Scelta cucina

Buongiorno :D
Un topic solo per "pour parler" a casaccio...

Le mie colleghe mi hanno fatto notare di essere pesante (un pò ne sono consapevole), che loro nn ci hanno messo così tanto a scegliere la cucina, cosa ci va? "la vedo in negozio, mi piace il colore, ci metto questo e quell'altro... fine!"

(ah piccola premessa che io ordino da un rappresentante senza esposizione)
Io invece l'ho decisa in ogni suo minimo dettaglio.
Per esempio il top: io lo voglio assolutamente da sp4, che forse non sta sotto la finestra, allora riescono a fare i piedini da 10cm anzichè da 12 per farlo stare. Per loro da 2cm o da 4cm era indifferente
(com'è rifinito? tagliato squadrato? un pò tondeggiante? :roll: )

Non posso avere l'anta lavagna troppo alta? ok rifacciamo la disposizione della colonna!

Mi fate sentire meno anomala? :mrgreen:

Re: Scelta cucina

io mi preoccuperei del "io ordino da un rappresentante senza esposizione". chi te la monta? chi fa il sopralluogo?
e ti fidi? non ha un'esposizione, nulla, solo la sua parola.

E' sulla piazza da più di 30 anni... e ho già acquistato da lui sia il soggiorno, che la camera da letto e prima di me molti altri :D

Su questo sto proprio super tranquilla, anzi se nn ci fosse stato lui, probabilmente nn mi sarei nemmeno cimentata a cambiare cucina :mrgreen:

Tranquilla sei venuta nel posto giusto..qui ci sono tante persone, anzi ormai siamo rimaste in poche ma buone :mrgreen: , amanti della zona cucina.

Di che vorresti parlare a parte dello spessore del top?
Io così per iniziare ti consiglio di far inserire le cerniere da 160° (giusto :?: ) nel pensile scolapiatti o ancor meglio apertura obliqua..amore profondo per il creatore di questa meraviglia :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Tranquilla sei venuta nel posto giusto..qui ci sono tante persone, anzi ormai siamo rimaste in poche ma buone :mrgreen: , amanti della zona cucina.

Di che vorresti parlare a parte dello spessore del top?
Io così per iniziare ti consiglio di far inserire le cerniere da 160° (giusto :?: ) nel pensile scolapiatti o ancor meglio apertura obliqua..amore profondo per il creatore di questa meraviglia :mrgreen: .
ahahah ti ringrazio BirBa23, più che qualcosa di specifico, mi faceva piacere sapere che nn sono la sola ad avere una maniacale cura nella scelta delle varie componenti (basi, colori, maniglie, spessore top, etc etc...) e a fare di tutto per averla :mrgreen:

Anche "voi" avete scelto pezzo per pezzo la vs cucina? o vi andava bene disegnata e proposta dal venditore?

Io, in seguito all'acquisto..con l'uso ho compreso l'utilità e sono entrata nel trip.

(Ero una bimbetta..adesso tengo corsi gratuiti ad amici e parenti sull'organizzazione, anche senza loro specifica richiesta :lol: ).

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Io, in seguito all'acquisto..con l'uso ho compreso l'utilità e sono entrata nel trip.

(Ero una bimbetta..adesso tengo corsi gratuiti ad amici e parenti sull'organizzazione, anche senza loro specifica richiesta :lol: ).
Ti manderò allora preventivamente all'ordinazione lo schema della cucina :mrgreen:

Esiste un qlc programma 3D per fare all'incirca la disposizione della cucina?
Ovviamente ogni marca ha le sue misure e le sue finiture, ma così per avere un'idea generale :)
Ultima modifica di Micia_nera il 17/05/17 15:43, modificato 1 volta in totale.

Grazie alla mitica gina, utente di questo forum super tecnologica, ho scoperto roomstyler..fantastico.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Grazie alla mitica gina, utente di questo forum super tecnologica, ho scoperto roomstyler..fantastico.
OMG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 ma che figata è?!?!!?!?

ho scoperto dove passerò le ore questa sera!!!!

Grazie BirBa e Gina!!! :D

Micia_nera ha scritto:[
Anche "voi" avete scelto pezzo per pezzo la vs cucina? o vi andava bene disegnata e proposta dal venditore?
così precisa nelle varie componenti che alla fine per poter avere tutto quello che desideravo mi sono rivolta ad un piccolo giovane produttore che ha accontentato tutte le mie richieste.
con un marchio noto invece avrei dovuto scendere a compromessi. il chè non significa che sia necessariamente un lato negativo, il fatto di produrre in serie dà garanzie e leva i rischi di quella che può essere una produzione ed una gestione giovane. d'altra parte però c'è più voglia di sperimentare, di confrontarsi col cliente direttamente, di ascoltarlo.

comunque le persone che acquistano senza interessarsi un minimo secondo me perdono il senso ed il valore delle cose.

Presente :)
Da quando ho iniziato a farmi fare preventivi a quando ho firmato per la cucina definitiva sono passati 3 mesi e mezzo.. in questo tempo OGNI giorno studiavo la composizione estetica, gli elettrodomestici, la qualità ecc
La reputo una cosa normale, compri qualcosa e vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo. ..ed abbassi la probabilità di avere cose scadenti!
Quando ho iniziato a chiedere la qualità delle cerniere e che fossero in un certo modo mi sono fermata ed ho ceduto alla fiducia che ripongo nel venditore che ci segue da anni. Il mio compagno si vergogna quando chiedo certe cose :roll: chissà perché poi quello che prende fregature è lui :twisted:

Secondo me è proprio uno stile di vita..

nn sono la sola ad avere una maniacale cura nella scelta delle varie componenti (basi, colori, maniglie, spessore top, etc etc...)
E' giusto che tu sia così!
In ogni nostro lavoro c'è proprio quella cura - da alcuni definita maniacale, esagerata- per il dettaglio: il committente va seguito in ogni scelta (suggerita) affinchè tutto concorra ad ottenere un lavoro super, che si tratti di mobili realizzati su disegno dal falegname oppure con elementi dell'Ikea.

Io sono mesi che disegno in ogni momento libero la cucina. I miei figli mi guardano come una pazza e mi dicono 'ma disegni ancora la cucina??? Fai un'altra cosa!'.
E con una mia amica all'opposto ne ridiamo tanto perché lei è andata in un negozio e ha detto solo 'quanto misura quella cucina esposta?' le misure andavano bene e ha ordinato quello stesso modello colore tipo di elettrodomestici ... Tutto! In mezz'ora aveva ordinato la cucina. E poi è andata a prendere le piastrelle e non so cos'altro! In due ore ha fatto un lavoro di scelta che io non sono riuscita ancora a fare.
Ma a me piace proprio pensare alla cucina, a come verrà in tutti i suoi particolari e a tutti i pro e contro con le varie disposizioni. Mi piace tanto. Mi mancherà progettare dopo che la ordino! :P