Aiuto soggiorno con angolo cottura

Ciao a tutti, ho acquistato una casa. La zona giorno è piuttosto piccola e oltretutto c'è l'ingresso che non può essere sfruttato molto. Io ho pensato a questa sistemazione. Accetto consigli.
N.B. Il muro che separa la cucina attualmente non c'è
Immagine

Re: Aiuto soggiorno con angolo cottura

bayeen ha scritto:l'apertura a dx è una finestra o una portafinestra?
inseriresti anche le misure mancanti del corridoio e delle pareti a sin ed in alto?
L'apertura a destra è una porta, il muro più lungo in alto misura 6,8 m mentre quello corto a sinistra 2 m.
Ultima modifica di alemar_05 il 15/05/17 17:05, modificato 1 volta in totale.

L'ambiente mi metterebbe abbastanza in crisi. Per quanto riguarda la cucina, vedi se non è il caso di fare un piano cottura di dimensioni più contenute, allo scopo di aumentare un po' lo spazio di appoggio/lavoro.
Volevo chiederti se la posizione della cucina è obbligata dagli impianti esistenti o se invece si può modificare.
Sei incorreggibile. Sallo.

Ciao,

Ho visto la planimetria che hai inviato e ti sconsiglio di inserire la.parete in quel punto, in base alle misure tra i mobili e la parete ci sarebbero solo 60 o 70 cm, questo comprometterebbe la funzionalità e l'utilizzo dell'ambiente!
credo che sia il caso di fare qualche valutazione in più e capire come gestire lo spazio al meglio.

arch. Giada Mete ha scritto:Ciao,

Ho visto la planimetria che hai inviato e ti sconsiglio di inserire la.parete in quel punto, in base alle misure tra i mobili e la parete ci sarebbero solo 60 o 70 cm, questo comprometterebbe la funzionalità e l'utilizzo dell'ambiente!
credo che sia il caso di fare qualche valutazione in più e capire come gestire lo spazio al meglio.
Cosa mi consiglieresti?

Non sono un'esperta ma confermo anche io, solo 1.30 m per la cucina, se togli la profondità necessaria alle basi, non è abbastanza! Io ho la cucina lunga e stretta ma era comunque più larga. L'ideale sarebbe avere almeno 100 cm oltre alle basi della cucina. Io non sono una fan degli open space perché mi piace poter chiudere la cucina per gli odori, ma vedendo la tua pianta ti consiglio di lasciare tutto aperto. Oppure metti la parete ma fai in modo di avere 1.65 circa di larghezza. Non savrei come mettere tavolo e divano...

Io toglierei quel muro da 260..metterei le colonne sulla parete da 105 + 130, lavello e piano cottura sulla parete da 395, sfruttandone però solo una parte, di modo da lascaire spazio per dei moduli living e per la tv. Tavolo nell'angolo in basso a destra e divano lineare con pouf sulla parete da 460.