Camera da letto fai da te?

Salve a tutti, qualche giorno fa mi son reso conto di avere una camera non particolarmente bella ma fino ad ora più di tanto non mi era interessato. Ora che è estate e ho un po più di tempo libero stavo cercando delle idee online e ho trovato molte persone che hanno utilizzato dei bancali per arredare la camera. Ora, stavo valutando i colori prima di tutto e premetto che io ho i muri della camera bianchi e che quelli mi piacciono e non avrei intenzione di cambiarli. Pensavo a un arredamento grigio con un po di arancione magari per le coperte. Secondo voi potrebbe essere una buona combinazione Grigio/Arancione/Bianco?
Per quanto riguarda il letto ho trovato molte immagini online e avendo :
Camera 5m x 5m. Materasso lungo 190cm e largo 160cm. Bancali(Pallet) Lunghi 120 e larghi 100
Pensavo di utilizzare 6 bancali posizionandoli in "orizzontale" ovvero con il lato più lungo parallelo alla parete, in modo da avere, con 2 bancali uno di fianco all'altro, una larghezza di 200. Facendo cosi avanzare circa 20 cm per lato. Gli ultimi due bancali li userei per fare la testata del letto. I bancali vorrei farli di colore grigio e mettere le lenzuola di colore arancione con cuscini grigi. Che ne pensate?
Per quanto riguarda i comodini, vorrei farli come in questa immagine sulla destra, ma posizionarli ad entrambi i lati del letto
Immagine
.
I ripiani sulla destra vorrei colorarli magari tutti di grigio o fare solo 3 ripiani(non 4 come nell'immagine) e colorare quello centrale di arancione e gli altri di grigio.
Inoltre sotto al bancale vorrei fissare dei led arancioni, non troppo forti, ma giusto per fare ambiente.

Su una o due pareti vorrei anche mettere questo :
Immagine
Giusto per abbellire un po il tutto.

Aspetto vostri consigli :D, buona giornata

Re: Camera da letto fai da te?

Premesso che i gusti son gusti.. Hai valutato come si dorme sul pianale di un bancale? Rischi di sfondarti schiena e materasso...
Piuttosto investirei prendendo una bella rete a doghe, poi utilizzi i bancali x fare i comodini , testiera etc.

Si si, ovvio, i gusti son gusti ma quello che mi interessava era un opinione generale.Ora come ora comunque son giovane e non ho alcun problema a dormire con il materasso sul legno, considerando che spesso lo uso per terra quando sono da amici

Un buon materasso si rovina presto se utilizzato su un supporto non adeguato, quindi rischi di buttare soldi.
Poi un conto è dormire occasionalmente x terra, in tenda, etc.
Un conto dormirci tutti i giorni.

In ogni caso grigio e arancione abbinati li vedo più adatti ad una zona living che camera.
Abbinerei al grigio un colore meno intenso.

Ecco, per l'arancione hai ragione, infatti mi servivano consigli anche di questo tipo :)
Per quanto riguarda la rete magari farò solo il supporto in legno a una rete in modo da dare l'impressione di essere su dei bancali ma in realtà sotto ce la rete :)

hai valutato il fatto che i bancali vengono fatti con legni per niente pregiati che sono pieni di schegge e quindi non molto adatti per la testata del letto?
potresti usare assi di legno trattati e verniciati trasparente, ma almeno non sono pallet
Immagine
Immagine
Immagine

Premetto che a me grigio, arancione e legno assieme piacciono molto. Se poi pensi di utilizzare l'arancio per i tessili: hai mai valutato l'uso del copripiumone (ovviamente corredato da piumone all'interno)? Ne puoi scegliere di coloratissimi, ne esistono anche di economici (come di costosissimi, occhio), così da poter cambiare idea senza troppe remore e semplificano il rifacimento del letto. Oltretutto ti consentono una certa varietà, perché alla fine son lenzuoli e si lavano con una certa regolarità.
Oltretutto, se tu decidessi di investire su un buon piumino e ti stancassi dell'arancione potresti cambiare colore e volto alla camera senza perdere l'investimento fatto.
Occhio ai bancali, son belli più in foto che nella vita vera, salvo un grosso impegno di "riabilitazione".

forse posso darti qualche dritta dal punto di vista della lavorazione; qualche lavoretto con i pallet l'ho fatto (anche se non per l'arredo di casa).
come ti è stato detto non è un gran legno; è quasi sempre legno di pino.
tuttavia i i pallet sono di qualità assai diversa tra di loro.
ci sono quelli nuovi (te ne accorgi facilmente: sono quasi bianchi), quelli usati (sporchi e con qualche lista spaccata) e quelli ricostruiti (liste di dimensioni e legno diversi).
un altro elemento di distinzione è costituito dai "cubetti" perimetrali. in alcuni casi sono di legno pieno; in altri di truciolare; il primo è ovviamente meglio.

scegliere bene (magari anche pagandoli... anche senza comprarli nuovi tante aziende li cedono a poco prezzo) significa risparmiarsi tanto lavoro di smerigliatura.
va da sè che, dopo, una buona flatinatura è imprescindibile.
infine, per il materasso, concordo anch'io con chi ti ha detto che appoggiarlo su un pallet non è una grande idea.
però puoi sempre pensare di posarlo su una struttura a doghe e usare i pallet per fargli il contorno.

chiudo il tutto dandoti un consiglio, se posso permettermi.
magari comincia con la libreria.
è facile da fare, ti basta un pallet (anche scassato) e vedi l'effetto che fa.
non so dirti bene per quale motivo, ma quando li vedi dal vero sono sempre molto meno fighi che non nelle foto...

mamma santina ha scritto:Mah, a me anche in foto paiono abbastanza raccapriccianti :mrgreen:
ho però memoria nitida di come durante l'università trovassi l'idea bellisssssssssima! :roll:
sarà che poi crescendo ci si infighettisce/si alza lo standard/ci si raffina/banalmente i gusti cambiano?
Infatti Alby il segreto secondo me è farlo ma senza perdere di vista il comfort (te lo dico forte di un'adolescenza passata a dormire su un asse di legno perché quella c'era nel letto d'antiquariato, di famiglia, blablabla che avevo nella camera dei miei, prima di andare all'università e delle cervicali di oggi) e soprattutto senza spenderci troppo, così un domani cambi senza rimpianto.