Salve a tutti,
ho recentemente ristrutturato una casa ed ho utilizzato questo forum per cercare opinioni e varie esperienze riguardo alla questione degli arredi.
Per questo, ho deciso di raccontare la mia esperienza, nella speranza che sia utile ad altri che sono/saranno in procinto di acquistare degli arredi per la propria casa.
Giunti quasi al termine della vera e propria fase di ristrutturazione della casa, arriva il momento della scelta degli arredi, nel mio caso si trattava di acquistare una camera composta da: letto, comodini, un armadio e due settimanali, più un ulteriore armadio da mettere in un disimpegno.
Navigando online (tra cui anche su questo forum), scelgo degli arredi della ditta Alf da Fré, perché mi piacevano e mi sembrava che fossero un buon compromesso tra il mio budget (sugli 8-10.000) e la qualità.
Mi rivolgo quindi ad un rivenditore locale per vedere i campionari della suddetta ditta ed avere un preventivo (da notare il fatto che gli arredi erano già stati disposti all'interno della camera dal mio architetto, quindi da parte del rivenditore non c'era l'onere di fare un progetto ma solo di quotare il prezzo dei mobili, per lo più già scelti da me sul sito web del produttore).
La nostra scelta ricade sui seguenti arredi:
- 1 Letto imbottito mod. Aston (con contenitore)
- 1 Armadio Battente, mod. Mixer Rain h.291, 2 moduli da 95,2, finitura Rovere Poro Aperto
- 2 Settimanali, mod. Twice, finitura Fashion Wood
- 1 Comodino, mod. Hobby, finitura Fashion Wood
- 1 Comodino, mod. Fil (con elemento a giorno), finitura Fashion Wood + Laccato Opaco
- 1 Armadio Scorrevole, mod. Mixer Quadra h. 255, 2 moduli da 95,2, finitura Fashion Wood
- Varia attrezzatura interna per gli armadi tra cui, 1 cassettiera a 4 cassetti, 2 cassettiere a 2 cassetti, 2 servetti, 13 ripiani.
Il preventivo che mi viene fatto per questa merce è circa sui 10.000 euro (comprensivo di consegna e montaggio), nel frattempo navigando su internet mi imbatto nel sito diotti.com e ritrovo gli stessi arredi da me scelti ma sotto diverso nome, pertanto capendo che si tratta della medesima ditta, provo a fare un preventivo on-line per la stessa merce con le stesse finiture sul loro portale ottenendo un preventivo di circa 7.000 euro (spese di spedizione incluse).
C'erano oltre 3.000 euro di differenza fra il rivenditore e diotti...
Mi rivolgo al rivenditore esponendogli il fatto che avevo trovato la stessa merce ad un prezzo notevolmente inferiore ed ottengo subito uno sconto di circa 1.500 euro - e qui devo fare una premessa: odio contrattare il prezzo, preferisco che mi venga fatto un prezzo onesto, ma che sia quello - questo atteggiamento del rivenditore non mi convince e insomma, alla fine scelgo di "scommettere" su diotti.com (ovviamente dopo aver cercato informazioni e recensioni on-line a riguardo ed essermi documentato sulle loro policy per la consegna ed eventuali danneggiamenti dei prodotti).
Durante la fase di ordinazione vengo supportato dal servizio clienti (sempre molto gentile, disponibile e anche molto competente), che mi consiglia nelle scelte e controlla il mio ordine, in particolare tutti i componenti relativi agli armadi, le finiture, ecc. ed a fine dicembre procedo con l'ordine effettivo della merce.
Attese le 8 settimane (fine febbraio), come mi era stato detto, per la produzione del materiale, contatto il servizio clienti e dopo pochi giorni ricevo il modulo per autorizzare la consegna, compilo il modulo segnalando che preferisco consegna in mattinata e completo le operazioni di autorizzazione alla consegna.
A questo punto contatto il servizio clienti per sapere se è possibile avere un preavviso sulla consegna più ampio rispetto a quello di 1 giorno (che viene specificato online), perché la merce è molta e devo organizzare alcune persone che mi aiutino con lo scarico. Mi viene detto che la consegna avverrà il 9 marzo mattina, ma l'8 marzo la telefonata dal corriere mi avvisa che la consegna verrà fatta nel pomeriggio... quindi mi sono trovato costretto a cambiare programma ed a riorganizzare le persone per il pomeriggio (fortunatamente sono riuscito a farlo senza troppi problemi, ma questo avrebbe potuto causare dei problemi su un ordine del genere).
