sostituzione serramenti

Buongiorno,
vorrei sostituire i serramenti della mia casa bifamigliare per un totale di 31 pezzi! fra porte e finestre.
Ho chiesto diversi preventivi ricevendo i vari venditori alcuni dei quali li manderei a vendere pentole o materessi, comunque alla fine della fiera selezionando soprattutto sulla base della fiducia che mi davano oltre ad uno con prezzo fuori da ogni logica (il doppio degli altri!) son rimasto con due alternative e qui chiedo il vs. intervento/consiglio. Non sono totalmente a digiuno, un paio di anni fa ho messo i serramenti in PVC nella casa di mio figlio di nuova costruzione.
Gli attuali sono in alluminio con falsotelaio in ferro! ahi ahi ahi!
Ho smontato un serramento e son riuscito con la mola a tagliare il falso telaio in ferro asportandone una fetta larga circa 4 centimetri per tutta la sua lunghezza (altezza della porta) profonda 5 centimetri (quello che mi permetteva il disco da 230 diamantato), ho poi fatto un taglio nella soglia largo 3 centimetri profondo 5 centimetri in modo da eliminare il ponte termico. La gola che si è formata dovrà poi essere riempita di schiuma poliuretanica. Idea tutta mia ma che ritengo una buona soluzione per eliminare o comunque ridurre il ponte termico.
Quali serramenti ordino però? pellicolato simil legno
profilo Fossati PVC ISOLTEK produttore italiano € 25400 posati
profilo SALAMANDER Streamline 76 - il venditore mi dice che viene prodotto da una ditta polacca € 21700 posati
le caratteristiche tecniche dei profili mi sembrano equivalenti idem per i vetri e la ferramenta
Per il cassonetto mi hanno consigliato tutti di coibentare l'esistente essendo ancora molto bello. Non è compreso nel preventivo, vedrò...
Le tapparelle pensavo di sostituire le esistenti in pvc ancora discrete ma con 30 anni alle spalle con quelle in allumino coibentate ma devo ancora vedere il bilancio cosa mi permette di fare. Per adesso grosso dubbio sui serramenti.

La differenza di prezzo non è poca, però dite la vostra, grazie.
Renato

Re: sostituzione serramenti

reny ha scritto:Buongiorno,
vorrei sostituire i serramenti della mia casa bifamigliare per un totale di 31 pezzi! fra porte e finestre.
Ho chiesto diversi preventivi ricevendo i vari venditori alcuni dei quali li manderei a vendere pentole o materessi, comunque alla fine della fiera selezionando soprattutto sulla base della fiducia che mi davano oltre ad uno con prezzo fuori da ogni logica (il doppio degli altri!) son rimasto con due alternative e qui chiedo il vs. intervento/consiglio. Non sono totalmente a digiuno, un paio di anni fa ho messo i serramenti in PVC nella casa di mio figlio di nuova costruzione.
Gli attuali sono in alluminio con falsotelaio in ferro! ahi ahi ahi!
Ho smontato un serramento e son riuscito con la mola a tagliare il falso telaio in ferro asportandone una fetta larga circa 4 centimetri per tutta la sua lunghezza (altezza della porta) profonda 5 centimetri (quello che mi permetteva il disco da 230 diamantato), ho poi fatto un taglio nella soglia largo 3 centimetri profondo 5 centimetri in modo da eliminare il ponte termico. La gola che si è formata dovrà poi essere riempita di schiuma poliuretanica. Idea tutta mia ma che ritengo una buona soluzione per eliminare o comunque ridurre il ponte termico.
Quali serramenti ordino però? pellicolato simil legno
profilo Fossati PVC ISOLTEK produttore italiano € 25400 posati
profilo SALAMANDER Streamline 76 - il venditore mi dice che viene prodotto da una ditta polacca € 21700 posati
le caratteristiche tecniche dei profili mi sembrano equivalenti idem per i vetri e la ferramenta
Per il cassonetto mi hanno consigliato tutti di coibentare l'esistente essendo ancora molto bello. Non è compreso nel preventivo, vedrò...
Le tapparelle pensavo di sostituire le esistenti in pvc ancora discrete ma con 30 anni alle spalle con quelle in allumino coibentate ma devo ancora vedere il bilancio cosa mi permette di fare. Per adesso grosso dubbio sui serramenti.

