagliare il piatto in presenza di colonne o angoli particolari.
E concordo con i commenti precedenti: una doccia larga 70cm è stretta, specie se parliamo della costruzione di un bagno nuovo che sembra tutto fuorchè un bagno di servizio
Could be worse. How? Could be raining

purtroppo i 2 lati corti ed uno dei due lunghi sono muri, rimane libero solo il quarto lato... e per una cavolo di finestra che non si può spostare ulteriormente (se no bisogna chiedere autorizzazioni all'ufficio paesaggistico ed i tempi si allungano al 2025, maledetto comune di roma) quindi più di 70 non si può fare... per questo noi avevamo pensato al trapezio... e vi aggiungo che il lato lungo non lo posso fare aperto in quanto il soffione sarà posizionato sul lato lungo "murato" non in posizione centrale perché il tetto è mansardato e dal lato basso che poi è uno dei due lati da 70 l'altezza sarà si e no 150...

Foooorse abbiamo risolto :wink: ... senza spostare la finestra faremmo un piatto doccia in ceramica 150*80 (cielo-Infinity h3) che si "sovrappone alla finestra di qualche centimetro ma tutto sommato poco ce ne importa visto che non è porta finestra; la doccia sarà chiusa con un cristallo da 8 mm lungo solo 85cm (Vismara)... in questo modo sarà walk-in, l'ingresso sarà dal lato della finestra che si riuscirà tranquillamente ad aprire andando a battuta sul muro tanto il vetro è più corto :lol: ... L'unico dubbio riguarda gli schizzi di acqua :? , c'è rischio di allagare il bagno con soli 85cm? Le marche sono buone??

Scusa non ho capito, fai una doccia da 150cm con un vetro lungo solo 85? Se ho capito bene te lo sconsiglio con tutto il cuore!
Anch'io ho fatto la doccia sul lato corto ma più rivenditori mi hanno detto che per un walk in c''è bisogno di un vetro di 1,20, minimo minimo un metro.
Onestamente con 85 cm l'acqua esce...
Dove sono ora ho una doccia larga 1,20 sul lato corto che si chiude con una porta scorrevole. Forse potresti tentare così.

un piatto doccia in ceramica 150*80 (cielo-Infinity h3) che si "sovrappone alla finestra di qualche centimetro ma tutto sommato poco ce ne importa visto che non è porta finestra; la doccia sarà chiusa con un cristallo da 8 mm lungo solo 85cm (Vismara)
ecco spiegato in poche parole l'effetto deleterio, devastante, che le foto della pubblicità producono sulle giovani menti ! Ma scusa..... è possibile che non si riesca ad avere un briciolo di accortezza?
Una volta le docce normali, come già dicevano mikiglass e dave4mame, erano da 80x80, 90x90, 70x90 (ed era la più luuuuunga); adesso, contravvenendo alla logica - dal momento che le abitazioni sono sempre più ridotte a causa dei prezzi stellari- le docce sono sempre più grandi, più comode. Ma la logica, troppo spesso, fa a pugni con la pubblicità, come ho già avuto modo di spiegare: cucine di 50 mq, sale da 100, bagni da 30 mq.
Guardando le foto, le persone, ignare, si illudono - e ciò significa che le foto hanno raggiunto l'obbiettivo! e creano il desiderio o, meglio, il bisogno.
SIcchè, contravvenendo alla logica, si arriva qui - non ce l'ho con te, maary!- chiedendo l'isola in una cucina 3x2, chiedendo la vasca centro stanza in un bagno 150x250. Chiedendo una doccia 150 x 80.
dave4mame ha esordito con una battuta bellissima:
scusa, non per farmi gli affaracci privati vostri... ma la doccia la fate 3 alla volta?
Dai ragazzi!
Siate seri: tenete i piedi per terra!!!
già 100x100 è una doccia enorme e sono quelle che spesso mettiamo nelle spa, ma 150 è davvero assurdo! Se poi pensiamo ad un vetro lungo 85.............
Scusa, sai, ma l'idea è del tuo geometra o tua?
Perchè se fosse sua, sarebbe meglio si dedicasse a rilevamenti planoaltimetrici!!!!!
Poi.... sempre se fosse sua l'idea di far "sbordare" la doccia sulla finestra...........
DA GALERA !!!!!!!!
O arriva fino all'inizio della finestra, oppure la comprende tutta!!! NOn ci vuole una grande preparazione in storia dell'arte....... Basta un briciolo di occhio per capire che il risultato sarà una schif.....una porch......ehm....ehm..... diversamente bello.
E poi, pensate un attimo a quando eravate piccoli e facevate la doccia in quelle terribili, strettissime docce 80x80... Quando aprivate la porta per uscire ed asciugarvi, non battevate i denti dal freddo?
Oppure avevate tutti quanti i bagni con il riscaldamento a 30°?
QUindi, perchè mai insistere con le docce aperte???

Mah! Misteri.....