chiedo scusa per il solito post trito e ritrito dove viene chiesto "aiuto personalizzato, consigli marche parquet buon rapporto qualità-prezzo blabla"; ho provato a raccogliere un po' di info sparse per il forum, solo che mi sembra di avere più confusione in testa di prima e purtroppo per una profana non è che sia semplicissimo districarsi in mezzo a questa giungla. Chiedo, quindi, gentilmente aiuto da parte di qualche utente esperto

Vorremmo un parquet per la zona notte, non abbiamo deciso ancora se flottante o incollato (qualcuno ci ha sconsigliato il flottante con il riscaldamento a pavimento, qualcun altro ci ha detto che non è assolutamente vero


Casualmente (mentre eravamo in vacanza in realtà) ci siamo imbattuti in un negozio che vendeva Kahrs, e nello specifico ci è piaciuto molto, della linea Artisan, il rovere Oyster (questo qui: http://www.kahrs.com/it-IT/Consumatore/ ... collection anche se dal vivo ci sembrava un po' più "bianco" e sembrava avesse anche delle sfumature grigiastre e irregolari, insomma dal vivo ci è piaciuto di più che nella foto sul sito

Il rivenditore ha detto che è un 3 strati monoplancia, 15cm con strato di legno nobile che va dai 3 ai 3,5cm (lui dice variabile per via della piallatura a mano); quindi lo strato di nobile è un po' sotto "la media", di solito sui 4cm. Dimensioni 1900 x 190 x 15 (che però ho letto che è tipicamente un formato cinese, ho capito bene?). Il parquet in questione è oliato (ma ho appreso sempre qui sul forum, dall'utente "parquet" se non sbaglio, che un conto è l'oliatura naturale e un conto è quella UV, solo che non ci ho pensato a chiedere al negozio e sul sito non ho trovato l'info).
Esteticamente ci è piaciuto parecchio (è anche vero che fino ad adesso non è che ne abbiamo visti poi così tanti), ma vorrei sapere se è veramente un parquet di buona qualità come ci è stato decantato. Fra l'altro leggevo qui sul forum che negli ultimi anni Kahrs ha cambiato un po' politica e forse per qualche linea usa anche prodotti di importazione cinese?
Il fatto che lo spessore del legno nobile sia un pochino risicato rispetto alla media è davvero così importante? Il rivenditore ci ha detto che, comunque, rilamandolo, si perderebbe l'effetto che ci piace tanto perché l'oliatura è superficiale.
A questo punto mi sorge anche un'altra domanda: in un altro negozio ci era cascato l'occhio su un altro parquet (che però aveva un effetto un po' "finto" per noi) e in quel caso ci avevano detto che lo strato nobile era 6cm e che era "colorato" in tutto il suo spessore, quindi potevamo riamarlo quanto ci pareva. In quel caso di che trattamento si parlerebbe, quindi?

"ultima" domanda: cercando un effetto più o meno simile a quello del parquet Kahrs Oyster con listoni di grandi dimensioni, c'è qualche azienda che ci consigliate, con prodotti "buoni" che stia più o meno su quel prezzo? Giusto per non continuare ad andare a caso. Grazie a chi vorrà aiutarci!