"Semi Open Space" Cucina - Sala

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un appartamento di 72 mq, composto da ingresso, cucina, sala, camera matrimoniale e bagno piccolo.
L'appartamento è stato ristrutturato da pochi anni, ma vorrei fare una modifica alla cucina e sala, che attualmente sono divise da un muro comune.

La piantina originale è questa:
Immagine
La mia idea è quella di abbattere solo una parte del muro, lasciando intatto il muro lato finestra che ha lo scarico dell'acqua, creando una sorta di "semi open space".
Immagine
Immagine

Ho provato a creare (malamente) l'unica soluzione che mi viene in mente.

Qualcuno di voi può consigliarmi qualche variante?

Specifico che non ho problemi di allaccio del gas, dovendo mettere il piano a induzione.
L'unico "limite" sarebbe quello dell'attacco dell'acqua (punto rosso nella foto).

Vi ringrazio

Re: "Semi Open Space" Cucina - Sala

rossodicina ha scritto:Ciao, a parte la disposizione che secondo me si potrebbe migliorare (ad esempio il tavolo lì in mezzo non mi piace molto), ma come pensi di fare con il pavimento?
Ciao!
Quello del pavimento è un altro problema.
Il vecchio proprietario ha creato questa sorta di passatoia di marmo (non so quale sia il termine giusto) lungo la cucina, per proteggere il parquet.
Facendo l'apertura dovrei aggiungere lo stesso marmo per coprire il pavimento in corrispondenza del muro abbattuto.

Dite che viene male?
Immagine

Ciao!
Quoto rossodicina, anche io il tavolo lo sposterei di lì, magari più verso la cucina e darei più spazio a divano :) il mamarmo,non è un 3 mm poggiato sopra il parquet vero? E se non è così, il vecchio proprietario ha tenuto delle assi di quel pavimento?

Se il tratto di pavimento sotto la cucina è a livello del parquet sicuramente sotto c'è il massetto. Quindi eliminando la porzione di muro ti rimarrebbe il pavimento differente nella zona di passaggio (oltre il tratto dove c'era il muro da ripristinare) , non è proprio bellissimo da vedere.

Lasciando stare un momento la questione pavimento che comunque dovrai valutare, perché oltre alla porzione di muro tra cucina e sala non "elimini" l'entrata, abbattendo anche le due porzioni di muro con relative porte di accesso a sala e cucina, facendo un unico open?

Potresti poi mettere una porta per accedere alla zona notte, in modo da avere anche una schermatura dal bagno come in genere prevede il regolamento edilizio.

Spero di essermi spiegata :oops: :)

Potresti chiudere la porta a dx della sala, così ti raddoppia il ripostiglio
Allarghi la porta della cucina, lasciando solo a sx una spalletta da 80 per la cucina.
Lasci circa 150 per il passaggio tra cucina e sala; sposti il tavolo tutto a dx, divano a dx e tv di fronte.
Se lasci circa 20/30 cm a dx del passaggio tra cucina e sala, restringendolo a circa 130, puoi mettere una libreria a tutta parete.
La cucina viene su due pareti, a dx lavatrice, lavello, lavastoviglie e piano cottura e base finale.
Di fronte solo basi per lavorare.
Il frigo e il forno tutto in basso a sx.
Anche io metterei una porta di chiusura per la zona notte, come ha suggerito rosso.

Immagine

Immagine

rossodicina ha scritto: perché oltre alla porzione di muro tra cucina e sala non "elimini" l'entrata, abbattendo anche le due porzioni di muro con relative porte di accesso a sala e cucina, facendo un unico open?

Potresti poi mettere una porta per accedere alla zona notte, in modo da avere anche una schermatura dal bagno come in genere prevede il regolamento edilizio.

quoto, avevo pensato lo stesso
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

erika84 ha scritto:Ciao!
Quoto rossodicina, anche io il tavolo lo sposterei di lì, magari più verso la cucina e darei più spazio a divano :) il mamarmo,non è un 3 mm poggiato sopra il parquet vero? E se non è così, il vecchio proprietario ha tenuto delle assi di quel pavimento?
Ciao! Purtroppo il proprietario non ha tenuto le assi :( e non so se sia effettivamente poggiato sul parquet (così a vista mi sembra di no). Per il tavolo, l'ho messo lì per vedere la tv mentre mangio. Dato che vivo sola, non volevo isolarmi in cucina e sfruttare un po' di più anche la sala.

rossodicina ha scritto:Se il tratto di pavimento sotto la cucina è a livello del parquet sicuramente sotto c'è il massetto. Quindi eliminando la porzione di muro ti rimarrebbe il pavimento differente nella zona di passaggio (oltre il tratto dove c'era il muro da ripristinare) , non è proprio bellissimo da vedere.

