Info per Scorrevoli minimali (Domal, Vitrocsa o Schuco?)

Salve a tutti :)
Vi leggo da anni, ma ora è arrivato il momento di scrivervi.
Sono alle prese con i preventivi degli infissi scorrevoli, per un progetto che sto facendo.
Abito in una zona in cui purtroppo gli infissi che cerco non sono stati utilizzati quasi mai, quindi la prima difficoltà è stata quella di trovare rivenditori, dovendo spesso scendere a compromessi per non far lievitare i costi.
Mi riferisco a infissi tipo VITROCSA (http://vitrocsa.ch/), ORAMA (https://oramaminimalframes.com/), o KELLER (https://www.minimal-windows.com/it/prod ... windowsr4/) che io adoro particolarmente, ma non avendo trovato distributori vicini (abito in provincia di Frosinone), devo mettere in conto la distanza che alzerebbe ulteriormente i costi.

Data la difficoltà nel reperire rivenditori nella mia zona ho optato per Schuco: nello specifico i modelli in alluminio ASS 77 PD e ASE 67 PD, ottenendo dei preventivi che si aggirano intorno ai 20mila € per il primo modello e 15mila € per il secondo (montaggio compreso). Si tratta di due scorrevoli di queste dimensioni:
n° 1 . 400x250 | 33.1+16+33.1
n° 1 . 400x210 | 33.1+16+33.1

Qualche giorno fa, mi sono stati proposti gli infissi Domal, nello specifico il modello TOP TB 65 minimale (33.1+16+33.1) e il preventivo è stato di 9mila €. Bene direi. Tuttavia IN FOTO, non mi sembrano poi così minimali e scorrendo la galleria della loro pagina, mi sembra di vedere dei modelli completamente diversi tra loro (http://domal.it/scorrevolealiante).

Ora, tenendo conto che non sono ancora riuscito a vedere i Domal dal vivo, la mia domanda è: esistono alternative valide in termini di qualità (ma anche di costi) con degli infissi scorrevoli il più possibile simili a quelli Vitrocsa o Orama o Keller?
Ovviamente cerco dei modelli complanari, da montare a filo pavimento

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere questo papocchio di roba :lol: :lol: :D

Re: Info per Scorrevoli minimali (Domal, Vitrocsa o Schuco?)

francesco r. ha scritto:Certi scorrevoli hanno bisogno per rimanere a filo pavimento di vasche in acciaio affogate nel pavimento con relativo drenaggio dell'acqua studiato ad hoc.....in parole povere se sei arrivato al massetto o rompi o devi andare su una situazione standard tipo alzante
Ah ok, sisi sapevo di questa "problematica", ma dovendo ancora fare il massetto non mi sono preoccupato ;-)
Ad ogni modo Grazie.
Ungiornodifinestate ha scritto:Con quelle misure io quasi quasi andrei su scorrevole alzante nel caso fosse Domal, il C 160, per schuco ti risponde francesco
Quel modello ha gli infissi troppo grandi per i miei gusti. Preferisco la top tb 65 minimale.

alexildj ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Con quelle misure io quasi quasi andrei su scorrevole alzante nel caso fosse Domal, il C 160, per schuco ti risponde francesco
Quel modello ha gli infissi troppo grandi per i miei gusti. Preferisco la top tb 65 minimale.
Il TB 65 è un ottimo scorrevole, riconosciuto da tutti, ma rimane il dubbio di quante ante vuoi farli quegli scorrevoli.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Scorrevoli a due ante. Una delle quali fissa.
Piuttosto, ne approfitto per chiedervi anche un'info per quanto riguarda le vetrate fisse: sempre in ottica di nascondere il più possibile gli infissi (addirittura mi piacerebbe che si vedesse solo il vetro, nascondendo gli infissi nella muratura. È fattibile? Creo problemi con i ponti termici?), avevo visto la linea zero di Wolf Fenster (https://www.wolf-fenster.it/prodotti/ze ... -p156.html). Ho chiesto ai rivenditori di zona un preventivo, per queste finestre fisse:

Misure (l x h) 3600 x 1000 mm
Vetrata fissa divisa in due parti

Misure (l x h) 2600 x 1000 mm
Vetrata fissa divisa in due parti

Misure (l x h) 500 x 2500 mm -
Vetrata fissa

Misure (l x h) 500 x 2100 mm -
Vetrata fissa

Triplo vetro composizione VSG33.2+16(Ar)+4+16(Ar)+VSG 33.2.

Totale 5000€ esclusi, controtelai ancoraggio vetrate ( tipologia da definire con rilievo esecutivo), opere murarie eventuali, posa in opera e ovviamente IVA.

Mi è sembrato parecchio. Conoscete alternative, tenendo sempre a mente che vorrei nascondere il più possibile (facendoli anche sparire se possibile) gli infissi?

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità :)

Sui minimal ce ne sono di carini anche in legno alluminio. Ovviamente i costi lievitano, e ci sono le stesse avvertenze per quanto riguarda il drenaggio.
Per il fisso completamente a scomparsa, ovviamente non è possibile, almeno due lati devono avere il coprifilo in vista, a meno di non giocare con boiseire che lo nascondono ma che possano essere rimosse per sostituire il vetro.

http://www.carminatiserramenti.it .... per esempio, ma anche uniform...

Non me ne vogliano i miei 2 colleghi ma sull'alzante di quelle dimensioni io starei sul Domal C160 oppure ancora meglio Schuco, se stiamo parlando di 2 ante uguali, se l'anta di dimensioni ridotte si sovrappone al fisso allora va bene "Tutto"

Altra cosa, viste le dimensioni ed il peso, io metterei davanti la robustezza e l'affidabilità, il minimal dovrebbe venire dopo.
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto: sull'alzante di quelle dimensioni io starei sul Domal C160 oppure ancora meglio Schuco"
Ho dato un'occhiata al Domal ed ha i profili di ante e telaio enormi... 16cm di telaio... 7cm di anta... mi pare tutto tranne che "minimal". Cioè se a uno piace non si discute, ma a me pare un pochino troppo ingombrante, toglie un sacco di luce.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

cavallero ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto: sull'alzante di quelle dimensioni io starei sul Domal C160 oppure ancora meglio Schuco"
Ho dato un'occhiata al Domal ed ha i profili di ante e telaio enormi... 16cm di telaio... 7cm di anta... mi pare tutto tranne che "minimal". Cioè se a uno piace non si discute, ma a me pare un pochino troppo ingombrante, toglie un sacco di luce.
Difatti ho specificato bene, con quelle dimensioni io metterei da parte il minimal e preferirei l'affidabilità e la sicurezza di sistemi collaudati.

Poi se uno preferisce il minimal a suo rischio e pericolo, io a casa mia non lo farei, ma io sono io ed è l'opinione di 1 e vale 1.
Leggi qui
Prova comparativa