La differenza di prezzo non è poca, però dite la vostra, grazie.
Renato
Ciao Renato,
Ti rispondo per sezioni, così è più chiaro

Piana passante

In linea di principio hai fatto benissimo a tagliare la soglia e ti consiglio di riempire la cavità con un isolante che non assorba umidità ad esempio un xps.

Telaio in ferro

Riguardo il taglio del telaio in ferro per me è ni (su questo ci sono molti pareri discordanti)
perché comunque la parte interna rimane e sarà la parte fredda del sistema finestra e li si condensa sempre lo scambio d'aria tra interno ed esterno.

L'alternativa è smurarlo, ma devi essere disposto a qualche sacrificio in termini di opera muraria o valutare assieme al tuo fornitore come mitigarlo, sempre che ne abbiate già parlato

Soprattutto riempirlo di schiuma non la trovo un ottima idea, la schiuma con l'umidità non va proprio d'accordo con il rischio che si sbricioli dopo pochi anni, soprattutto se la vai rifilare.

Serramenti

Intanto manca un'informazione essenziale, chi produce le finestre polacche?

Tu ti stai ovviamente prodigando per risolvere dei problemi, ti hanno detto come ti montano le finestre?

Marco
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Anzitutto ringrazio per l'intervento e per i consigli.
Telaio in ferro: è vero che rimangono due parti del medesimo una verso l'interno di 5 cm circa e una verso l'esterno di 3/4 cm. Ho agito così in quanto ritengo che ora il ponte termico sia se non eliminato ma molto ma molto ridotto. Il pezzo di metallo che prima contuceva il freddo dall'esterno verso l'interno ora non lavora più, è interrotto da quei 4 cm centrali dove verrà l'isolante (pensavo schiuma) che si trova circa a metà del profilo in pvc (un po' spsostato verso l'esterno) ma comunque in corrispondenza della striscia di materiale spugnoso autoespandente che mi hanno detto che metteranno in fase di posa. La ritenevo un'ottima soluzione, ma soprattutto non mi viene in mente altro se non, come dici, eliminare tutto il falso telaio con un'opera immane, considera che sono 31 serramenti! 3 piani! se faccio una cosa così mi mandano via di casa! Ho già avuto discussioni con i miei che dicono che "loro conoscenti hanno lasciato il telaio in ferro e non hanno problemi di muffa, ho solo delle storie".
Con i fornitori ne ho già parlato ovviamente, e uno (quello che mi vende il FOSSATI) ha fatto un secondo sopralluogo con l'installatore poi mi hanno detto che effettivamente il controtelaio in ferro può dare problemi, occorre arieggiare molto il locale, gli avevo quindi proposto di fare il lavoro che ho fatto ma secondo lui era sufficiente fare un taglio largo come il disco della mola (3 mm) che il ponte termico si sarebbe interrotto me lo avrebbero fatto loro su tutti i 31 serramenti per 1240€ +iva. Ho fatto di testa mia! 3 mm è troppo poco. L'altro fornitore mi ha proposto di mettere un profilo apposito (mi sembra in alluminio e resina) fra controtelatio e serramento in pvc! e cosa risolvo? nulla il controtelaio c'è e rimane, anche se allontano il profilo non risolvo nulla, anzi riduco l'apertura della finestra/porta.
Mi hanno detto tutti e due che le schiume non sono tutte uguali e occorre mettere quelle "per serramenti" che resistono all'umidità.
Non so ancora chi le produce in Polonia, devo ritornare dal fornitore ed è una di quelle cose che gli devo chiedere.

