Cucina ad angolo con pareti fuori squadro

#1
Buongiorno,
in sede di montaggio di cucina ad angolo è emerso un fuori squadro delle pareti (angolo superiore a 90°) che ha generato nei 2 lati “a vista” un conseguente antistetico distanziamento di circa 1 cm., rispetto alle pareti stesse, del top in quarzo e dei fianchi in legno delle basi. Tale vuoto che si prolunga fino a terra è stato colmato dalla ditta incaricata del montaggio con silicone lungo tutto il fianco inclusa la parte in corrispondenza del battiscopa.
Chiedo cortesemente se il rilievo dell’eventuale fuori squadro rientrava tra i compiti della ditta da cui è stato effettuato l’acquisto, se una volta rilevato il fuori squadro poteva essere conseguentemente gestito e compensato con accorgimenti idonei ad evitare gli effetti antiestetici di cui si è detto e se quindi sia imputabile in definitiva alla stessa un’imperizia per tale mancanza. Chiedo infine se esistano a posteriori accorgimenti idonei a mascherare tali difetti.
Grazie a tutti.

Re: Cucina ad angolo con pareti fuori squadro

#3
Nel momento in cui hai stabilito il rilievo misure con il negozio....la persone che esce è tenuta a verificare le tue misure ed a fare tutti i rilevamenti necessari fra i quali lo squadro dell'angolo se il progetto è ad angolo.......nel caso l'angolo dovesse aprire è possibile realizzare senza problemi una base ad angolo dei gradi che vengono rilevati con un aumento indicativo di circa 90 euro essendo una lavorazione fuori misura e non preventivata inizialmente.......i pasticci con il silicone non si fanno su fughe di 10 mm.

Re: Cucina ad angolo con pareti fuori squadro

#4
bayeen ha scritto:domanda: sono usciti a verificare le misure dopo che avete fatto l'ordine e - immagino - pagato una caparra?

magari qualche foto aiuterebbe gli addetti ai lavori a capire come sia stata gestito il fuori squadro dal rivenditore :wink:
Chiedo scusa potresti indicarmi come si allegano le immagini? Grazie mille!

Re: Cucina ad angolo con pareti fuori squadro

#7
Allego le immagini dei 2 fianchi.
Oltre ai problemi estetici di riempimento con silicone dei vuoti al top e al fianco (particolarmente evidenti in corrispondenza del battiscopa) si può notare anche che il primo fianco resta sollevato da terra di oltre 1 cm.
Preciso che il rivenditore ha verificato le misure dopo che ho fatto l'ordine e pagato un'acconto. Al momento l'unico accorgimento che il rivenditore attuerà è colorare il silicone in tinta con il battiscopa. Si possono prevedere soluzioni estetiche migliori e, per ipotesi, esigere anche il rifacimento del top e dei fianchi secondo la perfetta "regola d'arte"? Grazie.
Le misure di lunghezza sono: 154 cm e 260 cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina ad angolo con pareti fuori squadro

#8
Io sarò molto franco, visto che è stato richiesto un parere. Per me non è un lavoro a regola d'arte, ma oltre a essere fisiologico, non è neanche malaccio. L'alternativa quale sarebbe? Smontare mezza cucina per piccolissimi difetti magari non imputabili al rilievo? Ricordatevi che il calcolo del fuori squadro può anche essere fatto con estrema precisione, ma se il muro ha delle pance, dei rilievi o è fuori bolla, c'è poco da fare.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D