Vorrei però eliminare il muro tra cucina e soggiorno per ampliarlo, perchè ora più che altro sembra un disimpegno sul quale affacciano tutte le porte delle camere, del ripostiglio e la porta d'ingresso.
La cucina è stretta e lunga, molto luminosa, ha una finestra di 4 ante al di sotto della quale c'è il termosifone, il salone si trova subito dopo ed è un po' piccolo, da lì si accede all'esterno tramite una porta finestra.
Mi piacerebbe una cucina con penisola, per acquistare spazio con i cassettoni e un piano d'appoggio magari con due sgabelli, poi un tavolo e un divano con tv da distribuire in tutto lo spazio restante, ma non so come!! Nell'eliminare la parete tra cucina e salone dovrò trovare spazio per un ulteriore termosifone...
Per la cucina partirei dalla parete di 2.58 m con un frigorifero a destra e poi proseguire ad U fino ad un massimo di circa tre metri sulla parte dove ora si trova la porta della cucina (totale 5.08 m ora)... infatti oltre al muro di divisione potrei togliere anche parte del muro a sinistra dell'attuale porta della cucina.
Chiedo il vostro aiuto perchè io non so proprio immaginare il tutto se sia realizzabile e non so disegnare progetti... insomma non ho molta fantasia

Cucina: 2.58 x 5.08
Salone: 3.38 x 4.50 circa
Grazie a chiunque mi possa dare un aiuto ed un consiglio!!

Questa è la pianta di casa attuale...
https://postimg.org/image/mkdex6v1b/