Aiuto per zona giorno e colonna all'entrata

Buonasera a tutti,
Con il mio fidanzato siamo alla ricerca della nostra prima e penso unica(dato il prezzo) casa della vita.
Non siamo esperti e siamo anche molto indeci.
Vi chiedevo un consiglio per la zona giorno dell'appartamento che per ora risulta il nostro preferito. Ha una pecca, questa colonna all'entrata che si vede nelle foto.
Come si potrebbe mimetizzare o sistemare il problema?
In più siamo molto indecisi se tenere la cucina nella zona giorno (angolo destro vicino alla porta balcone) o spostare la cucina nella stanza adiacente, come da planimetria, magari abbattendo il muro e cardando un muretto o una porta scorrevole.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e ogni consiglio e ben accetto
Buona serata :lol:

Planimetria progetto come trilocale
Immagine

Vista zona giorno dall'entrata
Immagine

Entrata con colonna
Immagine

Angolo cucina nella zona giorno
Immagine

Stanza per cucina separata
Immagine

Planimetria
Immagine

host immagini

Re: Aiuto per zona giorno e colonna all'entrata

direi che quel pilastro non è una pecca! Certo, lo statico ci avrebbe potuto pensare un attimo ma, visto che c'è, conviene sfruttarlo: una libreria attorno potrebbe essere una soluzione. Oppure appoggiando un caminetto.

Direi piuttosto che la soluzione nella pianta colorata sia decisamente migliore dell'altra! Diversamente avresti due camerette/ripostiglio, nelle quali i figlioli starebbero come in una scatoletta di alici..... Meglio, decisamente meglio un'unica camera più ampia ed una cucina più pratica.
Piuttosto, quel che disturba è quel muro in diagonale all'entrata!!!!

Re: Aiuto per zona giorno e colonna all'entrata

Anch'io preferisco la soluzione con una camera in meno ma più ampia, e la cucina. Ma il ripostiglio messo lì sarebbe antiestetico e anche non molto comodo.
Certo che in oltre 100mq di casa e una pianta di base rettangolare, secondo me ci dovrebbe essere spazio per salvare capra e cavoli.

Riguardo il pilastro, in quella posizione non è particolarmente complicato da sistemare... io ci metterei una libreria bifacciale, che potrà essere più o meno "open frame" a seconda delle tue esigenze e del tuo gusto. Io la metterei trasversalmente davanti alla porta di ingresso, ma dipende da come dividi la zona giorno.