CAPPA che fa umidità

Buongiorno a tutti, vi volevo sottoporre un problema che sto avendo con un fornitore:

Ho acquistato una cucina dell' "Arredo3" lo scorso anno con una cappa Elica BOX IN (http://elica.com/IT-it/prodotti/le-cappe/box) in una nota ditta di zona. Dopo qualche mese mi sono accorto che, sopra al fornello, le ante del mobile che racchiude la cappa si stavano scollando. Facendo piu' attenzione mi sono accorto che, dopo aver cucinato qualsiasi cosa, le pareti interne del pensile era totalmente bagnate, bagnate al punto che propio si solidifica acqua, facendo arruginire un pò le cerniere e facendo gonfiare un pò le pareti del mobile.

Contattando quindi la ditta fornitrice della cucina e spiegando il problema, hanno controllate il corretto funzionamento della cappa (non so in che modo visto che secondo me non funziona bene in maniera visiva) dicendomi che iul problema lo si può risolvere solo tagliando il mobile e alzando la cappa...

E' possibile secondo voi una cosa del genere? Una cappa di marca, che cucinando non riesce a tirare il vapore, è possibile che bisogna rivoluzionare il mobile per farla funzionare in maniera corretta? La distanza del piano cottura con il pensile della cappa è di 52cm e non mi sembrano pochi.

Che prove posso fare secondo voi? Vi dico solo che mettendo a bolire una semplice pentola d'acqua e accendendo la cappa al massimo alla velocità 3, metà del vapore va fuori l'area della cappa.

Vi allego una foto della cucina

Re: CAPPA che fa umidità

Sul manuale o libretto della cappa dovrebbe essere indicata la distanza minima dai fuochi. In genere per cappe simili si parla di più di 52 cm, mi pare verso i 65vm, però ripeto controlla il modello.
In caso si tratti di installazione errata dovresti rivolgersi a chi ti ha progettato la cucina.

potresti cortesemente inserire foto della cucina, del particolare con la cappa, dei rigonfiamenti, delle ruggini e della condensa che si forma all'interno dei pensili?
mi rendo conto che possa essere noioso ma magari gli esperti avendo materiale fotografico riescono a darti una risposta esaustiva :wink:

gina ha scritto:scusa per l'ovvietà, sulle istruzioni c'è scritto di aprire completamente il raccoglivapore, lo fai?
che cos'è?
va poi svuotato come per esempio nell'asciugatrice? sono ignuranta :oops:

rossodicina ha scritto:Sul manuale o libretto della cappa dovrebbe essere indicata la distanza minima dai fuochi. In genere per cappe simili si parla di più di 52 cm, mi pare verso i 65vm, però ripeto controlla il modello.
In caso si tratti di installazione errata dovresti rivolgersi a chi ti ha progettato la cucina.
Esatto!!!
Quella cappa è stata montata in modo errato!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Nel manuale che si scarica online dice 50cm minimo
Installazione
La distanza minima fra la superficie di supporto dei recipienti
sul dispositivo di cottura e la parte più bassa della cappa da
cucina deve essere non inferiore a 50cm in caso di cucine
elettriche e di 50cm in caso di cucine a gas o miste.
Se le istruzioni di installazione del dispositivo di cottura a gas
specificano una distanza maggiore, bisogna tenerne conto.
È la stessa che ho io, non ho mai riscontrato umidità, stasera verificò la distanza esatta a cui è stata montata.

mtpgpp ha scritto:Nel manuale che si scarica online dice 50cm minimo
Installazione
La distanza minima fra la superficie di supporto dei recipienti
sul dispositivo di cottura e la parte più bassa della cappa da
cucina deve essere non inferiore a 50cm in caso di cucine
elettriche e di 50cm in caso di cucine a gas o miste.
Se le istruzioni di installazione del dispositivo di cottura a gas
specificano una distanza maggiore, bisogna tenerne conto.
È la stessa che ho io, non ho mai riscontrato umidità, stasera verificò la distanza esatta a cui è stata montata.
È a 58 cm