Lasciando stare un momento la questione pavimento che comunque dovrai valutare, perché oltre alla porzione di muro tra cucina e sala non "elimini" l'entrata, abbattendo anche le due porzioni di muro con relative porte di accesso a sala e cucina, facendo un unico open?

Ti sei spiegata benissimo!
Il problema è che la casa è stata ristrutturata recentemente e il proprietario ha messo delle porte che mi piacciono e vorrei conservare :oops: Forse pretendo troppo

gina ha scritto:Potresti chiudere la porta a dx della sala, così ti raddoppia il ripostiglio
Allarghi la porta della cucina, lasciando solo a sx una spalletta da 80 per la cucina.
Lasci circa 150 per il passaggio tra cucina e sala; sposti il tavolo tutto a dx, divano a dx e tv di fronte.
Se lasci circa 20/30 cm a dx del passaggio tra cucina e sala, restringendolo a circa 130, puoi mettere una libreria a tutta parete..................
Ciao Gina.
Intanto grazie per il consiglio e il disegno che hai proposto.
Il fatto è che mi dispiacerebbe "intaccare" troppo i muri e le porte (sono porte nuove e scorrevoli che vorrei tenere), piuttosto modificare proprio la parte cucina/sala.

LucyInTheSky86 ha scritto:
Immagine
Immagine

Specifico che non ho problemi di allaccio del gas, dovendo mettere il piano a induzione.
L'unico "limite" sarebbe quello dell'attacco dell'acqua (punto rosso nella foto).

Il fatto è che il tavolo messo lì intralcia parecchio, dovresti perlomeno ridimensionarlo (magari un modello allungabile) e appoggiare un lato contro il muro.

Potresti invertire tavolo e libreria, per vedere la tv potresti fissarla a muro su staffa orientabile oppure invertire divano e tv (questo però comporta spostare le prese).

Un'atra soluzione che mi viene in mente è spostare i fuochi sul lato forno e frigo (pure cappa la però), quindi continuare su quella parete 4,66 m con cucina lineare, tenendo lavello e lavatrice dove sono ora, magari creando anche una spalletta per nascondere la zona.
Così ridurresti ancora di più il muro divisorio e il tavolo nel mezzo tra le due porte avrebbe più spazio.

Però per vedere la tv dovresti comunque invertire dovresti invertire divano e tv. :roll:

rossodicina ha scritto:
LucyInTheSky86 ha scritto:

Il fatto è che il tavolo messo lì intralcia parecchio, dovresti perlomeno ridimensionarlo (magari un modello allungabile) e appoggiare un lato contro il muro.

Potresti invertire tavolo e libreria, per vedere la tv potresti fissarla a muro su staffa orientabile oppure invertire divano e tv (questo però comporta spostare le prese).

Un'atra soluzione che mi viene in mente è spostare i fuochi sul lato forno e frigo (pure cappa la però), quindi continuare su quella parete 4,66 m con cucina lineare, tenendo lavello e lavatrice dove sono ora, magari creando anche una spalletta per nascondere la zona.
Così ridurresti ancora di più il muro divisorio e il tavolo nel mezzo tra le due porte avrebbe più spazio.

Però per vedere la tv dovresti comunque invertire dovresti invertire divano e tv. :roll:
L'idea non mi dispiace e sicuramente la valuterò!

Buongiorno a tutti.
Stavo cercando altre ispirazioni e mi è capitata sott'occhio questa immagine.

Secondo voi è fattibile per quello che vorrei fare?

Tra l'altro avrei proprio la finestra della cucina come nella foto, con la differenza che il lavabo rimarrebbe comunque nell'angolo tra finestra e apertura del muro (ci sarebbe il problema di posizionare la lavatrice e la lavastovoglie...)
Immagine

Ciao Lucy,
se quel muro non è portante, puoi certamente fare quello che hai indicato, e secondo me è l'opzione migliore se vuoi mantenere l'impianto idrico esistente...
Poi che tu faccia un'apertura a mò di finestra, o completamente aperta sopra, o ancora con delle vetrate in stile industriale, quello dipende dal tuo gusto.

Visto che vivi da sola, perchè non pensare di inserire un piano snack dove consumare i tuoi pasti e prevedere una consolle allungabile in caso di ospiti? Sarebbe tutto più arioso e vivibile...

Eccoti una bozza veloce della mia idea, giusto per darti un altro spunto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e questa è l'imamgine con la consolle aperta... se non ti piace la consolle puoi sempre mettere un piccolo tavolo allungabile all'occorrenza...

Immagine

ps: scusa ma nella fretta ho dimenticato la finestra della sala :oops: