Consigli su nuova cucina

Buongiorno,

Ho bisogno seriamente di un consiglio, il più onesto possibile, sull'acquisto della mia prima cucina.

Ho cercato prima di scrivere questo post, in questo forum ed in altri info sia sulle marche che sto visionando sia consigli su che materiali prediligere per la scelta ma come spesso accade i pareri sono molto contrastanti.

Parto da una premessa: Non ho neanche provato a fare un preventivo su cucine come la scavolini/febal/Gatto/snaidero perche presumibilmente sono fuori il mio budget.
Ho girato diversi Mobilieri, e ultimamente sto visionando mobilieri riuniti e cioè tutti quei mobilieri che lavorando sui grandi numeri garantiscono prezzi più bassi. Ora, tralasciando stare l'argomento della qualità dei mobilieri da me visionati ho bisogno di un parere sulle marche a me proposte e se i prezzi possono essere in linea con quanto offerto.

Vi linko la foto del progetto usata da me come paragone dai vari mobilieri:

https://drive.google.com/file/d/0B39Usr ... sp=sharing

Parliamo di una cucina di 3 mt + 2mt frontali + una zona living che prosegue per altri 4mt circa. L'offerta fatta è con tutti gli elettrodomestici inclusi (escluso il frigo doppia anta che provvederò io). Le marche degli elettrodomestici sono state diverse fra i vari mobilieri visto che in base alla marca di cucina le offerte variano. Parliamo cmq di Rex/ariston/whirpool.Piano cottura ad induzione, Forno e microonde ad incasso.
I colori scelti sono prevalentemente uguali per tutti(anche se ci hanno detto che non influiscono sul prezzo, solo il lucido ha un impatto ma a noi non interessa)
Come accessori abbiamo scelto il contenitore dei rifiuti sotto il lavabo, chiusura delle ante con sistema frenante(non so se si scrive cosi) con gola ove possibile. Le ante proposte erano in MDF(sui vari siti ho trovato la conferma della veridicità) e la struttura in truciolato. Lavabo in grafite doppia vasca, Cappa marca Elica a vista. Il top è in laminato 4cm color ardesia, mentre per la parte living è lo stesso materiale delle ante. un altro dettaglio che posso darvi è la scelta(costosa) dell'anta da 30cm lato frigo con sistema push and pull con i cassetti in metallo(spero di aver reso l'idea di cosa sia...ehehe)

Passiamo alle marche. Ci hanno escluso in base al nostro budget la lube e stosa in quanto Costose rispetto alla media delle altre case. ci hanno proposto:

Mobilturi
Forma2000
Gcinque
Zaccariotto

Personalmente a vista e al tatto mi sembrano tutte valide e tutte uguali(parlo anche della stosa e della lube, non ho trovato da ignorante questa gran differenza. Cosa che ho notato con cucine dei grandi mercatoni) per vari motivi(empatia con chi l'ha proposta) la mia scelta ricade sulla mobilturi ma il preventivo fatto è sopra i 10000. La motivazione del mobiliere è stata che si discute di una cucina da 6mt circa con 4mt di zona living con elementi a vista e alcuni accessori che influiscono sul prezzo. Con la stosa saremmo stati intorno ai 14K mentre con la forma 2000 sui 12K.
Il modello visionato della mobil turi è IL NEVADA.

Gcinque(modello OSLO)/zaccariotto proposto da questi mobilieri "che acquistano direttamente dalle fabbriche e Bla bla bla siamo a cifre nettamente piu basse(parliamo dell'ordine di 3K in meno)Ed io mi chiedo :

Com'è possibile tutta questa differenza? cosa mi sto perdendo? com'è possibile che cucine che mi sembrano identiche al tatto e come solidità che voi stessi sembrate definire media qualita ma buone... abbiano 3k di differenza?

Mi sapete spiegare come sia possibile? Sono in zona Milano/bergamo. avete nell'eventualità mobilieri da consigliarmi?

altre marche da visionare? La moblituri vale i 3000€ in piu? tra la gcinque e la mobilturi è plausibile tale differenza o è davvero dovuta ad una possibilità di accedere a prezzi migliori?

Re: Consigli su nuova cucina

Ciaooo,
allora, non ho esperienza diretta sui produttori di cui parli, ma posso dirti che è difficile valutare le offerte con variabili così diverse. incidono le finiture, le finiture interne, le lavorazioni e soprattutto le misure (standard o meno) di basi e pensili. Io sono della prov. di Treviso e in molti negozi viene proposta la Dibiesse (che ho acquistato), con una compisizione standard si può risparmiare rispetto ad una cucina Lube, vuoi per il magazzino vicino, vuoi per il fatto che è conosciuta di più in zona, vuoi perchè non ha filiali nè pubblicità. Il mio consiglio è: gira, guarda, fai attenzione a struttura e materiali, non fissarti con una marca. Se ti piace la cucina e il venditore, non diventar matto a trovare le differenze :)

Re: Consigli su nuova cucina

erika84 ha scritto:Ciaooo,
allora, non ho esperienza diretta sui produttori di cui parli, ma posso dirti che è difficile valutare le offerte con variabili così diverse. incidono le finiture, le finiture interne, le lavorazioni e soprattutto le misure (standard o meno) di basi e pensili. Io sono della prov. di Treviso e in molti negozi viene proposta la Dibiesse (che ho acquistato), con una compisizione standard si può risparmiare rispetto ad una cucina Lube, vuoi per il magazzino vicino, vuoi per il fatto che è conosciuta di più in zona, vuoi perchè non ha filiali nè pubblicità. Il mio consiglio è: gira, guarda, fai attenzione a struttura e materiali, non fissarti con una marca. Se ti piace la cucina e il venditore, non diventar matto a trovare le differenze :)

si si è chiaro, ma di fatti la lube non mi fa impazzire...e non sono fissato neanche con una marca. Non essendo del settore e qui si presume ci sia gente che se ne intenda... volevo consigli su Gcinque e mobilturi che sono due marche che fanno due cucine che mi interessano molto, e rispettivamente la OSLO e la ZEN....