parquet in stanza con caminetto

Ciao a tutti. Siamo in fase di richiesta preventivi per ristrutturare casa.
Ci hanno proposto di mettere in salone il parquet e mi piace tanto l'idea. Ma...si può fare anche se c'è il caminetto? Non ne ho proprio idea. Voi?

Re: parquet in stanza con caminetto

mullus ha scritto:Ciao a tutti. Siamo in fase di richiesta preventivi per ristrutturare casa.
Ci hanno proposto di mettere in salone il parquet e mi piace tanto l'idea. Ma...si può fare anche se c'è il caminetto? Non ne ho proprio idea. Voi?
Buongiorno, certamente si può fare, basta avere qualche accortezza:
1- prevedere un protettivo per evitare che eventuali braci cadano direttamente sul parquet, oppure creare un'isola di pavimentazione in altro materiale lungo il bordo del caminetto, cosicche' le braci cadano su un piastrella/marmo/ecc anzichè legno;
2- d'inverno quando il caminetto sarà acceso ricordarsi di umidificare l'ambiente con appositi umidificatori (o mettere qualche vaso di fiori nella stanza): in questo modo si eviterà che con l'aria troppo secca il legno vada in ritiro e formi fessurazioni tra le doghe.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"