Grazie mille.

reny ha scritto:Anzitutto ringrazio per l'intervento e per i consigli.
Telaio in ferro: è vero che rimangono due parti del medesimo una verso l'interno di 5 cm circa e una verso l'esterno di 3/4 cm. Ho agito così in quanto ritengo che ora il ponte termico sia se non eliminato ma molto ma molto ridotto. Il pezzo di metallo che prima contuceva il freddo dall'esterno verso l'interno ora non lavora più, è interrotto da quei 4 cm centrali dove verrà l'isolante (pensavo schiuma) che si trova circa a metà del profilo in pvc (un po' spsostato verso l'esterno) ma comunque in corrispondenza della striscia di materiale spugnoso autoespandente che mi hanno detto che metteranno in fase di posa. La ritenevo un'ottima soluzione, ma soprattutto non mi viene in mente altro se non, come dici, eliminare tutto il falso telaio con un'opera immane, considera che sono 31 serramenti! 3 piani! se faccio una cosa così mi mandano via di casa! Ho già avuto discussioni con i miei che dicono che "loro conoscenti hanno lasciato il telaio in ferro e non hanno problemi di muffa, ho solo delle storie".
Con i fornitori ne ho già parlato ovviamente, e uno (quello che mi vende il FOSSATI) ha fatto un secondo sopralluogo con l'installatore poi mi hanno detto che effettivamente il controtelaio in ferro può dare problemi, occorre arieggiare molto il locale, gli avevo quindi proposto di fare il lavoro che ho fatto ma secondo lui era sufficiente fare un taglio largo come il disco della mola (3 mm) che il ponte termico si sarebbe interrotto me lo avrebbero fatto loro su tutti i 31 serramenti per 1240€ +iva. Ho fatto di testa mia! 3 mm è troppo poco. L'altro fornitore mi ha proposto di mettere un profilo apposito (mi sembra in alluminio e resina) fra controtelatio e serramento in pvc! e cosa risolvo? nulla il controtelaio c'è e rimane, anche se allontano il profilo non risolvo nulla, anzi riduco l'apertura della finestra/porta.
Mi hanno detto tutti e due che le schiume non sono tutte uguali e occorre mettere quelle "per serramenti" che resistono all'umidità.
Non so ancora chi le produce in Polonia, devo ritornare dal fornitore ed è una di quelle cose che gli devo chiedere.

Grazie mille.
Ciao reny
sei molto attivo non ti ferma nessuno, complimenti davvero chi fa da se fa per tre.
I vecchi proverbi non sbagliano mai.
Una riflessione, anzichè fare tutto questo con il flessibile, non è meglio trovare le staffe del controtelaio e smurarlo proprio, chiaramente la mia è una domanda in quanto non avendo visualizzato il tutto non so come sono murati, io li tolgo.
Poi un'altra riflessione, perchè prendere i serramenti dalla Polonia a questo punto ti conviene in Italia, ci sono produttori che fanno un'ottimo prodotto e hanno un buon prezzo.
Se devi ottimizzare i costi a questo punto è preferibile un produttore Rumeno in quanto sono nettamente più competitivi ed hanno attrezzature all'avangurdia come i Polacchi.
Io mi farei fare un preventivo dall'azienda di Elioserf so che fanno un'ottimo prodotto con un ottimo profilo e valutare il tutto da un'angolazione diversa.

Ottima ristrutturazione

vito59 ha scritto: Io mi farei fare un preventivo dall'azienda di Elioserf so che fanno un'ottimo prodotto con un ottimo profilo e valutare il tutto da un'angolazione diversa.
Vito, grazie della pubblicità ma non mi sembra il caso.

Primo perchè come sai opero solo ed esclusivamente in sardegna, secondo perchè se l'utente sta in sardegna ha sicuramente la ns. offerta, terzo perchè sono qui per dare consigli e non per vendere qualcosa.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
vito59 ha scritto: Io mi farei fare un preventivo dall'azienda di Elioserf so che fanno un'ottimo prodotto con un ottimo profilo e valutare il tutto da un'angolazione diversa.
Vito, grazie della pubblicità ma non mi sembra il caso.

Primo perchè come sai opero solo ed esclusivamente in sardegna, secondo perchè se l'utente sta in sardegna ha sicuramente la ns. offerta, terzo perchè sono qui per dare consigli e non per vendere qualcosa.
la mia è una constatazione ho certezza che il prodotto che producete è di più che ottima fattura
inoltre la vita è tutta una vendita, anche quando si da un consiglio si fa di tutto per farsì che passi la propria idea e quindi è la vendita di un'idea di un pensiero.
Ottima vita Eliosurf te lo auguro di vero cuore

Una riflessione, anzichè fare tutto questo con il flessibile, non è meglio trovare le staffe del controtelaio e smurarlo proprio
E' una soluzione che ho preso in considerazione si dall'inizio ma le staffe sono troppe. il falso telaio è costrutio con la classica lamiera zincata, tranciata e piegata, nella fase di tranciatura hanno previsto una staffa ogni 25 cm circa e chi ha murato i falsi telai le ha piegate tutte, quindi sono tutte murate. Operazione praticamente impossibile. Non ho preventivi di ditte rumene e non saprei nemmeno dove andare a recuperarli.
Sono in Piemonte.
Ma fra Fossati e Salamander concordate con me sulla equivalenza?