Il giorno prestabilito arriva il corriere con ben 1.140Kg di merce, che viene da noi (me e altri 2 aiutanti) scaricata e portata in casa.
La merce è ben imballata in scatole di dimensioni non eccessive e quindi abbastanza ben trasportabili anche se a prima vista 12 quintali di mobili possono spaventare...
Prima di firmare la ricevuta al corriere conto nuovamente tutti i colli scaricati (per controllare che il numero sia giusto) e controllo eventuali imballaggi danneggiati.
Noto che un imballaggio è danneggiato in un angolo, il cartone della scatola è leggermente strappato, quindi firmo la ricevuta "con riserva per imballo danneggiato".
Dopo aver firmato la ricevuta al corriere, procedo all'apertura degli imballaggi per verificare che il contenuto sia integro e contatto diotti.com per confermare la ricezione della merce e la conformità.
Tutto è a posto ed anche il contenuto del pacco danneggiato non ha subito danni (si era strappato solamente il cartone dell'imballo).
Alla fine tutto è andato bene, in un solo giorno io e la mia ragazza siamo riusciti a montare sia l'armadio battente (h. 291!) che il letto nonostante che non lo avessimo mai fatto prima d'ora (all'interno delle scatole vi sono dei manuali di istruzioni molto chiari che consentono il montaggio a chiunque abbia un po' di intraprendenza e praticità con il fai-da-te).
Posso dire che si è rivelata un'esperienza positiva, ho risparmiato diversi soldi rispetto all'acquisto dal rivenditore ed ho i mobili che volevo.
Alcune opinioni su diotti.com:
- prezzi chiari (e ottimi, almeno per quanto riguarda la mia esperienza)
- servizio clienti ottimo
Alcuni consigli che darei:
- il preavviso telefonico del corriere dovrebbe essere maggiore perché un solo giorno di preavviso (in certi casi ricevuto nel tardo pomeriggio della sera precedente) può non essere sufficiente a organizzare il personale per lo scarico di un elevato quantitativo di merce (è vero che lo staff di diotti.com si prodiga per avere una previsione di consegna da parte del corriere, tuttavia finché non si riceve la chiamata del corriere non c'è garanzia sul giorno e l'orario di consegna)
- sarebbe bello poter acquistare il campionario delle finiture (sia tessuti che legni), in maniera da poter fare un acquisto ancora più "consapevole"
- sarebbe bello poter acquistare il servizio di consegna al piano in tutte le regioni d'Italia
- sarebbe utile disporre di alcuni manuali di montaggio (ad es. per letti ed armadi) direttamente sul sito web, in maniera da potersi rendere conto delle effettive difficoltà di assemblaggio prima di effettuare l'acquisto
A chi consiglio diotti.com:
- a coloro che sono abituati a fare acquisti on-line
- a coloro che per risparmiare sono disposti a fare alcuni sacrifici (scarico della merce ed eventuale montaggio)
A chi non consiglio diotti.com:
- a coloro che sono abituati agli acquisti "vecchia maniera" (e che quindi potrebbero spaventarsi al solo pensiero di dover anticipare un discreto ammontare di denaro ad un sito internet)
- a coloro che non sopporterebbero l'incombenza di doversi scaricare e portare la merce in casa
- a coloro che non hanno esperienza / voglia di cimentarsi con il fai-da-te (per l'eventuale montaggio dei mobili)
A questo link si trovano alcune foto relative alla consegna dei colli ed al risultato finale.
https://goo.gl/photos/SjuAnZtZyxp2Npzu6
Re: diotti.com: scommessa vinta
#4Ciao,rossodicina ha scritto:Ma il prodotto lo avevi visto dal vivo in esposizione?
i modelli degli arredi li avevamo scelti online in base al nostro gusto ed alle finiture che si addicevano di più all'ambiente che volevamo creare, poi dal rivenditore ho avuto l'opportunità di vedere un cassettone della stessa linea di cui ho acquistato i settimanali (ma con finitura diversa). Comunque a quanto ho potuto verificare i rivenditori fanno scegliere i prodotti dal catalogo, non hanno la possibilità di tenere tutta la gamma dei vari modelli in esposizione. Per le finiture invece, alcune le avevo viste dal rivenditore sui campioni, altre le ho scelte con l'aiuto dello staff di diotti.com che mi ha inviato foto di ogni tessuto o finitura che richiedevo.
