Ristrutturazione

Buongiorno a tutti,
io e la mia compagna abbiamo deciso di ristrutturare il primo piano della casa(costruita negli anni '60) dove abbiamo vissuto gli ultimi 5 anni, la casa è indipendente e libera su tutti i lati, siamo in Toscana in provincia di Livorno.
Perdonatemi se butterò li tante cose e magari inesattezze, ho 30 anni, non ho la minima esperienza in questo settore e quindi ogni consiglio è ben accetto.
Immagine

Al momento stiamo valutando con il Geometra e la ditta edile il cappotto esterno, in settimana dovrebbe arrivare il primo preventivo, prima domanda, qualcuno mi dice che bastano degli ottimi infissi, altri che fare gli infissi senza il cappotto non ha senso... Chi ha ragione? Al momento sono installati infissi in douglas con vetro molto fine e con controfinestra.
Riscaldamento a gasolio che verrà sostituito con caldaia nuova a metano, termosifoni in ghisa.
L'idea è quella di lasciare il pavimento in graniglia che comunque è molto buono e rivestire con quello che sceglieremo.
Senza quindi sfare e rifare il massetto ed evitare il riscaldamento radiale a pavimento.
Per quanto riguarda la progettazione, l'idea era fare un ambiente unico tra cucina e tinello, che quindi diventerebbe cucina e sala da pranzo, la stanza sarebbe molto grande, ci piacerebbe una cucina con isola o una penisola.
Cercare di eliminare il corridoio di ingresso(la freccia nera è l'entrata) la prima stanza a sx è il salotto, lo volevamo ridurre di circa 70/80 cm a vantaggio del bagno che è abbastanza stretto. Non ci interessa un secondo bagno.
La parte a Nord è la parete con camera/ripostiglio/camera.
Le misure dovrebbero esserci tutte.

Grazie mille a chi vorrà perdere del tempo per darmi dei consigli!!

Re: Ristrutturazione

pablo7788 ha scritto: Non ci interessa un secondo bagno.
Questo si rivelerà l'errore di cui ti pentirai maggiormente !! :roll: :mrgreen:
con quel bel ripostiglio finestrato a disposizione ...

Re: Ristrutturazione

:roll:
Dici?! Me l'ha detto anche un'altra persona...
Il ripostiglio attualmente ci tornava molto bene con asciugatrice, scarpe, asciugamani, lenzuoli, coperte e oggetti vari.
Eviterei un secondo bagno perché al pian terreno ce ne sono già due, e praticamente viene usato sempre lo stesso...