Grazie

gigiotto ha scritto:Salamander,provenienza Polacca non definita non regge il confronto con Veka :lol:
più o meno, ma se il salamander fosse assemblato da un'azienda come nurith vincerebbe la sfida con Qfort a mani basse

:mrgreen: :mrgreen:
io sto col made in Italy

reny ha scritto:Una riflessione, anzichè fare tutto questo con il flessibile, non è meglio trovare le staffe del controtelaio e smurarlo proprio
E' una soluzione che ho preso in considerazione si dall'inizio ma le staffe sono troppe. il falso telaio è costrutio con la classica lamiera zincata, tranciata e piegata, nella fase di tranciatura hanno previsto una staffa ogni 25 cm circa e chi ha murato i falsi telai le ha piegate tutte, quindi sono tutte murate. Operazione praticamente impossibile. Non ho preventivi di ditte rumene e non saprei nemmeno dove andare a recuperarli.
Sono in Piemonte.
Ma fra Fossati e Salamander concordate con me sulla equivalenza?

Grazie
Ti chiedo troppo se posti delle foto dei controtelai che possano rendere la situazione quanto più reale possibile.
Sono curioso e molto.
Ti ringrazio anticipatamente.
Qfort di cui parla gigiotto è Rumena
Ce ne sono tantissime e fra le tantissime bisogna stare attenti perchè "sembra facile fare le finestre" ma mica tutti le sanno fare, a vederle sono tutte uguali eppure una cosa così semplice e quasi priva di tecnologia è tanto difficile da produrre bene tant'è che i piccoli particolari fanno la differenza che fa la differenza.
E questo vale anche in Italia.

@elio: con gli ultimi aggiornamenti Nurith non regge il confronto con Qfort. Personalmente non vedo in Nurith nulla di eccelso
@vito: quindi? Prodotto non valido qualitativamente?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:@elio: con gli ultimi aggiornamenti Nurith non regge il confronto con Qfort. Personalmente non vedo in Nurith nulla di eccelso
Non ho detto questo nel modo più assoluto.
Mi spiego meglio: so che Qfort è un colosso da circa 600 unità impiegate, non conosco il loro prodotto nel senso che non l'ho mai visto e mi fido di quello che dici tu in quanto ti reputo un professionista di provata serietà e professionalità.
Ci sono aziende Rumene, e non solo, che producono finestre di PVC e non sanno quello che fanno, si perdono in un bicchiere d'acqua
ho visto prodotti di aziende Rumene che io neanche aggratis le vorrei.
Ciò detto io il PVC, come nel film "Speriamo che me la cavo" lo odio e lo schifo nel senso che non lo gradisco, non mi piace.

vito59 ha scritto:
gigiotto ha scritto:@elio: con gli ultimi aggiornamenti Nurith non regge il confronto con Qfort. Personalmente non vedo in Nurith nulla di eccelso
Non ho detto questo nel modo più assoluto.
Mi spiego meglio: so che Qfort è un colosso da circa 600 unità impiegate, non conosco il loro prodotto nel senso che non l'ho mai visto e mi fido di quello che dici tu in quanto ti reputo un professionista di provata serietà e professionalità.
Ci sono aziende Rumene, e non solo, che producono finestre di PVC e non sanno quello che fanno, si perdono in un bicchiere d'acqua
ho visto prodotti di aziende Rumene che io neanche aggratis le vorrei.
Ciò detto io il PVC, come nel film "Speriamo che me la cavo" lo odio e lo schifo nel senso che non lo gradisco, non mi piace.
E comunque del PVC lo importo anch'io e faccio di necessità virtù.