Finestre 150 cm tipo di apertura

Buongiorno,

dovrei sostituire delle finestre attualmente a due e 3 ante.

Per quelle attualmente a 2 ante (larghezza luce muro 100 cm), credo non ci siano problemi a farle a 1 anta sola, che vorrei col doppio meccanismo battente/ribalta (per il materiale credo opteremo per alluminio).

Abbiamo dubbi su quelle attualmente a 3 ante (larghezza luce muro 150 cm). Ci piacerebbe poter avere il minor numero di montanti per privilegiare il panorama. Il mio sogno sarebbe una unica anta MA...
Ci piacerebbe non precluderci il fatto di montare esternamente in futuro zanzariera e/o (sigh...) un qualche tipo di grata -> e quindi penso che una apertura a bilico non si possa fare perchè sporgerebbe all'esterno.
E immagino che la larghezza sia troppa per una anta unica ribanta come per quelle da 100...

Ci restano solo 2 soluzioni? : 2 ante a battente, oppure 2 ante scorrevoli ? Il montante centrale in quelle scorrevoli è comunque grosso come le 2 ante battente? A livello di prezzo che rapporto hanno giusto per capire? (stesso prezzo, 1 a 1,5 ... 1 a 2 ...) ... Le scorrevoli avrebbero il vantaggio di non ingombrare in apertura... Ma ... per lavare l'esterno dell'anta non scorrevole è previsto che si possa in qualche modo "sganciare" e aprire a battente?
A livello di sicurezza antieffrazione c'è differenza tra battente o scorrevole?

Re: Finestre 150 cm tipo di apertura

_elle_ ha scritto:Buongiorno,

dovrei sostituire delle finestre attualmente a due e 3 ante.

Per quelle attualmente a 2 ante (larghezza luce muro 100 cm), credo non ci siano problemi a farle a 1 anta sola, che vorrei col doppio meccanismo battente/ribalta (per il materiale credo opteremo per alluminio).

Abbiamo dubbi su quelle attualmente a 3 ante (larghezza luce muro 150 cm). Ci piacerebbe poter avere il minor numero di montanti per privilegiare il panorama. Il mio sogno sarebbe una unica anta MA...
Ci piacerebbe non precluderci il fatto di montare esternamente in futuro zanzariera e/o (sigh...) un qualche tipo di grata -> e quindi penso che una apertura a bilico non si possa fare perchè sporgerebbe all'esterno.
E immagino che la larghezza sia troppa per una anta unica ribanta come per quelle da 100...

Ci restano solo 2 soluzioni? : 2 ante a battente, oppure 2 ante scorrevoli ? Il montante centrale in quelle scorrevoli è comunque grosso come le 2 ante battente? A livello di prezzo che rapporto hanno giusto per capire? (stesso prezzo, 1 a 1,5 ... 1 a 2 ...) ... Le scorrevoli avrebbero il vantaggio di non ingombrare in apertura... Ma ... per lavare l'esterno dell'anta non scorrevole è previsto che si possa in qualche modo "sganciare" e aprire a battente?
A livello di sicurezza antieffrazione c'è differenza tra battente o scorrevole?
Lo scorrevole, salvo il traslante, non ha certo la stessa tenuta e prestazione.
Come prezzo rispetto a una 2 ante a battente dalle mie parti gira a 1,5 con lo scorrevole in linea.
io sto col made in Italy

Grazie a tutti per le gentili risposte!
Gigiotto, hai raguone, l'apertura a battente sarebbe scomoda, si potrebbero fare a anta/ribalta cosi la riserverei per pulire il vetro e accedere alla parte esterna (che ne so tipo mi si inceppa la zanzariera ... ), e normalmente per il ricambio d'aria la apriremo a vasistas ?

Sennò ci faremo piacere il montante in mezzo , sia esso a battente o scorrevole...

_elle_ ha scritto:Grazie a tutti per le gentili risposte!
Gigiotto, hai raguone, l'apertura a battente sarebbe scomoda, si potrebbero fare a anta/ribalta cosi la riserverei per pulire il vetro e accedere alla parte esterna (che ne so tipo mi si inceppa la zanzariera ... ), e normalmente per il ricambio d'aria la apriremo a vasistas ?

Sennò ci faremo piacere il montante in mezzo , sia esso a battente o scorrevole...
La pulizia dei vetri è sempre scomoda ma se vuoi profili minimali allora: Domal Slide TB 65

Scorrevole parallelo a 2 ante, nodo centrale 38 MM.
Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:

La pulizia dei vetri è sempre scomoda ma se vuoi profili minimali allora: Domal Slide TB 65

Saluti
Ta ta ta ta, pubblicità!

Ma la domal ti paga?

:roll:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:

Saluti
Ta ta ta ta, pubblicità!

Ma la domal ti paga?

:roll:
La Domal è donna e mi paga in natura. :mrgreen:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

francesco r. ha scritto:Ribalta-anta no vero!?
Ehm... si io intendevo così nel mio messaggio sopra :roll:

"no vero!?" nel senso che "no non si può fare!", che "no ma possibilecosì facile nessuno l'aveva ancora suggerito?!", "no per carità!" ?? non riesco a decifrare il tuo criptico messaggio :oops:

La ribalta-anta ti consente montando una maniglia con chiave di utilizzare la finestra a wasistas e all'occorrenza sbloccando appunto la maniglia di aprire l'alta e pulire il vetro.riassumendo,ti tieni la finestra in sicurezza e non ti inventi nulla per pulire il vetro con un meccanismo simile ad un anta -ribalta