#6ciao scusa se ti faccio un po' di domande, ma forse ho perso qualche passaggio. partendo dal presupposto che il rivenditore che hai incontrato non ha avuto un comportamento lineare, perchè diotti ha cambiato nome ai prodotti?
poi c'è un preventivo con un armadio scorrevole, perchè poi hai optato per il battente?
poi c'è un preventivo con un armadio scorrevole, perchè poi hai optato per il battente?
Thrive
#7Ciao,Telfusa ha scritto:ciao scusa se ti faccio un po' di domande, ma forse ho perso qualche passaggio. partendo dal presupposto che il rivenditore che hai incontrato non ha avuto un comportamento lineare, perchè diotti ha cambiato nome ai prodotti?
il fatto che alcuni prodotti non abbiano lo stesso nome ed il produttore non venga citato direttamente è scritto anche sul sito, credo sia per una questione di accordi commerciali con alcuni produttori di arredi (ma non saprei dirti precisamente il motivo).
Per quanto riguarda l'armadio, ne ho presi 2: 1 battente h. 291 ed 1 scorrevole h. 255.
#8grazie della risposta in effetti non avevo ben capito.
per curiosità sono andata sul sito, anche io ho un negozio ed ho preso sottomano un listino di un azienda comune sma mobili, e da come posso vedere non ci a mio avviso sconti spaventosi considerando che non ti danno un servizio fondamentale come il montaggio faccio due esempi comodino slim l 35 cm basic wood 220,37€ di listino costa 295€;
comò armonia l125 frassino bianco senza inserti 764,93€ di listino 1024€, forse con altri marchi sono più convenienti.
l'unica cosa dove vedo la necessità e la bellezza di comprare on line è la vasta gamma, il negozio on line non ha le restrizioni del negozio fisico da parte delle aziende.
per curiosità sono andata sul sito, anche io ho un negozio ed ho preso sottomano un listino di un azienda comune sma mobili, e da come posso vedere non ci a mio avviso sconti spaventosi considerando che non ti danno un servizio fondamentale come il montaggio faccio due esempi comodino slim l 35 cm basic wood 220,37€ di listino costa 295€;
comò armonia l125 frassino bianco senza inserti 764,93€ di listino 1024€, forse con altri marchi sono più convenienti.
l'unica cosa dove vedo la necessità e la bellezza di comprare on line è la vasta gamma, il negozio on line non ha le restrizioni del negozio fisico da parte delle aziende.
Thrive
#9Ciao,Telfusa ha scritto:grazie della risposta in effetti non avevo ben capito.
io sono un semplice cliente (non un rivenditore), per quanto è stata la mia esperienza il prezzo che ho trovato online è stato più conveniente rispetto a quello del rivenditore, magari è possibile che altri rivenditori possano fare prezzi migliori rispetto a diotti.com, non lo metto in dubbio!
In questo mio post volevo solo descrivere la mia esperienza con l'acquisto dal suddetto sito internet nella speranza di poter essere di aiuto ad altri utenti.
#10Scusa se ti ho fatto sentire accusato la tua esperienza è utilissima e sei stato esaustivo e sicuramente molto utile. Semplicemente tu hai dato una informazione per quella che era la tua esperienza io ho dato una informazione per quella che è la mia facendo una costatazione semplice per ciò che ho potuto constatare io, specificando che non ho controllato tutte le aziende. Secondo la mia possibilmente errata opinione, mentre oggettivamente sugli elettrodomestici su Internet ci sono prezzi aggressiva dati dal fatto che si elimina un passaggio azienda-distributore-rivenditore, con le altre aziende il Rapporto è azienda rivenditore, diotti.com o altri siti hanno il nostro stesso statuto di rivenditori quindi negozio fisico e online non hanno abissi insormontabili di scarto in termini di prezzo. Ripeto mia opinione poi ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole.
Thrive
#11Ciao,
una domanda guardando le foto: hai acquistato anche il divano con il medesimo iter ( preventivo vs sito)?
una domanda guardando le foto: hai acquistato anche il divano con il medesimo iter ( preventivo vs sito)?
#12Perché non ci mostri una bella foto?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#13Peppezi ha scritto:una bella foto

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... ref=search
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;
#14Le foto erano nel primo post, c'è il linkPeppezi ha scritto:Perché non ci mostri una bella foto?
#15Sto invecchiando
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine