Consigli divisione ambienti nuova casa

Buonasera, è la prima volta che scrivo nel vostro forum, mi chiamo Lorenzo e abito in provincia di Messina.

Devo ristrutturare un garage per renderlo un appartamento. Si tratta di un garage da 130 mq circa appartenente ad un condominio familiare, da esso devo ricavare un appartamento di circa 95 mq ed un garage da 35 mq. L'altezza del locale è di 3,70 metri.

Immagine

Mi piacerebbe che la casa avesse una cucina-soggiorno (con la cucina ubicata nella sezione colorata in giallo), una camera matrimoniale, una cameretta, uno studio, un bagno e un bagno con lavanderia. Essendo a piano terra devo eseguire delle opere di isolamento dall'umidità, mi hanno suggerito un sollevamento del pavimento e/o isolamento perimetrale.

Io ho fatto alcune ipotesi ma essendo completamente inesperto in materia, mi farebbe molto comodo un aiuto da parte di persone più esperte per quanto riguarda l'interior design, la gestione degli spazi e della luce, ecc. Le divisioni interne si possono fare a piacere, essendoci al momento solo i due pilastri centrali ed una parete come mostrato nel disegno.

Spero di aver postato nella sezione giusta e di avervi dato sufficienti informazioni, vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio in merito.

Re: Consigli divisione ambienti nuova casa

prima di suggerire interventi costosi come isolazione dei muri e del pavimento, bisognerebbe capire e vedere. Com'è la stratigrafia delle pareti? Ovvero come sono composte le pareti? Se tu tagli verticalmente una parete, da cosa è composto lo spessore?
Altrettanto vale per il pavimento: che spessore ha? cosa c'è sotto?

Riguardo alla disposizione dell'appartamento, la superficie è sufficiente per poterci ricavare i locali che chiedi. Bisognerà necessariamente aprire finestre

Re: Consigli divisione ambienti nuova casa

Olabarch ha scritto:prima di suggerire interventi costosi come isolazione dei muri e del pavimento, bisognerebbe capire e vedere. Com'è la stratigrafia delle pareti? Ovvero come sono composte le pareti? Se tu tagli verticalmente una parete, da cosa è composto lo spessore?
Altrettanto vale per il pavimento: che spessore ha? cosa c'è sotto?

Riguardo alla disposizione dell'appartamento, la superficie è sufficiente per poterci ricavare i locali che chiedi. Bisognerà necessariamente aprire finestre

mah, domando da ignorante: al di là dell'aspetto tecnico, si può cambiare la destinazione d'uso della cubatura così "al volo"?