Sala tutta nuova ma dubbi

ciao a tutti, vi leggo spessissimo e ho risolto tanti dubbi grazie ai post trovati qui, ma ora ho bisogno di rassicurazioni.
dopo 4 anni nel nostro appartamento nuovo non siamo riusciti a farci piacere il gres posato in sala e cucina (fortunatamente nel resto della casa c'è il parquet).
abbiamo il riscaldamento a pavimento e ci hanno sconsigliato di demolire l'attuale pavimento e ci hanno proposto la posa flottante.
primo dubbio: pvc effetto parquet, laminato alto qualità o parquet?
secondo dubbio: il dislivello che ci sarà tra reparto giorno e reparto notte si noterà o alla lunga diventerà normale?
terzo dubbio: per fortuna non ci sono tagli da fare alle porte interne ma purtroppo alla porta blindata sì e qui il problema, il serramentista mi suggerisce di smurare la porta e rimurarla più in alto, ma dai miei giri ho scoperto che esistono artigiani che eseguono il taglio della blindata, voi cosa potete dirmi in merito?
ultima cosa: mi consigliano posa flottante non incollata ma ad incastro, anche qui se avete feedback da darmi ve ne sarei grato, grazie a tutti

Re: Sala tutta nuova ma dubbi

per un intervento definitivo, fai rimuovere il pavimento attuale con tutte le cautele del caso: poi getto di livellina tipo Planolit e poi pavimento VERO, in legno o piastrelle, ma non certo flottante!
La porta blindata ha un certo gioco e quindi per qualche mm può essere regolata, ma se segui la procedura indicata non avrai bisogno di altro.

Re: Sala tutta nuova ma dubbi

grazie del consiglio, peccato che in casa ci vivo, demolire significa andare via da casa 5-6 giorni, smontare la cucina, ho chiesto un paio di preventivi e entrambi si aggirano sui 10000 euro, senza i disagi e la polvere, ammetto che l'ipotesi di chiudere tutto a 3-3500 euro mi ingolosisce parecchio, certo se tornassi indietro, prima di abitarci insisterei maggiormente per avere dei preventivi, grazie comunque