Ristrutturazione piano terra, finestre alte.

Buonasera,

sto per cominciare i lavori di ristrutturazione totale di un pianterreno in netto storico in Sicilia. Trattandosi di un edificio in origine adibito a stalla le aperture esistenti sono poste molto in alto rispetto al piano di calpestio. Dovendo comunque isolare il pavimento dal terreno il direttore dei lavori ha previsto il posizionamento di igloo. Tuttavia le finestre rimarrebbero non raggiungibili e abbiamo valutato l'ipotesi di alzare la quota interna di calpestio per ovviare al problema (i soffitti sono altissimi, quindi nessun problema su quel fronte).
Naturalmente questo fa lievitare in maniera importante i già altissimi costi di ristrutturazione.

Da cui il quesito: esistono sistemi ragionevolmente economici per aprire delle finestre in legno tipo Pino di Svezia (come da progetto) che siano poste così in alto? No vasistas, l'apertura deve essere per l'intera area della finestra.

Grazie
Valentina

Re: Ristrutturazione piano terra, finestre alte.

Novocajna ha scritto:
eliosurf ha scritto:Secondo la tipologia di finestra puoi motorizzare.
E motorizzarle che genere di prezzo potrebbe avere (approssimato anche al centinaio di euro)? Si tratta di tre finestre con circa 1,9x1,5 di luce.
Come ho già detto dipende dalla tipologia.

Se motorizzi un vasistas il costo è sotto i 100 euro, per altre tipologie puoi moltiplicare anche per 20.
io sto col made in Italy

Re: Ristrutturazione piano terra, finestre alte.

Prima che mi adombri.
Mi fate capire se in questo forum è uso comune leggere il post prima di rispondere?

Ho specificato nel post iniziale che è un piano terra, ho specificato che non voglio wasistas e continuate a rispondere completamente fuori tono. Come faccio a mettere un bilico su delle finestre così grandi in un pianterreno che quindi ha necessità delle grate esterne?

Ora. C'è qualcuno in grado di indicarmi dei marchi che offrano soluzioni di aperture motorizzate a doppio battente o no?