Consiglio materassi bambini età 4,2,2

Buonasera a tutti,
Chiedo vostro gentile parere e aiuto per scelta materasso per la mia truppa!
Con l'acquisto della cameretta nuova è arrivato anche il discorso materassi.
I letti sono con rete fissa in legno, dimensione 80×190, bimbi con età 4,2,2 e peso 12,8,8 kg.
Mi sono documentato un po su internet e nei negozi e sono arrivato alla conclusione che.... non ho capito una mazza se meglio un molle o cosa.
Quindi chiedo vostro parere per i materassi proposti dal mio negoziante considerando quale migliore per bimbi, traspirabilita, normativa oeko, prezzo etc:
Cuorflex zaffiro 250 euro;
Dorelan master 215 euro;

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi il suo parere.

Re: Consiglio materassi bambini età 4,2,2

Il tuo rivenditore non ti ha dato grandi consigli :shock:

Un materasso a molle è assolutamente sconsigliabile per un bambino principalemnte per 2 motivi:

1 un molleggio è sempre costruito per sostenere il peso di un adulto, metterci sopra un bambino è come farlo dormire sul pavimento.

2 le molle raccolgono polvere e un bambino non ne giova.

Bultex YoYo, Falomo Golf o Dorelan Nuvola sono i prodotti a mio parere piu conisgliabili
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Ciao.
Io ai bambini sconsiglio le molle per due motivi.
il primo è erognomico.
I tuoi bambini vista l'età vanno incontro ad una continua modificazione della loro struttura corporea.
Se le molle fossero giuste oggi, e non lo sono perchè i materassi che ti hanno consigliato hanno come tutti i molle, molleggi strutturati per gli adulti, sarebbero sbagliate fra 2 anni quando il loro peso aumenterà (questo detto in modo grossolano perchè poi in effetti cambia anche il rapporto peso/altezza che mitiga in parte il problema ma era per spiegarti bene la cosa).
Quindi per i bambini sono consigliati materiali che reagiscono in modo diverso alla pressione del corpo e possono assecondare bene la crescita.
Senza arrivare a prodotti in memory che, se di qualità, hanno prestazioni e prezzi fin eccessivi per l'uso attuale, anche considerando una durata media di 10--12 anni, prodotti come il nuvola di dorelan e yoyo di Bultex possono essere assolutamente adeguati anche perchè, e qui vengo alla seconda motivazione, sono prodotti interamente sfoderabili e quindi nel caso in cui vengano bagnati è possibile recuperarli senza grandi problemi.
se per un motivo qualsiasi bagni un materasso a molle, puoi asciugarlo esternamente ma dentro succede il finimondo.
In aggiunta entrambe i prodotti segnalati hanno materiali certificati oekotex 100 classe 1 (massima compatibilità con l'organismo umano) che proprio non guasta.
Per contro hanno prezzi diversi dai materassi a molle che tu hai visto e in genere dai materassi a molle di quella fascia
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Grazie per le risposte.

Di conseguenza, scartando il molle, il materasso Cuorflex zaffiro potrebbe andare bene (riporto di seguito le caratteristiche):

'''''
La lastra di questo materasso grazie all’impiego di due materiali diversi, garantisce un riposo ottimale per ogni conformazione corporea.

La parte superiore in memory foam bugnato un materiale temosensibile che si modella al nostro corpo la speciale bugnatura micromassaggiante favorisce la circolazione sanguigna.

La parte inferiore in waterfoam uno schiumato indeformabile ecologico, lavorazione ad acqua.

La fodera è sfoderabile su quattro lati per un comodo lavaggio in lavatrice.

Il tessuto in Silver con lavorazione in argento rende la fodera antimicrobica in modo naturale, la fascia perimetrale 3D favorisce il ricambio d’aria per una maggiore traspirabilità.

L’imbottitura è nel lato estivo in cotone/fibersan e nel lato invernale lana/fibersan.
""

Che ne dite?

purtroppo non conoscendo il prodotto da una scheda tecnica non si capisce molto e tutte le considerazioni che riporto in seguito sono semplici deduzioni e dubbi che mi sorgono ma ovviamente sono teoriche perchè, appunto non conosco prodotto e azienda,
Le caratteristiche che descrive sono supergeneriche e potrebbero riferirsi ad un buon prodotto o una cosa scarsissima.
dire se è adatto è impossibile non conoscendo la resa del materasso.

In linea generale il waterfoam per come lo conosco è un prodotto di bassa qualità e basse prestazioni ovviamente in linea con il prezzo del prodotto finito

noto guardando la scheda sul sito:
parla d'imbottitura due lati cotone e Fibersan ma poi tra le icono mette lana e cotone che sono due cose ben differenti.
Premettendo poi che fibersan credo proprio sia un marchio registrato da Dorelan per un determinato tessuto, ma a parte questo non sappiamo realmente di cosa si tratta, ci dobbiamo chiedere quanto cotone e quanto "fibersan" ci sono nell'imbottitura? 50 e 50 è una cosa 5 e 95 sono un'altra.
inoltre non vedo la certificazione oekotex che per quanto quando si parla di assemblatori anche se ci fosse è sempre incerta perchè non puoi collegare il prodotto direttamente al materiale impiegato.

Ribadisco, ti dico semplicemente i dubbi che mi verrebbero se mi presentassero questo catalogo.
Dubbi a cui non so ovviamente dare una risposta.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it