Torno da voi: cucina per la nonna Lu'

Buongiorno ragazzi,
torno da voi dopo un paio di anni perche sto aiutando mia suocera che si trasferira' in una casa nuova, e chi, se non voi, puo' aiutarmi nell'impresa? Non vi ho dimenticati, mi avevate aiutato tanto ai tempi!
Comunque la cucina e il soggiorno sono come da piantina che allego.
Spero si veda...non ricordavo piu come allegare foto!
Io butterei giu il muro da 1,58 m e farei una cucina a L ( quindi terrei il muro da 2,22 m che almeno separerebbe cucina da ingresso..)...Mia suocera ha una cucina semi nuova, lineare, ma mi sa che tra trasporto e riadattamento ci costerebbe quasi quanto comprarne una nuova :(
...quindi lascio carta bianca a voi...cucina nuova...mi date qualche suggerimento per ottimizzare tutto?
Tenete conto che lei e' una nonna amorevole e in gamba, vive sola, ma ha delle fisse :lol: : vuole il lavello doppio, con gocciolatoio ovviamente :lol: :roll: ! e non usa la lavastoviglie ( ma io terrei cmq una base compatibile con l'aggiunta di una lavastoviglie..si sa mai in futuro :) ).
Inoltre...frigo free standing ( vuole portarsi il suo nuovo che ha gia dalla casa vecchia ....)...ahhh vuole 4 fuochi ( non di piu :roll: )
Per ora non mi viene in mente altro...chi mi da una mano? se avete bisogno di atre info chiedete pure!

Vi ringrazio sin da subito...e mi sa che a breve vi ringraziera' anche lei :D

Rosmy :D

Immagine

Re: Torno da voi: cucina per la nonna Lu'

scusate..mi ero dimenticata di informazioni importati e preziose :oops: : sia nel soggiorno che in cucina ci sono 2 porta-finestra ( solo in soggiorno ad anta scorrevole) da cui si accede ad un unico balcone lungo.
I riscaldamenti sono a pavimento ( classe B).
Per le prese non so ancora bene dove siano esattamente collocate, ma ce ne sono molte. appea riesco vi sapro' dire meglio. :D

Grazie
rosmy

proprio nessuno? :roll:

ho sbagliato qualcosa?

bhe cmq la piantina comprende soggiorno e cucina e possiamo ancora fare delle piccole modifiche ( anche buttare giu il muro per aprire la cucina al soggiorno, cosa che io vorrei far fare, nonostante poi ci sarebbe da capire bene come sistemare il soggiorno....). lo scarico acqua e' segnato nella piantina e poco dopo l'acqua c'e' quello del gas che cmq puo essere spostato.

Io credo che potreste valutare sia la possibilità che la cucina resti, così com'è, in un ambiente separato, perchè, rispetto alle esigenze di tua suocera, non mi sembra abbia bisogno di una mega cucina, sia quella di demolire parte della parete più lunga, lasciando almeno 60-70 cm (i 30 cm rappresentano un pilastro?) nel caso di una cucina ad L, perchè ne delimiti il fianco.

Nell'ipotesi di lasciare la cucina separata, e con uno sviluppo ad "L" comunque ci sarebbe la possibilità anche di inserire un piccolo tavolo in cucina, magari rotondo con solo un paio di sedie perchè tua suocera possa utilizzarlo quotidianamente quando si troverà a pranzare da sola.
Se poi ha bisogno del minimo indispensabile, credo che nei 3,16 si riesca a ricavare una cucina in linea completa di tutto!

Le possibilità variano se invece vuole ottenere un open-space con uno spazio unico cucina-soggiorno!

ciao Mirtillino,
grazie per la risposta.
Confermo che i 30 cm rappresentano un pilastro ( quindi deve rimanere li) mentre per il discorso cucina sia io che lei saremmo piu propensi ad aprirla buttando giu il muro da 1,58 m, questo perche lei vorrebbe un tavolo normale ( non un tavolino per 2) da aprire all'occorrenza quando andiamo da lei a mangiare, magari un tavolo da appoggiare proprio a quel tratto di parete compreso tra la finestra della cucina e la finestra del soggiorno (?).
In effetti in 3,16 cm ci starebbe anche una cucina lineare, magari lasciando a lato il frigo free standing...

rosmy

direi che il mobile soggiorno può stare nella parete di sx, il tavolo al centro e il divano nella parete in basso, a meno che non lo voglia di fronte alla tv, ma di solito le nonne non si sdivanano
il frigo accanto alla colonna da 30, un piccolo angolo e la cucina sulla parete da 316
secondo me ci sta bene un piccolo piano di appoggio dove verrà abbattuta la parete

tipo così?

Immagine

Immagine

Gina, che meraviglia!
mi piace molto tutto! :D :D :D
Pensa che mia nonna diceva di mettere il mobile per la TV (che avrebbe gia) dove hai messo tu il divano e di fronte a questo mobile, in mezzo al soggiorno praticamente, il divano.
Il tavolo appoggiato al muro tra finestra della cucina e finestrone soggiorno, dove tu metteresti comunque un piano di appoggio ( sono circa 90-100 cm di muro...). Come la vedi?
Ma a me sinceramente piace di piu la tua soluzione :mrgreen:

siccome stiamo ragionando sulla cucina, posso chiederti come la comporresti ( tenendo conto a questo punto dei soli 3,16 cm) ?

grazie :D

la disposizione della nonna

Immagine

una variante
Immagine

La cucina anch’io la farei ad elle, con il frigo accanto al pilastro, ma non sono molto pratica di composizioni di cucina
Nella prima disposizione del salotto avevo messo un piano tra cucina e tavolo perché mi sembra comodo per appoggiare le cose mentre si prepara o si apparecchia