Re: Elettrodomestici casa

#5
Mirco ha scritto:Il piano cottura è ottimo. Per il forno sceglierei un modello che arriva a 300°
Che siano 300° senza aria calda però, il che NON è nel 99% dei casi. Quindi quella temperatura massima è poco utile. Certo tra 275°e 230 un dubbio me lo porrei e scarterei il secondo.

Re: Elettrodomestici casa

#6
Perchè, cosa cambia se è ventilato? Il mio arriva a 285°, ma solo in modo statico con resistenza sopra e sotto, neanche con il grill.
Credo che normalmente le temperature alte le raggiungano solo in modo statico, per evitare che il cuscinetto del motore si rovini girando alle alte temperature.

Re: Elettrodomestici casa

#7
Mirco ha scritto:Perchè, cosa cambia se è ventilato? Il mio arriva a 285°, ma solo in modo statico con resistenza sopra e sotto, neanche con il grill.
Non si usa il ventilato con la pizza. La temperatura massima dipende dalle resistenze usate. Quello che serve sapere (per la pizza) è la temperatura massima con resistenza inferiore + superiore ed eventualmente una posteriore se c'è. Il mio mi sembra sia 275°. Ha la funzione pizza e non ricordo come è impostata, perché non l'ho ancora provata, ma di sicuro non è adatta per una pizza verace se non usi la refrattaria e preriscaldi, insomma fai a modo tuo.

Per arrosti e qualsiasi altra cosa bastano e avanzano 220°C.

Re: Elettrodomestici casa

#9
Allora evita i pirolitici, che i forni normali hanno le pareti smaltate che si puliscono con uno straccio (e il vapore va bene).

Beh, oltre al discorso pizza, c'è da tener presente le combinazioni tra resistenze e ventole, più sono meglio è, per esempio alcuni forni stupidamente non permettono di accendere solo la resistenza inferiore, o solo l'aria calda.
E infine la precisione di temperatura (il mio Siemens è molto preciso, quindi è un marchio che conisglio).

Re: Elettrodomestici casa

#15
Ciao Silvia :D , nell'ordine in cui li hai elencati è il secondo (il più costoso) ad avere il minore consumo annuale di energia.
Io sceglierei il secondo perchè ha i circuiti di raffreddamento separati, quindi offre maggiori garanzie sulla qualità della conservazione :wink: . E' un low frost, quindi non richiede una elevata frequenza delle operazioni di sbrinamento, mi sembra un ottimo compromesso tra i frigoriferi di vecchia generazione ed i no frost.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti