Aiuto per scelta materasso

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che saprete darmi. Stiamo cercano, io e mia moglie un materasso nuovo, io sono alto 1,80 mt per 83kg, lei 1,65 mt per 53kg. Lei non ha particolari problemi io soffro di cervicale e l'anno scorso ho avuto problemi seri alla schiena (rotto due vertebre per un incidente).

Ora dormiamo su un dorelan in memory di 11 anni, su un sommier a molle.

Cerchiamo un su misura (200x200) e non abbiamo particolari problemi di budget.

Grazie per i consigli!

Re: Aiuto per scelta materasso

Ciao.
L'abbinamento memory e sommier a molle è molto particolare, abbastanza accogliente.
Io fracamente di norma non lo consiglio (ma ovviamente andrebbe valutao il tipo di sommier e il tipo di materasso perchè non sono tutte uguali).

Vista i tuoi problemi e le vs. corporature, che hanno rapporti peso/altezza abbastanza normali, rimarrei certamente su prodotti in memory su cui avete veramente un'ampia scelta e quindi difficile darvi un consiglio.
Visto che avete un prodotto dorelan partirei da lì facendo un giro provano la gamma nuova.
Un consiglio, non farti condizionare dal nome del modello perchè magari il nome del vostro esiste ancora ma 11 anni sono 3/4 generazioni di materasso e allo stesso nome può corrispondere un prodotto molto diverso.
Andate, provate con calma e fatevi consigliare, poi magari venite qui a darci le vostre impressioni.
A quel punto potremmo darvi qualche consiglio o portarvi qualche punto di vista diverso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ti ringrazio, cominceremo da dorelan allora. Hai anche qualche altra marca per cominciare a vedere, magari su web, i vari modelli?
Io viaggio molto per lavoro e dormo molto spesso su letti Simmons a molle, e devo dire che non mi trovo male, anzi.
Leggendo il forum ho visto che si parla molto bene di tempur, che immagino sia comunque un memory, giusto? Me lo consigliate?
In ultimo, ho letto che sono buoni i letti duxiana, hastens e vi springs, anche se non ho capito quanto si tratta di marketing e quanto di confort reale e qualità.

Grazie!

premesso che sul sommier a molle a mio avviso non hai utilizzato al massimo delle sue potenzialità il tuo materasso, ogni rivenditori presente sul forum ha le sue preferenze ognuno di essi ritiene migliori le marche che tratta.
Io tratto diverse marche che trovi nella mia firma tra cui dorelan e quindi non posso che parlarti bene di queste ma ovviamente è un mio parere personale.
In linea di massima parlare di marche è sempre difficile perchè molte aziende hanno diverse tecnologie che possono soddisfarti o meno.
Come ti ho scritto il materasso non è solo una questione di qualità ma anche di adattamento alla corporatura.
Ti faccio un esempio spiccio, se porti il 42 di scarpe e provi lo stesso identico paio 36 e 42, le prime, in cui non riesci nemmeno ad infilare il piede sono di minor qualità delle seconde che ti vanno bene?
certo che no, sono identiche, solo le prime sono della misura sbagliata.

Dal web cosa puoi capire di un materasso? ti puoi fare attrarre da un testo ben scritto o da una caratteristica vantata da un prodotto ma hai le conoscenze per valutare il materasso da una scheda tecnica?
Io che faccio questo lavoro da un pezzo da una scheda tecnica di un materasso capisco poco della qualità e pochissimo della prestazione, anche perchè come ti ho già detto, questa è soggettiva.
se su una scheda dell'azienda A trovi scritto "rigiditò media" e lo stesso trovi scritto su quella di un'altra azienda potresti pensare che sono due materassi dalla stessa rigidità ma non consideri che la prima può considerare medio quello che per la seconda è morbido o viceversa.
Un materasso può essere perfetto per me e sbagliato per te.
I materassi vanno visti, provati, e soprattutto è necessario che tu capisca cosa deve fare un materasso corretto in modo da poter valutare correttamente le tue sensazioni in sede di prova.

Sul web ci si fa solo una grande confusione perchè tutti possono scrivere tutto.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

No no ma io sono contentissimo della performance del materasso per i primi diciamo 6 anni. Poi, colpa nostra e di un trasloco, è stato abbandonato in una cantina per due anni e dopo non era più lo stesso.

Mi domandavo solo se aveva senso vedere anche altro.

Però direi che hai risposto. Grazie

No no ma io sono contentissimo della performance del materasso per i primi diciamo 6 anni. Poi, colpa nostra e di un trasloco, è stato abbandonato in una cantina per due anni e dopo non era più lo stesso.
se era stoccato con un minimo di criterio non credo che il materasso abbia subito danni.
Più probabilmente vi siete resi conto, non avendoci dormito per due anni, dei limiti del vostro sistema letto.
Il sommier a molle con i materassi non ha molle ha poco senso e tende a stressare il materasso più di una rete a doghe.
Credimi su una rete a doghe il mostro materasso avrebbe dato un altro risultato.
Poi ovviamente a uno che magari prima aveva un materasso usurato e non eccezionale da nuovo ed era arrivato a dormire da 1 anche un sistema letto da 5 gli sembra un sogno.

A parte questo sicuramente puoi vedere altro, non è mai sbagliato, perchè dopo 11 anni siete cambiati anche voi, se non altro siete più vecchi, e quindi è corretto ripartire con una valutazione da zero, cosa che puoi fare in gamma dorelan oppure valutando anche altri prodotti.
Ma da qualche parte devi partire per avere riferimenti su cui ragionare poichè i tuoi sono vecchi di 11 anni e nel frattempo le cose sono cambiate :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

tra i 3 che hai valutato penso che il ritual e l'equilibrio sono i più adatti, escluderei l'origin CS
In alternativa puoi provare Eden CS o kristal CS ma non li troverai probabilmente nel negozio monomarca che hai visitato.
Attento però a non andare sul ritual solo perchè è quello che si pone in mezzo tra i tre a livello di sensazione di rigidità.
se ti piace questo tipo di comfort, e lo trovi in giro, puoi prevare anche l'elements di Bultex con fodera B-fit
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it