Disposizione soggiorno

Ciao a tutti, avendo più o meno deciso come disporre la cucina mi trovo in dubbio sugli spazi del soggiorno. :roll:
La disposizione è già decisa in quanto il mobile tv andrà sicuramente posizionato sulla parete da 5,32 sul lato opposto all'ingresso, quindi davanti a questo posizionerò il divano lungo due metri e novanta che mi porto dietro dalla vecchia casa. Sotto le finestre ci sono i termosifoni quindi andrà distanziato leggermente dal muro. Dietro il divano andrà il tavolo della sala e qui arrivano i primi dubbi in quanto non so se mettere uno quadrato come consigliatomi dalla ragazza (molto brava) del mobilificio dove ho acquistato un mobiletto sempre per la sala e dove acquisterò il mobile tv, oppure uno rettangolare come vorrebbe la mia compagna. Inoltre non riesco a capire se mettere dei mobili sulla parete lunga che funge anche un po' da corridoio (una madia e una libreria) risulterebbe come un pugno in un occhio appena si entra in casa. Adoro il design e lo stile minimalista scandinavo quindi vorrei dare quell'impronta alla casa.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Immagine
Ultima modifica di Badolle il 25/08/17 11:48, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione soggiorno

Qualche altro dettaglio:
1) Il pavimento è in rovere sbiancato
2)Il divano è il modello Fifty di Mimo in pelle nera
3)Come mobile tv mi piacerebbe una composizione bassa della Usm Haller che trovo bella e funzionale (colore blu scuro)
4)Il tavolo consigliatomi è il Quadrato di DePadova che a me personalmente piace moltissimo da 1,55m
5) Il mobiletto è della Pastoe e andrebbe posizionato su una delle paretine per entrare in cucina (allego foto)
Per il tavolo rettangolare ho visto qualcosa di Essence Wood o della e15 se ne trovo uno a prezzi umani tramite un amico.
Non mi dispiace anche il modello X-light di ITF Design che però dovrei andare a vedere dal vivo.
Per le sedie mi piacciono molto alcuni modelli di Billiani come Fratina, Doll, Aragosta e Gradisca,ma ovviamente prima devo scegliere il tavolo...
Immagine

A parte che sembrerebbe tu abbia già tutto deciso... mancano un po' di misure (ad esempio quanti dei 5 metri sono sfruttabili, tolta la porta? Quali spazi ci sono tra muri e finestre, tra finestre e finestre...).
Per il tavolo a occhio ci vedo più un rettangolare, anche qui però occorrerebbe sapere di che tavolo stiamo parlando (per 4, per 10 persone...).
Il muro in alto assume l'aspetto corridoio perché scegli di disporre i mobili da sinistra a destra, non per un altro motivo. Senz'altro qualcosa che vi fosse appoggiato attenuerebbe questa sensazione (benché il passaggio da ingresso a disimpegno vi sia, e questo non può essere cambiato).
Miei pensieri in libertà, senza misure è dura essere precisi (almeno per me ;-) ).
Sei incorreggibile. Sallo.

onestamente ci andrei a vivere con quello che hai già deciso, poi il mobile sulla parete del corridoio vedrai tu se inserirlo o meno.

per il discorso tavolo rettangolare o quadrato, bisogna capire di quanto spazio disponi e quindi come diceva Mammina (:mrgreen:) ci vorrebbero le misure.
il tavolo rettangolare darebbe secondo me l'idea di tutto disposto a linee parallelle (mobile tv-divano-tavolo). forse tutto troppo rigoroso.

non mi piace comunque l'idea del divano che secondo me dovrebbe accogliere gli ospiti e invece dia le spalle all'ingresso. ma è probabilmente una mia paranoia.

Grazie per le risposte. Le misure in basso forse non sono visibili benissimo perché ho un po' tagliato la foto...
Sulla parete da 5,30m si possono sfruttare 3,60m. Diciamo che la disposizione ricalca quella che hanno fatto i vecchi proprietari, anche perché credo che tipo gli attacchi della TV siano su quella parete. Purtroppo entrerò solo a fine gennaio in questo appartamento quindi non riesco ad essere precisissimo perché mi baso anch'io su una piantina che mi hanno lasciato. Anch'io mi sto convincendo per il tavolo rettangolare:cry:, sarà il più grande possibile anche perché abbiamo spesso parenti e amici per cena. Restano i dubbi su cosa eventualmente mettere sulla parete lunga...secondo voi una libreria e una madia stanno male vicine? Meglio un mobile unico? Se qualcuno ha delle idee anche per una disposizione diversa io sono sempre aperto a nuove soluzioni!

Solo per giocare un po', una disposizione di questo tipo diminuirebbe di molto l'effetto corridoio.
Hai un ambiente talmente grande che non è difficile "inventare" varianti :-)

Immagine

Ps: le misure muri-finestre e finestre finestre mancano, me le sono un po' inventate.
Peccato che a un ambiente giorno tanto esteso faccia da contrappunto un disimpegno-notte che sembra molto molto angusto... (dico sembra perché l'immagine che hai postato mi pare leggermente piegata in alto, quindi le misure sono un po' un rebus ;-) ).
A proposito, non è che la porta verso quel disimpegno-notte può essere girata, in modo che si apra verso il disimpegno e non verso il soggiorno?
Sei incorreggibile. Sallo.